mercoledì 22 novembre 2023

Il segnale di aiuto (Signal for Help) contro la violenza domestica, un piccolo gesto può salvarvi la vita

La violenza domestica è un problema grave che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Le vittime di violenza spesso si trovano in una situazione di isolamento e paura, e possono essere reticenti a chiedere aiuto.

Per facilitare la richiesta di aiuto da parte delle vittime, è stato creato un segnale di aiuto internazionale

Il segnale consiste nel piegare verso il palmo della mano il pollice, tenendo le altre quattro dita in alto, per poi chiuderle a pugno coprendo il pollice. Questo gesto assomiglia a un semplice saluto con la mano, quindi è difficile da individuare da parte dell'aggressore.

Se vedete qualcuno fare questo gesto, è importante che interveniate. Potete farlo in diversi modi:


Chiamate le forze dell'ordine
Contattate un centro antiviolenza (numero 1522)
Parlate con la persona in privato e offritele il vostro supporto

Non rimaniamo indifferenti davanti a questo gesto, se invece siete vittime di violenza domestica, non esitate a chiedere aiuto, ogni secondo può essere importante.


9 commenti:

  1. Vi prego la massima condivisione di questo post, attraverso i vostri social e blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie Cavaliere, passoparola su whatsapp.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Tutto può servire ma è scioccante anche solo pensare che si debbano trovare segnali in codice per salvare le donne dagli stronzi.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi cosa può servire, ma ci vuole un cambio culturale di questa società.

      Elimina
  4. Ho appena fatto un post coi video che spiegano i segnali per chiedere aiuto. Linkerò il tuo post nei social dove sto. Grazie di averlo scritto. 😉

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.