lunedì 24 aprile 2023

La Costituzione si attua negli ideali della Resistenza

Aielli - Borgo universo 08


Articolo da Centro Studi Sereno Regis

La Costituzione è il più grande risultato della Resistenza sul piano politico e sociale tanto che l’una è il punto d’arrivo, l’altra è il punto di partenza. Si può dire che la Resistenza traccia le linee del cammino, la Costituzione pone le basi del nuovo Stato. In altre parole la Costituzione raccoglie gli ideali della Resistenza: il governo dal basso, i diritti di libertà e sociali, il ripudio della guerra.

Come ci ha insegnato Norberto Bobbio (si rileggano i suoi discorsi compresi in Eravamo ridiventati uomini, a cura di Pina Impagliazzo e Pietro Polito, Einaudi, Torino 2015), tra la Costituzione e la Resistenza esiste non solo una innegabile “continuità storica” ma anche  una stretta “connessione” ideale. In particolare sul piano etico-politico, la Costituzione è stata “l’esito naturale, lo svolgimento di una battaglia prima civile e poi anche militare per liberare l’Italia dal fascismo e per instaurare un regime democratico che fosse l’opposto di quello imposto dal fascismo”.

Infatti, le diverse forze politiche che diedero vita alla Resistenza, pur distanti e opposte ideologicamente, furono accomunate da un ideale negativo, l’antifascismo perenne, come dato essenziale della storia della repubblica” e da un ideale positivo, l’esigenza e la necessità di stabilire le condizioni, seppure formali, di una forma di convivenza civile fondata sul potere dal basso anziché sul potere dall’alto”.

Inoltre, sul piano storico, quello degli eventi, come si è già detto, la continuità appare incontestabile. La Costituzione nasce da “un vero e proprio compromesso storico” tra le forze politiche che hanno partecipato alla Resistenza (liberali, cattolici, azionisti, socialisti e comunisti). Riprendendo una battuta di Gaetano Salvemini, la nostra Costituzione è stata “un compromesso all’inglese”, vale a dire non “una combinazione all’italiana”, quindi un buon compromesso, un compromesso durevole, che ha resistito nel tempo.

Bobbio è uno dei critici più consapevoli dei mali della nostra vita politica – l’occupazione del potere da parte dei partiti, il prevalere della rappresentanza degli interessi sulla rappresentanza politica, il potere invisibile, la questione morale – e insieme uno dei più persuasi che ciò non dipende affatto dalla Costituzione. Anzi, per lui, le cause del cattivo stato di salute della nostra democrazia non sono affatto da ricercare nella nostra Costituzione.



Autore: 
Pietro Polito




Articolo tratto interamente da 
Centro Studi Sereno Regis 

Photo credit Pietro, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

  1. "La Costituzione è il più grande risultato della Resistenza sul piano politico e sociale tanto che l’una è il punto d’arrivo, l’altra è il punto di partenza" Cosa aggiungere, nulla è una sintesi perfetta.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.