lunedì 17 aprile 2023

La Germania dice addio al nucleare: chiuse le ultime centrali atomiche



 


Articolo da FuturoProssimo

Sembra proprio che in Germania stiano per spegnersi definitivamente le luci nelle ultime tre centrali nucleari. Secondo quanto riportato da Reuters, Isar II, Emsland e Neckarwestheim II verranno chiuse entro sabato, in vista di un futuro 100% verde entro il 2035.


Decisione figlia di Fukushima

Il recente conflitto in Ucraina sembrava aver riacceso l'interesse per il nucleare. Poteva essere un'alternativa ai combustibili fossili importati dalla Russia, e il timore di ristrettezze energetiche per il prossimo inverno tiene ancora sulle spine i tedeschi, però. Un sondaggio dell'istituto Forsa rivela che due terzi degli intervistati sarebbero favorevoli a un prolungamento della vita delle centrali nucleari.

Ciò nonostante, le autorità tedesche hanno deciso di tirare dritto.

Le centrali nucleari in Germania, d'altra parte, erano in via di dismissione fin dagli anni '70, quando un governo di coalizione che includeva i Verdi aveva introdotto una legge per una progressiva chiusura delle centrali entro il 2021. L'ultimo "colpo" all'opinione pubblica, la terrificante catastrofe di Fukushima, ha già più di 10 anni.

E ora come si fa?

I numeri al momento sembrano dare ragione ai sostenitori dell'energia verde: già nel 2021, il nucleare ha coperto solo il 6% del fabbisogno energetico tedesco, mentre le rinnovabili hanno raggiunto il 44%.

Alcuni sostengono che la Germania dovrà prima o poi tornare al nucleare se vuole eliminare completamente i combustibili fossili entro il 2045. Rainer Klute, presidente dell'associazione pro-nucleare Nuklearia, afferma che senza le centrali nucleari la Germania sarà costretta a dipendere da carbone e gas.

Continua la lettura su FuturoProssimo

Fonte: FuturoProssimo

Autore: Gianluca Riccio


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da FuturoProssimo


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.