venerdì 17 novembre 2023

Rose bianche



Articolo da International Solidarity Movement

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su International Solidarity Movement

Quando sono arrivato in Palestina, ho portato con me una bussola. E quando lo apro, quello che mi indicherebbe a nord per trovare la mia strada è coperto da petali di rosa bianca.

La White Rose Society era un gruppo di persone nel centro della Germania nazista che mantennero la loro umanità in mezzo alla disumanità che li circondava e resistettero all'Olocausto.

Ieri un gruppo di piccoli bambini palestinesi mi ha portato in un parco giochi. Abbiamo giocato insieme, pregato insieme e mi hanno regalato altri petali di rosa bianca.

La notte scorsa ho dormito in una piccola comunità beduina palestinese. Tre giorni fa estremisti violenti provenienti dai vicini avamposti degli insediamenti illegali hanno concesso loro 24 ore per lasciare il loro villaggio altrimenti sarebbero stati uccisi tutti. Mentre scrivo, sono ancora vivi e nelle loro case, ma non so per quanto tempo sarà così.

Nella tenda in cui ho alloggiato, a documentare e intervenire, c'erano internazionali e israeliani. Gli israeliani con cui ero hanno scelto di opporsi a un’altra shoah, a un’altra nakba. Credo che siano alcuni dei giusti tra le nazioni di questa generazione e sono grato di essere accanto a loro. Loro, dal basso nella valle, piuttosto che i coloni sulle cime delle colline, sono una luce per le nazioni, mantenendo una cultura di solidarietà contro ogni previsione.

La scorsa notte Wadi Tiran, dove ho riposato la testa, non è stata cancellata dalla mappa, ma ci sono già intere comunità che sono scomparse completamente a causa di minacce simili. E gli aerei da combattimento dell’IDF che sentivo in alto ogni ora, mi hanno ricordato che anche se provo a fermare la pulizia etnica, sto fallendo. Ho pagato le tasse. E quei dollari dei contribuenti americani stanno uccidendo migliaia di bambini, proprio come quelli che mi hanno regalato i petali di rosa bianca.

Essendo ispirato da tutte le tradizioni di fede abramitiche, so che la sopravvivenza, la pace, la libertà e il diritto al ritorno di un popolo o di una fede non devono significare la negazione della sopravvivenza, della pace, della libertà e del diritto al ritorno. di un altro popolo o fede.

Il poeta mistico islamico Jelaluddin Rumi dice: “Ovunque tu vada possa tu essere l’anima di quel luogo”. Uno dei significati di Al Aqsa, la moschea nel cuore della città vecchia di Gerusalemme, è l'anima. L'anima di questo posto è in pericolo. E con esso l'anima dell'umanità.

Spero di vedere fiorire più rose bianche.


Continua la lettura su International Solidarity Movement


Fonte: International Solidarity Movement

Autore: ISM

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
International Solidarity Movement


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.