Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
Utilizzando il James Webb Telescope, i ricercatori della NASA/ESA hanno rilevato nubi di silicati nell'atmosfera di un pianeta lontano. Questo pianeta, chiamato VHS 1256 b, orbita attorno a due stelle per un periodo di 10.000 anni. Si trova a una distanza equivalente a quattro volte quella di Plutone rispetto al Sole. Con una gravità molto bassa, questo pianeta ha solo 150 milioni di anni. Durante la sua giornata di 22 ore, i gas nell'atmosfera si mescolano, facendo salire i materiali più caldi e affondando quelli più freddi. Questi cambiamenti significativi nell'atmosfera creano forti variazioni di luminosità, rendendo questo pianeta l'oggetto di massa planetaria più variabile conosciuto fino ad oggi.
Granelli di silicato di varie dimensioni sono stati rilevati nelle nuvole di questo pianeta utilizzando il telescopio James Webb. Queste stesse particelle nell'atmosfera potrebbero essere paragonate a fini granelli di sabbia calda. I ricercatori hanno anche identificato molto accuratamente la presenza di acqua, metano e anidride carbonica. Questo è il maggior numero di molecole diverse mai identificate contemporaneamente in un pianeta al di fuori del nostro sistema solare. Tuttavia, queste particelle sono già state identificate in altre stelle, ma i ricercatori hanno potuto determinare solo una molecola alla volta.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire
Photo credit NASA, ESA, CSA, J. Olmsted (STScI), CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.