Oggi, 20 novembre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1954 per promuovere i diritti dei bambini e delle bambine in tutto il mondo. In questa occasione, voglio dedicare un pensiero speciale ai bambini e alle bambine di Gaza, che vivono in una situazione di grave emergenza umanitaria.
La Striscia di Gaza è una delle aree più densamente popolate del pianeta, con circa due milioni di abitanti, di cui il 43% ha meno di 15 anni. Questi bambini e queste bambine sono costretti a crescere in un contesto di violenza, povertà e isolamento, privati dei diritti fondamentali come l’istruzione, la salute, la sicurezza e il gioco. Secondo l’UNICEF, il 91% dei bambini e delle bambine di Gaza soffre di stress post-traumatico, il 58% è a rischio di malnutrizione e il 97% beve acqua contaminata.
La situazione si è ulteriormente aggravata in questo mese, oltre 4.500 bambini a Gaza sono morti, vittime innocenti di un genocidio e delle bombe dell'esercito israeliano.
Di fronte a questa tragedia, non possiamo restare indifferenti, abbiamo il dovere di difendere i diritti dei bambini di Gaza, che meritano di vivere in pace e dignità.
Situazione tragica soprattutto per questi bambini di Gaza a cui va un pensiero particolare e foriero di Pace.
RispondiElimina👍
Elimina"I TRE PALLONCINI"
RispondiEliminaPalloncino rosso
Pallloncino rosa
Palloncino giallo
Cemento fuso
Macerie ovunque
Ma io ballo
Palloncino rosa
Palloncino giallo
Palloncino rosso
Ovunque sangue a più non posso
Palloncino giallo
Palloncino rosso
Palloncino rosa
Io sono una bimba di verde vestita
Nè una terrorista
Nè una cosa
Palloncino giallo
Rosa e rosso
Sorrido all'orrore
Per esorcizzare la paura
Paura che non ha un suo colore
Certo il buio fa paura
Ma il buio è oscurità
La paura è la reazione che può
Suscitare in noi
Israeliani ed Hamas
Due facce della stessa ed unica medaglia
La medaglia della paura.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Grazie per i tuoi versi.
EliminaE' la Giornata Mondiale dell'Infanzia ma i diritti dei bambini sono completamente ignorati, in tante zone della Terra !! Da una parte bambini viziati che hanno di tutto di più, dall'altra i tanti e tanti bambini che muoiono ogni giorno, vittime innocenti delle guerre dei grandi. Ci saranno mai giustizia e pace ?! Buona giornata
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Elimina