venerdì 21 aprile 2023

15 milioni di americani potrebbero perdere la copertura sanitaria Medicaid



Articolo da OtherWords

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su OtherWords

La più grande minaccia per gli americani oggi non viene da una potenza straniera. Proviene da una lunga guerra contro i poveri da parte di politici fuori dal mondo e dei loro sostenitori di Wall Street.

L'ultimo attacco ai lavoratori americani ha persino un nome: "The Unwinding".

Se ti sembra il titolo di un film dell'orrore, non sei lontano. A partire da questo aprile, i governi statali e gli uffici del welfare hanno iniziato a tagliare la copertura Medicaid a circa 15 milioni di persone.

In base ai protocolli pandemici, le persone che ricevevano assistenza sanitaria tramite Medicaid avevano goduto di una protezione estesa dalla costante minaccia di perdere le cure. In cambio di maggiori fondi federali, il governo federale aveva richiesto agli stati di non espellere le persone dal programma.

Prima di queste protezioni, le persone potevano essere escluse da Medicaid per molte ragioni, tra cui lievi variazioni di reddito, scartoffie mancanti, anomalie nel sistema, errori delle agenzie statali o semplicemente ritardi nella consegna della posta.

Lo scopo dichiarato di tutta questa sorveglianza è prevenire "sprechi, frodi e abusi" da parte di coloro che sono su Medicaid. Ma come può dirti chiunque abbia avuto a che fare con il sistema sanitario americano, la vera frode viene dalle aziende sanitarie che approfittano, non dai pazienti.

Ad esempio, la Centene Corporation, che funge da intermediario tra Medicaid e gli assicuratori privati, ha recentemente dovuto pagare una sanzione di 140 milioni di dollari per aver fatturato in eccesso i contribuenti in Ohio e Mississippi. Più in generale, è il modello di business fondamentale di tutti i giganti assicurativi raccogliere i premi negando le cure.

Tuttavia, sono i lavoratori che pagano il prezzo più alto. Alla fine dello scorso anno, entrambe le parti al Congresso hanno concordato di "srotolare" le protezioni federali Medicaid, consentendo agli stati di iniziare a privare le persone della loro assistenza sanitaria a partire dal 1 aprile.

Purtroppo, questo non era uno scherzo del pesce d'aprile.

L'interruzione dell'assistenza sanitaria potrebbe essere un killer per le persone con condizioni di salute croniche che richiedono analisi del sangue, farmaci e appuntamenti specialistici. È in atto una crisi di salute mentale e comportamentale. E significherà che milioni di americani perderanno l'accesso ai medici e agli operatori sanitari che hanno compreso la loro situazione.

Con la scadenza delle protezioni contro la pandemia, saranno anche coloro che sono stati colpiti più duramente dalla pandemia stessa a sopportare il peso maggiore di questo disastro.

Un rapporto della Poor People's Campaign: A National Call for Moral Revival ha rilevato che le contee con il maggior numero di persone che vivono in povertà avevano tassi di mortalità per pandemia 1,5 volte superiori rispetto alle contee con il minor numero di persone che vivono in povertà. Queste contee - sia urbane che rurali, bianche e nere, rosse e blu - saranno decimate da questi tagli di Medicaid.

Non tutti quei 15 milioni potrebbero perdere completamente le cure, ma tutti ne risentiranno.

Alcuni potrebbero ancora qualificarsi per Medicaid se presentano nuovamente domanda, ma ciò pone l'onere su persone che non avrebbero dovuto essere espulse in primo luogo. E circa la metà si qualificherà per i piani di mercato dell'Affordable Care Act. Ma quante persone conosciamo già su piani spazzatura che non useranno mai a causa di franchigie elevate e copays?

Ci sono più di 140 milioni di persone povere o quasi povere negli Stati Uniti oggi, secondo la Poor People's Campaign. Di quel numero, oltre 90 milioni ricevono assistenza sanitaria tramite Medicaid. Lo “srotolamento” delle cure per 15 milioni di persone, quindi, è una storia horror di proporzioni epiche.

La moratoria pandemica sui tagli era una misura minima assoluta per mantenere la copertura sanitaria per i lavoratori in questo paese. È il genere di cose che dimostrano che il nostro governo è perfettamente in grado di servire la nostra gente, quando lo desidera.

Con le crisi sanitarie sovrapposte delle chiusure degli ospedali e il debito medico in aumento, il nostro benessere nazionale richiede l'estensione di questa moratoria e l'espansione di Medicaid, non il suo "scioglimento".

Nessun funzionario eletto, leader di comunità o persona di buona coscienza che afferma di stare dalla parte del popolo dovrebbe trovare scuse per questa violenza politica punitiva.

Continua la lettura su OtherWords


Fonte: OtherWords

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
OtherWords.org



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.