mercoledì 19 aprile 2023

Comunicato Lav: catturata l'orsa JJ4



Comunicato da Lav

JJ4 è stata catturata la scorsa notte e ora l’orsa si trova rinchiusa al Casteller di Trento, viene così a decadere ogni pretesto riguardo la sicurezza dei cittadini che secondo il Presidente Fugatti giustificherebbe l’uccisione dell’orsa.

La LAV domani sarà a Trento e chiede un incontro urgente con il Presidente Fugatti così da organizzare il trasferimento dell’orsa nel rifugio-santuario individuato all’estero dall’associazione e poter vedere l’orsa al Casteller per provare a verificare le condizioni di detenzione e di salute di JJ4.

Nei prossimi giorni, infatti, il Tribunale di Trento dovrà esprimersi sull’opposizione alla richiesta di archiviazione del procedimento penale intentato da LAV contro Fugatti, per i maltrattamenti e l’uso di psicofarmaci su M49, che potrebbe quindi presto essere indagato per maltrattamento di animali proprio in relazione alle condizioni di detenzione degli orsi.

È tanto più evidente che ora il TAR di Trento ha tutto il tempo per decidere sulla cancellazione dell’Ordinanza di uccisione nell’udienza già prevista per il prossimo 11 maggio, senza la necessità di anticiparla al 20 aprile, come richiesto dal Presidente Fugatti desideroso di uccidere l’orsa nel più breve tempo possibile.

Per anticipare la data della pronuncia, la Provincia afferma di avere già depositato al TAR tutta la documentazione richiesta, in realtà dall’analisi effettuata dall’Ufficio Legale della LAV risulta che il deposito sia limitato esclusivamente a un estratto del verbale della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza tenutasi in Prefettura il 7 aprile, una nota della Procura vaga e generica che afferma che dai primi accertamenti sembrerebbe la responsabilità sia di JJ4 ma indicando che vanno analizzati 10 reperti e una sola relazione sanitaria del tutto generica.

Continua la lettura su Lav


4 commenti:

  1. È un’ingiustizia infinita. Perché sempre gli animali devono pagare gli errori degli uomini? I responsabili di questa tragedia sono gli amministratori, la politica. Da tempo il progetto Life Ursus è fuori controllo. JJ4 non è un’orsa con problemi di comportamento, è un’orsa che ha fatto l’orsa, ha seguito il suo istinto di madre e ha difeso i suoi cuccioli dal purtroppo sfortunato e indifeso runner. A pagare è l’orsa che non ha invaso il territorio umano, perché l’uomo ancora pensa di essere superiore agli animali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei boschi bisogna andare in compagnia e attrezzati, l'orsa vive nel suo habitat naturale, e quindi va rispettata. I cacciatori ogni anno causano tante morti anche verso altri umani, come mai nessuno ne parla mai?

      Elimina
  2. Spero che mamma orsa sia salvata e possa ritornare dai suoi tre cuccioli. Ha ucciso un uomo ma l'ha fatto per difendere i suoi piccoli. Ormai è successo, bisognava pensarci prima e prendere le dovute precauzioni. Uccidere l'ora, ora non serve. Saluti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.