martedì 14 novembre 2023

Greenland: recensione del film

 


Greenland è un film del 2020 diretto da Ric Roman Waugh.


Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film!


Trama 

Atlanta. John Garrity è un ingegnere edile che abita insieme a sua moglie Allison e a suo figlio Nathan, affetto da diabete. Un giorno John riceve una chiamata dal governo americano, nella quale gli viene riferito che insieme a Allison e Nathan è stato scelto per raggiungere un aeroporto militare e volare verso un rifugio segreto per salvarsi da una possibile catastrofe. Nel frattempo, gli invitati sono a casa di John davanti alla TV che in diretta mostra una cometa chiamata Clarke. Il frammento di cometa, che si credeva dovesse cadere nell'Oceano Atlantico al largo delle Bermuda, alla fine si schianta sulla Florida, mentre la città di Atlanta viene investita da un'onda d'urto. Quando John riceve di nuovo il messaggio di allerta, viene indicata la Robins Air Force Base, per cui assieme alla donna e al bambino raggiunge l'aeroporto militare per prendere un volo che li porterà in un posto sicuro. Ma John viene a sapere che il frammento che ha impattato sulla Florida non era l'unico, ne arriveranno altri che piomberanno sulla terra a breve. Alcuni frammenti causeranno danni minimi, ma altri distruggeranno intere città, come è accaduto a Bogotà, in Colombia. A preoccupare gli scienziati e la NASA è un frammento più grande che impatterà sulla Terra entro 48 ore, in grado di distruggere il pianeta e provocare un'estinzione di massa a livello globale. Secondo gli esperti, esiste una soluzione chiamata la fine del mondo.

Raggiunto l'aeroporto, John si accorge che l'insulina che è indispensabile per Nathan è stata smarrita nella loro auto: mentre va a recuperare il medicinale, Allison e Nathan vengono respinti. Al ritorno John non trova Allison che, con Nathan, a causa della sua bassa insulina, raggiungono un supermercato preso d'assalto e recuperano le ultime medicine rimaste. Allison e Nathan escono dal supermercato poco prima che dei banditi irrompano a far razzie, poco dopo chiede il passaggio a una coppia, Ralph e Judy, per raggiungere Lexington, nel Kentucky, dove abita suo padre, Lane. Ralph all'inizio accetta, ma lungo la strada, però, si ferma, caccia Allison dalla macchina e si porta via Nathan. All'aeroporto, Ralph e Judy prendono Nathan per imbarcarsi su un aereo, ma in seguito all'avvertimento del bambino ai militari del suo rapimento, entrambi vengono arrestati. Allison intanto riesce a raggiungere l'aeroporto e, una volta arrivata, non trova Nathan, ma grazie all'aiuto di un poliziotto, lo ritrova in un centro di soccorso.

Nel frattempo, John viene fatto salire su un camion diretto in Canada in cui conosce Colin, una persona buona che rivela a John che i rifugi segreti sono dei bunker di Thule, in Groenlandia. Poco dopo, a causa di un altro passeggero che li aveva sentiti parlare dei bunker, scatta una colluttazione. Il conducente si accorge del rumore, ma nel tentativo di fermarsi, il camion sbanda e gli uomini vengono sbalzati fuori, tra questi Colin muore. John risvegliatosi si fa strada per ritrovare Allison.

Intanto supermercati e negozi vengono presi d'assalto. Nel frattempo, al notiziario viene mostrato un meteorite che distrugge Seattle. La Cina sta costruendo un rifugio sotterraneo che dovrà essere terminato entro 24 ore, momento in cui cadrà il meteorite che distruggerà la Terra. John alla fine raggiunge Lane, ma non trova Allison e Nathan, incontrandoli poco dopo appena scesi da un autobus militare. Una volta arrivati a casa di Lane, John ascolta sulla tv una notizia in diretta su scala mondiale, e scopre che un meteorite ancora più grande raggiungerà l'Europa che distruggerà il continente e causerà un'estinzione totale. John pensa a un piano per raggiungere la Groenlandia, capendo che l'unico modo per arrivarci è imbarcarsi su degli aerei in partenza da Osgoode. Poco dopo, mentre John, Allison e Nathan si preparano alla partenza, un altro asteroide impatta sul Kentucky e l'onda d'urto raggiunge la casa di Dale. La famiglia decide di partire il più in fretta possibile, ma prima di andare, Dale scambia il suo camioncino con John, ma visto che Dale non vuole venire, costringe i tre ad andarsene.

La famiglia raggiunge New York, ma viene sorpresa da una pioggia di meteoriti che distrugge la città. Una volta giunti in Canada, John vede sulla distanza un aeroporto, quindi si dirige sulla pista sperando di fermare l'ultimo aereo in partenza per la Groenlandia. Alla fine, John riesce a fermarlo e chiede al pilota di far imbarcare la sua famiglia, ma il pilota gli dice che non ci sono più posti disponibili cambiando idea in seguito.

Il giorno dopo, l'aereo arriva in Groenlandia, ma mentre si prepara all'atterraggio, un altro meteorite si schianta sull'Islanda distruggendola, l'onda d'urto raggiunge anche la Groenlandia facendo schiantare l'aereo sulle montagne. I passeggeri si salvano miracolosamente, ma non i piloti che muoiono sul colpo. Mancano quindici minuti all'impatto del meteorite sull'Europa, John e gli altri passeggeri avvistano aerei militari dirigersi verso i bunker segreti. Così grazie all'aiuto di alcuni camion militari, riescono a raggiungere i bunker, poco dopo il loro arrivo al bunker il meteorite si schianta sull'Europa, l'onda d'urto raggiunge in seguito la Groenlandia radendola al suolo.

Nove mesi dopo, le porte dei bunker si riaprono e stabiliscono i contatti con tutto il mondo, l'atmosfera si sta schiarendo e le radiazioni stanno pian piano sparendo. 

Curiosità sul film

Nel giugno 2021 viene annunciato il sequel, intitolato Greenland: Migration; Ric Roman Waugh e Chris Sparling torneranno rispettivamente come regista e sceneggiatore, mentre Gerard Butler e Morena Baccarin saranno nuovamente protagonisti. Il sequel rivedrà la famiglia Garrity che lascia il bunker di Thule in Groenlandia in cui si erano rifugiati per sopravvivere. Ora dovranno compiere un pericoloso viaggio nelle sterminate aree ghiacciate dell'Europa devastata per trovare un nuovo rifugio, mentre in tutto il mondo sarà iniziata una nuova glaciazione[18]

La mia opinione

Il film è pieno di tensione, emozione e azione. La pellicola manda anche un messaggio sulla solidarietà e il valore della vita. Lo consiglio a chi ama i film catastrofici e avventurosi.

Voto: 7

Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.