mercoledì 25 maggio 2022

Strage alla scuola elementare di Uvalde, in Texas: uccise 21 persone tra cui 19 bambini



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

Martedì una città del sud del Texas vacilla dopo che almeno 21 persone , inclusi 19 studenti e due adulti, sono state uccise e un numero imprecisato di altre ferite in una sparatoria di massa da parte di un uomo armato solitario in una scuola elementare locale.

"Hanno fallito di nuovo i nostri ragazzi", ha detto Fred Guttenberg, padre della vittima di sparatorie nella scuola di Parkland Jaime Guttenberg, durante un'intervista a MSNBC dopo il massacro di martedì. "Quante altre volte ci sediamo?... Quante altre volte?"

Julián Casto, ex sindaco democratico di San Antonio e segretario statunitense per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano, ha affermato sulla stessa rete che "questo è diventato parte di ciò che siamo come paese".

"La disponibilità gratuita di armi non ci ha reso più sicuri negli Stati Uniti o qui nello stato del Texas", ha aggiunto.

La sparatoria è avvenuta alla Robb Elementary School nella città di Uvalde, 85 miglia a ovest di San Antonio. Il governatore repubblicano del Texas Greg Abbott ha dichiarato in una dichiarazione che il tiratore, che secondo i primi rapporti potrebbe aver avuto un fucile e una pistola, ha sparato e ucciso sua nonna prima di scatenarsi contro la scuola intorno alle 11:30.

"Ha sparato e ucciso, in modo orribile e incomprensibile, 14 studenti e ucciso un insegnante", ha detto Abbott dell'assassino, riferendo il bilancio delle vittime noto all'epoca.

L'uomo armato, che diverse fonti delle forze dell'ordine hanno identificato come il 18enne Salvador Ramos, è stato colpito a morte dalle forze dell'ordine che rispondevano sulla scena del crimine.

Il governatore ha anche affermato che due agenti di polizia hanno riportato ferite non mortali durante uno scambio di colpi di arma da fuoco con l'assassino.

Circa 600 studenti dalla seconda alla quarta elementare frequentano la Robb Elementary School. I genitori sconvolti si sono precipitati al campus cercando di localizzare i loro figli sulla scia della sparatoria.

"Non riusciamo a trovare mia figlia", ha detto ad ABC 6 Brandon Elrod, il padre di una bambina di 10 anni scomparsa . "Potrebbe non essere viva."

Pete Arredondo, capo della polizia del distretto scolastico indipendente consolidato di Uvalde, ha dichiarato durante una conferenza stampa pomeridiana che diversi adulti e studenti sono rimasti feriti nell'attacco.

"A questo punto, l'indagine ci sta portando a dire che il sospettato ha agito da solo durante questo crimine efferato", ha detto.

Secondo il Gun Violence Archive (GVA), l'incidente di martedì è stata la seconda sparatoria in una scuola statunitense più mortale degli ultimi dieci anni, dopo il massacro della Sandy Hook Elementary School del dicembre 2012 nel Connecticut, in cui sono state uccise 28 persone. La sparatoria del 2018 alla Marjory Stoneman Douglas High School a Parkland, in Florida, che ha causato 17 vittime, ora è al terzo posto.

GVA afferma che ci sono state almeno 212 sparatorie di massa e almeno 7.584 morti per armi da fuoco, inclusi 411 bambini di età inferiore ai 12 anni, negli Stati Uniti finora quest'anno.

I dati diffusi lunedì dal Federal Bureau of Investigation hanno rivelato che gli incidenti di sparatorie attivi negli Stati Uniti nel 2021 sono aumentati di oltre il 50% dal 2020 e di quasi il 97% dal 2017.

I legislatori progressisti si sono uniti ai sostenitori del controllo delle armi nella richiesta di un'azione del Congresso.

"Cosa stiamo facendo? Cosa stiamo facendo?" ha chiesto il senatore Chris Murphy (D-Conn.) in un commosso appello all'aula del Senato. "Succede solo in questo paese e da nessun'altra parte. In nessun altro posto i bambini piccoli vanno a scuola pensando che potrebbero essere fucilati quel giorno".

Nel frattempo, i repubblicani hanno offerto i loro pensieri e le loro preghiere abituali.

Il rappresentante Tony Gonzales (R-Texas), il cui distretto comprende Uvalde, ha twittato : "I bambini sono un dono del Signore, sono una sua ricompensa. Gesù ha detto: 'Lascia che i bambini vengano a me e non ostacolarli , poiché a chi è come loro appartiene il regno dei cieli'».

A marzo, Gonzales si è vantato su Twitter che "oggi ho votato NO su due misure di controllo delle armi alla Camera. Sono un orgoglioso sostenitore del Secondo Emendamento e farò tutto il possibile per oppormi ai sequestri di armi dall'estrema sinistra".

Questo post è stato aggiornato con un bilancio delle vittime rivisto dalla polizia di stato.

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: Brett Wilkins

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams


8 commenti:

  1. Ecco che succede quando follia pura e facile reperibilità di un'arma si incontrano.

    RispondiElimina
  2. Terribile questo fatto e ogni tanto, negli Usa , succede. Girano troppe armi, come fa un ragazzo di 18 anni, che aveva anche dei problemi, ad essere armato ? Saluti.

    RispondiElimina
  3. Non si liberalizzano le armi poi succede la strage!

    RispondiElimina
  4. Una storia orribile che ci insegna che la vendita libera delle armi è sbagliata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.