lunedì 20 novembre 2023

Oggi, 20 novembre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia: i bambini di Gaza

Oggi, 20 novembre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1954 per promuovere i diritti dei bambini e delle bambine in tutto il mondo. In questa occasione, voglio dedicare un pensiero speciale ai bambini e alle bambine di Gaza, che vivono in una situazione di grave emergenza umanitaria.

La Striscia di Gaza è una delle aree più densamente popolate del pianeta, con circa due milioni di abitanti, di cui il 43% ha meno di 15 anni. Questi bambini e queste bambine sono costretti a crescere in un contesto di violenza, povertà e isolamento, privati dei diritti fondamentali come l’istruzione, la salute, la sicurezza e il gioco. Secondo l’UNICEF, il 91% dei bambini e delle bambine di Gaza soffre di stress post-traumatico, il 58% è a rischio di malnutrizione e il 97% beve acqua contaminata.

La situazione si è ulteriormente aggravata in questo mese, oltre 4.500 bambini a Gaza sono morti, vittime innocenti di un genocidio e delle bombe dell'esercito israeliano.

Di fronte a questa tragedia, non possiamo restare indifferenti, abbiamo il dovere di difendere i diritti dei bambini di Gaza, che meritano di vivere in pace e dignità.


6 commenti:

  1. Situazione tragica soprattutto per questi bambini di Gaza a cui va un pensiero particolare e foriero di Pace.

    RispondiElimina
  2. "I TRE PALLONCINI"

    Palloncino rosso
    Pallloncino rosa
    Palloncino giallo
    Cemento fuso
    Macerie ovunque
    Ma io ballo

    Palloncino rosa
    Palloncino giallo
    Palloncino rosso
    Ovunque sangue a più non posso

    Palloncino giallo
    Palloncino rosso
    Palloncino rosa
    Io sono una bimba di verde vestita
    Nè una terrorista
    Nè una cosa

    Palloncino giallo
    Rosa e rosso
    Sorrido all'orrore
    Per esorcizzare la paura
    Paura che non ha un suo colore

    Certo il buio fa paura
    Ma il buio è oscurità
    La paura è la reazione che può
    Suscitare in noi

    Israeliani ed Hamas
    Due facce della stessa ed unica medaglia
    La medaglia della paura.

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    RispondiElimina
  3. E' la Giornata Mondiale dell'Infanzia ma i diritti dei bambini sono completamente ignorati, in tante zone della Terra !! Da una parte bambini viziati che hanno di tutto di più, dall'altra i tanti e tanti bambini che muoiono ogni giorno, vittime innocenti delle guerre dei grandi. Ci saranno mai giustizia e pace ?! Buona giornata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.