Articolo da Opensource
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Opensource
Stai cercando contenuti con licenza aperta che puoi riutilizzare? Allora potresti essere interessato a Openverse. Openverse è uno strumento innovativo che cerca oltre 300 milioni di immagini da un'aggregazione di diversi database. Va oltre la semplice ricerca di un'immagine, offrendo agli utenti l'accesso ai tag creati da modelli di machine learning e attribuzione con un clic. Con così tanti elementi visivi da esplorare, gli utenti possono trovare l'immagine perfetta per rendere il loro progetto più coinvolgente. Il contenuto proviene da una varietà di fonti, tra cui lo Smithsonian, il Cleveland Museum of Art, la NASA e la New York Public Library.
Nel 2019, lo strumento CC Search fornito dal sito Creative Commons è stato adottato dal progetto WordPress. Openverse è la nuova incarnazione di CC Search.
Attualmente, Openverse indicizza solo immagini e contenuti audiovisivi. Le ricerche di video sono disponibili da fonti esterne. Sono in atto piani per aggiungere ulteriori rappresentazioni di testi ad accesso aperto, modelli 3D e altro ancora. Hanno un obiettivo comune: concedere l'accesso ai circa 2,5 miliardi di licenze Creative Commons e opere di dominio pubblico disponibili online. Tutto il codice utilizzato è open source.
Tieni presente che Openverse non garantisce che le immagini siano state fornite correttamente con una licenza Creative Commons o che l'attribuzione e qualsiasi altra informazione relativa alla licenza raccolta sia precisa e completa. Per sicurezza, ricontrolla lo stato del copyright e le informazioni sull'attribuzione prima di riutilizzare il materiale. Per saperne di più, leggi i termini di utilizzo in Openverse.
Ricerca aperta
Usare Openverse è facile. Immettere il termine di ricerca nel campo Cerca contenuto e premere Invio. Ho fatto una semplice ricerca per "Niagara Falls" e ho ricevuto oltre 10.000 risultati per le immagini e due risultati per l'audio. All'estrema destra del display c'è una finestra di dialogo per verificare la presenza di contenuto che può essere utilizzato commercialmente e un'altra per il contenuto che consente la modifica e l'adattamento.
Inoltre, una seconda casella di controllo consente di specificare quale licenza Creative Commons si desidera utilizzare o riutilizzare, tra cui CC0 (dominio pubblico), CC-BY, CC-BY-SA, fino a CC-BY-NC-ND.
Credito dove il credito è dovuto
Quando si utilizzano contenuti con licenza aperta, è importante assicurarsi di fornire un'attribuzione corretta e rispettare i termini di licenza che sono stati stipulati dal creatore originale del contenuto. Per ulteriori informazioni sulle licenze Creative Commons, consultare il sito web di Creative Commons.
Openverse è un progetto open source, il che significa che puoi ospitare la tua copia o contribuire al progetto. Il progetto ha una guida per i contributori per le persone che vogliono essere coinvolte. Il progetto accoglie anche le vostre proposte per nuove caratteristiche e funzionalità.
Continua la lettura su Opensource
Fonte: Opensource
Autore: Don Watkins
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Opensource.com
Se non sbaglio mi avevi già consigliato questo sito. Io, però, continuo a cercare le immagini su Google, per velocità, sperando di non incappare mai in problemi di copyright. 😅
RispondiEliminaLa scelta delle immagini è importante, per non avere problemi, cerco di trovare quelle con una licenza libera.
Elimina