lunedì 20 novembre 2023

L’economista di estrema destra Javier Milei, viene eletto presidente dell'Argentina



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Javier Milei viene eletto presidente dell'Argentina. Lo ha confermato Sergio Massa, con il quale ha gareggiato oggi al secondo turno delle elezioni.

Prima che venissero resi pubblici i risultati provvisori del secondo turno presidenziale in Argentina, il candidato peronista Sergio Massa ha riconosciuto la sua sconfitta e si è congratulato con il suo rivale,  per la sua vittoria.

"I risultati non sono quelli che ci aspettavamo e ho contattato Milei per congratularmi con lui perché è il presidente che la stragrande maggioranza ha eletto per i prossimi quattro anni", ha detto Massa ai suoi seguaci responsabili della sua campagna. “L'ho fatto convinto che la cosa più importante sia il messaggio che la convivenza e il dialogo sono la strada da seguire”.

Il nuovo presidente entrerà in carica il 10 dicembre.

Con l'86,59% delle tabelle scrutinate, Milei batte il partito di governo di Sergio Massa con il 55,95% dei voti contro il 44,04%.

L'annuncio è stato dato da Julio Vitobello, segretario generale della Presidenza. "Congratulazioni al popolo argentino per un'altra giornata di democrazia e trasparenza", ha celebrato.

Da qualche minuto regna l'euforia nel centro di comando di Javier Milei, situato nel centro della città di Buenos Aires.

Milei ha accumulato una serie di controversie, come la fine della Banca Centrale argentina e di diversi ministeri, la dollarizzazione dell’economia, la fine della partnership con Brasile e Cina.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.