Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Il Sudafrica ha chiesto alla Corte penale internazionale dell’Aia di indagare sui presunti crimini di guerra israeliani nella sua guerra contro Hamas. Il presidente Cyril Ramaphosa ha dato l'annuncio durante una visita di stato in Qatar, dove ha affermato di aver parlato con il sovrano del paese del peggioramento della situazione umanitaria a Gaza.
“Entrambi detestiamo ciò che sta accadendo proprio ora a Gaza, che ora si è trasformata in un campo di concentramento dove sta avendo luogo un genocidio”, ha detto.
Ramaphosa ha affermato che il Sudafrica non ha tollerato le azioni intraprese da Hamas quando il gruppo ha lanciato un attacco mortale contro Israele il mese scorso, uccidendo più di 1.200 persone e prendendo 240 ostaggi. Tuttavia, ha criticato la risposta israeliana, dicendo che le persone “morivano come mosche” negli ospedali assediati di Gaza.
“Come Sud Africa, noi, insieme a molti altri paesi nel mondo, riteniamo opportuno deferire l’intera azione del governo israeliano alla Corte penale internazionale”, ha affermato.
L'ambasciatore israeliano Eliav Belotsercovsky ha rifiutato di commentare.
Israele ha sempre sostenuto di agire per legittima difesa. All’inizio di questa settimana, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele sta compiendo “sforzi straordinari” per ridurre al minimo le vittime civili.
Il Sudafrica è uno dei sostenitori internazionali più accesi dei palestinesi. Il partito al governo dell’African National Congress ha spesso tracciato quelli che considera dei parallelismi tra la lotta dei neri sudafricani contro il regime razzista dell’apartheid e la situazione in Medio Oriente.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Io personalmente concordo con questa concetto: “Come Sud Africa, noi, insieme a molti altri paesi nel mondo, riteniamo opportuno deferire l’intera azione del governo israeliano alla Corte penale internazionale”, ha affermato.
RispondiEliminaHo scritto in un mio post che Israele ha Vinto una battaglia, ma ha perso la "guerra"
Manca l'Europa, complice di tali crimini.
Elimina