giovedì 30 novembre 2023

È necessario chiamare per nome l’estrema destra



Articolo da Outras Palavras

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Outras Palavras

Di Aurélien Mondon , intervistato da Glauco Faria

Nelle elezioni presidenziali del 2018 in Brasile, la maggior parte dei media tradizionali esitava a classificare l’allora candidato del PSL Jair Bolsonaro come rappresentante dell’estrema destra. Questo non è solo un fenomeno nazionale, ma raggiunge anche altri paesi.

Aurélien Mondon, professore senior di politica all'Università di Bath, sottolinea, in un articolo, l'errata semplificazione rispetto ad alcune figure e partiti della scena politica chiamati “populisti”.

"L'uso del termine 'populista' al posto di termini più precisi ma anche stigmatizzanti, come 'estrema destra' o 'razzista', funziona come un legittimatore fondamentale della politica di estrema destra", sostiene, sottolineando che questa operazione viene effettuata anche fuori nel mondo accademico.

Mondon ha rilasciato un'intervista via e-mail in cui sottolinea anche che l'uso della parola “populismo” collega questo gruppo politico a una nozione di “popolo”, per il legame semantico, anche se la loro politica è “intrinsecamente elitaria”.

Anche i partiti non allineati con gli estremisti finiscono per commettere errori cadendo nelle trappole di questo segmento, cercando di reagire a quelle che sarebbero false questioni, come l’immigrazione in diversi paesi europei. Ciò avviene, secondo lui, “nonostante i sondaggi d’opinione mostrino che, in molti contesti, la questione è costruita dall’alto verso il basso (da parte di attori d’élite, con accesso privilegiato al discorso pubblico, che pongono la questione all’ordine del giorno) piuttosto che in modo un rialzo, attraverso le lamentele della popolazione”.

Guarda l'intervista con Aurélien Mondon qui sotto.

***

Glauco Faria – In che modo l’uso del termine “populismo” da parte dei media mainstream , invece di “estrema destra”, finisce per legittimare posizioni politiche estremiste?

Aurélien Mondon – L’uso del termine “populismo” legittima l’estrema destra in due modi principali. In primo luogo, eufemizza la natura della politica di questi partiti e movimenti, poiché la loro caratteristica principale è che sono di estrema destra. Alcuni possono essere populisti, ma questo è solo secondario, è nella migliore delle ipotesi una tenue ideologia, aggiunta ad altre più primarie, come il razzismo o l’autoritarismo, o è una forma di discorso che mira semplicemente a costruire un popolo contro un’élite. In quanto tale, il populismo non ci dice molto sulla politica di questi partiti, poiché può applicarsi sia alla politica di sinistra che a quella di estrema destra.

In secondo luogo, conferisce ai partiti di estrema destra una patina di legittimità democratica, poiché li collega al “popolo” attraverso il collegamento semantico creato dal populismo. Ciò nonostante il fatto che il suo sostegno sia generalmente lontano dalla maggioranza (e, di fatto, a volte piuttosto marginale), sia in termini di risultati elettorali che di atteggiamenti più ampi, e che la sua politica sia intrinsecamente elitaria.

In Brasile, Jair Bolsonaro, prima di candidarsi alla presidenza, appariva quotidianamente in programmi televisivi popolari. La ricerca di un pubblico più vasto da parte dell’industria dell’intrattenimento contribuisce anche a normalizzare i rappresentanti dell’estrema destra?

Senza dubbio. La piattaforma acritica degli attori di estrema destra è estremamente dannosa per il discorso pubblico e la democrazia. La politica di estrema destra deve essere discussa, ma non in termini di estrema destra, e certamente non umanizzando figure che cercano di minare i diritti delle minoranze. Lo abbiamo visto accadere in molti contesti e ogni volta ha portato alla normalizzazione degli attori di estrema destra e della loro politica.

Nei paesi in cui l’estrema destra è cresciuta o addirittura è arrivata al potere, in che modo il comportamento della destra tradizionale aiuta questa crescita?

A spianare la strada all’estrema destra al potere non è stata solo la destra tradizionale, ma anche i partiti di sinistra. In generale, questi partiti hanno svolto un ruolo chiave nel processo di mainstreaming , accettando che le idee promosse dall’estrema destra siano preoccupazioni legittime, mentre generalmente negano che l’estrema destra offra le giuste soluzioni. Ciò è stato osservato, ad esempio, nel modo in cui questi partiti hanno esaltato la “questione dell’immigrazione”, nonostante i sondaggi d’opinione mostrassero che, in molti contesti, questa questione è costruita dall’alto verso il basso (da parte di attori d’élite, con accesso privilegiato al discorso pubblico , ponendo la questione all'ordine del giorno) invece che verso l'alto, attraverso le lamentele della popolazione. Ciò è servito a distogliere l’attenzione dai fallimenti dei partiti tradizionali nell’affrontare le numerose crisi che il loro popolo, il loro Paese e il pianeta si trovano ad affrontare.

