mercoledì 19 aprile 2023

A Bologna torna Pratello R’esiste: ecco il programma



Articolo da Zero

Il 25 aprile 2023 torna la grande festa di strada per ricordare la Liberazione organizzata dal comitato Pratello R’Esiste. Superate le incomprensioni con il Comune grazie al dietrofront sull’evento ipotizzato per Piazza San Francesco, la manifestazione inizierà come di consueto alle 10.30 con la posa della corona ai caduti del Pratello all’incrocio tra via Pietralata e via del Pratello per proseguire con incontri, concerti, banchetti e mostre. L’ospite più atteso di quest’anno è certamente l’ex Sindaco di Riace Mimmo Lucano che attorno alle 17 salirà sul palco di Piazza San Rocco per dialogare con Francesca Fornario e Alessandro Canella.

Tra i temi di punta dei vari interventi quello dell’opposizione alla guerra: “Mai come oggi – scrivono – è necessaria una spinta sinceramente antifascista, antirazzista, antimilitarista e per il disarmo. Mai come oggi è necessario connettere lotte e movimenti che sappiano opporsi alla barbarie. Mai come oggi è fondamentale celebrare la Liberazione non come ricorrenza ma come momento di riflessione, condivisione e azione. Ci troviamo di fronte a un governo razzista, omofobo e misogino la cui unica risposta ad ogni fenomeno sociale è la repressione, e a un’opposizione che si dice democratica e antifascista mentre scatta sull’attenti agli ordini della NATO e che soffia sul fuoco della guerra sostenendo l’invio di armi come strumento di pace! Vogliamo che la festa di Liberazione unisca tutte e tutti quelli che lottano ogni giorno per la loro liberazione ed emancipazione da ogni sistema di oppressione fisica, economica e sociale! Vogliamo una Liberazione antifascista e antimilitarista!”

L’immagine di quest’edizione è di Bifido, la cui illustrazione stampata sulle magliette è accompagnata dalla frase di Gramsci “Odio gli indifferenti”.

L’intera giornata sarà trasmessa da Radio Città Fujiko.

PROGRAMMA COMPLETO

Incrocio Pietralata – Pratello
Ore 10.30 – Angolo “Roberto Mastai”
Posa della corona ai caduti del Pratello

Piazza San Rocco – Palco principale “Cristiano Rock Monzon”
Ore 11.00 – Coro R’Esistente – Canti popolari e partigiani
Ore 12.00 – Interventi e concerti, presenta Max Princigallo
Diretta trasmessa da Radio Città Fujiko
Interventi di:
* Pugilistica Navile
* Smaschieramenti e Rivolta Pride
* Mediterranea
* Donna Vita Libertà
* SOS Mediterrané
* SGB
* Valerio Minnella (Movimento non violento)
* Federico Fornasari (USB)
* Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali
* Gabriele Caforio (FLC CGIL)
* MIMMO LUCANO – dialogo con Francesca Fornario e Alessandro Canella
Concerti di: Radio Pratello Diffused Band, Caccadura, Duvela, Pillo, Nati così, La resistenza in cento canti – Alessio Lega- Guido Baldoni- Rocco Marchi, Paz Pugliese, Los infartos, Basement Boppers, Balotta Continua

In Via del Pratello
Banchetti di Associazioni e realtà del territorio

Via Santa Croce e Via San Valentino
Banchetti Artigiani e generi di conforto

Piazza San Francesco (fronte Trattoria Fantoni)
Palco a cura di Barricata71
Presenta Gin Gerani
Concerti di: Il Martini, Nemo e K.O. Punch, Spacca il silenzio!, Acusticazzi, Ivanoska
Intermezzi di Francesco Byron Travasoni

Continua la lettura su Zero

Fonte: Zero

Autore: redazione Zero

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Zero.eu

Photo credit Pratello R'esiste


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.