mercoledì 22 novembre 2023

Mozilla rilascia Firefox 120 con importanti novità per la privacy



Articolo da Numétopia

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Numétopia

Firefox 120 è stato rilasciato il 21 novembre 2023. Questa nuova versione del browser gratuito di Mozilla offre nuove interessanti opzioni per proteggere ancora meglio la nostra privacy e molte altre nuove funzionalità...

Le principali novità di Firefox 120

Più opzioni per proteggere la nostra privacy

Questa nuova versione del browser introduce diverse nuove opzioni per proteggere meglio la nostra privacy.

Innanzitutto una nuova opzione permette di copiare un collegamento rimuovendo tutti gli elementi dell'URL utilizzato per tracciarci. Questa opzione si trova nel menu contestuale quando si fa clic su un collegamento.

Poi, nelle impostazioni di privacy e sicurezza, una nuova opzione consente di attivare il Global Privacy Control (controllo globale della privacy o GPC). Ti consente di avvisare automaticamente un sito web di non vendere o condividere informazioni sulla nostra navigazione su questo sito. Il sito deve ancora supportare GPC…

Firefox 120 migliora poi la protezione contro il rilevamento delle impronte digitali nelle finestre di navigazione privata o con la modalità rigorosa di protezione avanzata contro il tracciamento.

Inoltre, solo per i tedeschi, il blocco dei cookie banner diventa attivo di default nella navigazione privata. Suppongo che nella prossima versione del browser anche altri paesi ne avranno diritto.

Altre nuove funzionalità e miglioramenti in Firefox 120

Un'altra novità che trovo interessante riguarda la finestra Picture-in-Picture. Ora premendo il tasto Ctrl durante lo spostamento lo si aggancerà automaticamente agli angoli in Windows e Linux.

Altrimenti, sotto Ubuntu, diventa possibile importare dati dal browser Chromium se entrambi sono installati nella versione Snap…

E questa versione risolve anche diverse vulnerabilità ...

Per ulteriori


Continua la lettura su Numétopia

Fonte: Numétopia

Autore: Le Tux Masqué

Articolo tratto interamente da Numétopia



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.