lunedì 24 aprile 2023

Il 25 Aprile è divisivo. Se sei fascista



Comunicato da Arci

La Resistenza è una storia di tuttз, festeggiarla è un esercizio di futuro.

Questo 25 aprile assume un carattere del tutto diverso con il primo Governo a trazione post-fascista, se così possiamo dire. Un Governo pericoloso per la nostra Costituzione e per la nostra democrazia, che dobbiamo contrastare, in particolare, sul terreno culturale.

La campagna di comunicazione per la Festa della Liberazione 2023 è stata elaborata in collaborazione con Testi Manifesti*.

Partendo dal prevedibile “refrain” delle destre sul 25 Aprile come festa divisiva, abbiamo pensato ad una elaborazione grafica che, anche in maniera provocatoria, affrontasse perentoriamente la questione.

Il 25 Aprile è divisivo. Se sei fascista.


Perché il 25 Aprile è uno spartiacque per la storia della democrazia del nostro paese e non possiamo lasciare spazio ad ambiguità, a tentativi revisionisti, a equiparazioni storicamente fasulle, come quelle ventilate di recente dagli esponenti di questo governo in particolare.

Come ogni anno, vi proponiamo con UCCA la proiezione di un film. Il film scelto è “Marcia su Roma”, diretto dal pluri-premiato regista irlandese Mark Cousins (Italia, 2022, 97’). Qui trovate trailer, poster, locandina, pressbook, foto e banner web del documentario.

Il noleggio del documentario (su supporto file HD) è a disposizione di tutti i circoli Arci e Ucca ad un costo molto contenuto: chiunque fosse interessato ad organizzare una proiezione, può richiederlo alla Direzione Nazionale di UCCA alla mail ucca@arci.it .

Continua la lettura su Arci

Photo credit Marco Petrucci 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.