Per comprendere la crescita di questo segmento politico, è necessario analizzare il razzismo, la misoginia, l’omofobia e altri fattori inerenti alla struttura delle società?

È necessario e [questi fattori] devono essere analizzati nel loro insieme, poiché l’estrema destra è spesso riuscita a mettere alcune comunità l’una contro l’altra, mentre tutte perdono quando l’estrema destra arriva al potere. Ad esempio, si è parlato molto del sostegno della classe operaia alla Brexit nel Regno Unito e a Donald Trump negli Stati Uniti, nonostante le prove dimostrino chiaramente che il loro sostegno proveniva da fasce benestanti della popolazione. Questa narrazione è stata utilizzata per contrapporre la classe operaia all’immigrazione, nonostante queste comunità siano intrinsecamente legate ed entrambe, in ultima analisi, minacciate dalla politica di estrema destra pro-capitale. Lo stesso si può vedere quando si tratta di strategie di estrema destra che utilizzano i diritti delle donne come forme di attacco contro le comunità musulmane o le persone trans.

In che misura lo sfruttamento di una sorta di risentimento verso l’ascesa delle minoranze, che hanno ottenuto riconoscimenti materiali e simbolici in diversi paesi, è stato un volano per la crescita degli estremisti?

Il panico morale riguardo all’acquisizione di diritti indebiti da parte delle minoranze è stato fondamentale per la recrudescenza della reazione, sebbene sia basato su un completo malinteso della situazione. La parità di diritti per molte minoranze rimane non solo incompleta, ma anche estremamente precaria, come hanno dimostrato gli eventi recenti. Ecco perché è assolutamente essenziale rimanere fermi nella rivendicazione della parità di diritti per tutti, poiché qualsiasi battuta d’arresto per alcuni potrebbe portare al crollo dei diritti di tutti.

Continua la lettura su Outras Palavras


Fonte: Outras Palavras

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0 Generico.


Articolo tratto interamente da 
Outras Palavras


6 commenti:

  1. Guardate Cavaliere: non so quanti anni abbiate. Allora vi ricordo un paio di cose di storia.
    I fasci sono da sempre sinistra, sebbene non marxista prima o arcobalenga ora.
    Forse vi ricordate che Mussolini fu socialista?
    La sinistra marxistica da sempre considera "estrema destra" tutto ciò che non è se stessa, con incredibili scazzi sul fatto che io sia di sx più puramente di te, pseudo fassista del cazzo (ultimo episodio lo spazio nei pseudo verdi tra Bonelli ed Evi ma la lista è così lunga che si puòarrivare fino alle infinite purché nei partiti comunistici).

    L'attuale mondo al contrario, dove alcune aberrazioni (utero in affitto, ad esempio) vengono imposte come diritti da sparute minoranze come la norma, fanno parte di questo scambio bene - male.
    Uscire dal trucco retorico dx - sx è indispensabile, in questi casi, per mantenere il raziocinio.

    Quindi una gabbia di matti che appella tutto e il contrario di tutto con vari termini coloriti, tra i quali "estrema destra".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Politicamente non la penso come lei, io sono di una vera sinistra che non risiede in Parlamento.

      Elimina
    2. Cavaliere, la prima cosa che ci è utile in prima persona, è osservare la realtà. Vi ricordate le parole di Gramsci che avete pubblicato? La cultura come comprensione della realtà, delle relazioni tra le cose!?
      Questo è impegnativo perché richiede di uscire dalla narrazione adulterante e manipolatrice che riconduce a schemi falsi. La manipolazione non è affatto casuale ma serve ai più uguali (i soviet, i dirigenti) a tenere a bada il resto per poterlo sfruttare.
      La destra degli aristocratici, dei proprietari terrieri è morta colla rivoluzione francese. Esistono partiti borghesi, moderati, liberali quindi di sinistra (non aristocratici) solo alcuni dei quali sono marxistici o arcobalenghi.

      Potrei passarvi la trascrizione di alcuni discorsi di Potere al Popolo e di Casa Pound e, eliminando solo alcuni passaggi, sarebbero indistinguibili.
      Altrimenti può spostarsi in alcuni paesi comunisti e appurare che in essi parte notevole imposta dalla nostra sinistra (?) sono reati, cose bandite, considerate come problemi gravi.

      Elimina
    3. Siamo molto distanti come pensiero politico.

      Elimina
    4. Francamente non riesco a capirvi, seguirvi.
      Siamo distanti sul fatto che il sole sorge a levante? che i fasci erano socialisti?
      Mah, non capisco.

      Elimina
    5. Lei politicamente è vicino a posizioni di destra, ma sarei curioso di saperle verso chi.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.