sabato 29 aprile 2023

Un giudice di Parigi assolve Airbus e Air France dall'accusa di omicidio colposo nell'incidente del 2009 in cui morirono 228 persone

Voo Air France 447-2006-06-14


Articolo da Wikinoticias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinoticias

Lunedì, un giudice di Parigi, in Francia, ha dichiarato Air France e Airbus non colpevoli di omicidio colposo nell'incidente del volo Air France 447 (AF447) del 2009, che ha ucciso tutte le 228 persone a bordo, concludendo il primo processo. storia francese.

Il giudice Sylvie Daunis ha affermato che Airbus è stata negligente quattro volte e Air France una volta, ma: "Un probabile nesso causale non è sufficiente per caratterizzare un crimine". ((fr)) Ha riaffermato la responsabilità civile delle società, secondo cui Air France aveva pagato i risarcimenti alle famiglie, fissando al 4 settembre un'udienza sui maggiori danni civili.

Airbus e Air France avrebbero potuto essere multate fino a 225.000 euro ciascuna se ritenute colpevoli. Air France-KLM ha registrato entrate per 7,1 miliardi di euro nel quarto trimestre del 2022, mentre Airbus ha dichiarato che le sue entrate sono state di 20,64 miliardi di euro nello stesso periodo. Reuters ha citato fonti che hanno riferito che le parti avevano anche raggiunto un accordo per trasferire importi non divulgati.

La nipote di Claire Durousseau era uno dei 216 passeggeri provenienti da 33 paesi a bordo dell'AF447, il più mortale incidente aereo francese della storia. Dopo il verdetto, ha detto: "I nostri perduti sono morti una seconda volta. Mi sento male". Da parte sua, la presidente dell'associazione delle famiglie delle vittime Mutuo soccorso e solidarietà (Entraide et Solidarité) AF447, Danièle Lamy, ha dichiarato ai media che dopo controversie legali "caotiche" per più di dieci anni, compreso questo processo durato nove settimane lo scorso anno, le famiglie erano "mortificate e sopraffatte". E un avvocato delle famiglie, Alain Jakubowicz, ha commentato: "Ci è stato detto che Air France, Airbus è responsabile, ma non colpevole. Stavamo aspettando la parola 'colpevole'".

Gli imputati hanno espresso in modo indipendente la loro compassione per le famiglie e hanno affermato il loro sostegno alla sicurezza. Da parte sua, Air France ha dichiarato che le cause dell'incidente sono sconosciute.

I querelanti erano parenti delle vittime, poiché l'accusa ha chiesto l'assoluzione tra il processo e il verdetto, adducendo prove insufficienti per ritenere responsabili le società piuttosto che i piloti.

Lunedì Daunis ha trovato Airbus negligente per non aver sostituito lo schema dei tubi di Pitot, sensori di velocità all'aria all'esterno di un aereo, responsabili di incidenti precedenti e per non aver correlato i rapporti sugli incidenti aerei per identificare un problema con i pitot. Il giudice ha affermato che il display della cabina di pilotaggio dell'Airbus non informava i piloti dei problemi nella stessa misura in cui lo faceva i controllori del traffico aereo. Gli investigatori hanno fatto affidamento su avvisi in codice per indagare sulle cause dell'incidente prima che il relitto principale fosse scoperto nel 2011. Lunedì ha anche scoperto che Air France ha agito per negligenza non ricordando ai piloti i precedenti problemi di Pitot.

L'AF447, che stava volando da Rio de Janeiro, in Brasile, a Parigi, è precipitato nell'Oceano Atlantico il 31 maggio 2009 ora locale (UTC-03:00). Il 3 aprile 2011, i sottomarini robotici gestiti dalla Woods Hole Oceanographic Institution hanno trovato il relitto principale dell'A330-200 a circa 4.000 metri (13.123,4 piedi) di profondità; il BEA ha recuperato i registratori vocali della cabina di pilotaggio dall'aereo con un velivolo simile a maggio.

Gli investigatori del Bureau of Investigation and Analysis for Civil Aviation Safety (BEA) hanno concluso che il ghiaccio si era accumulato sui pitot, disabilitando il pilota automatico e l'acceleratore automatico. Hanno detto che l'aereo è andato in stallo e ha emesso avvisi, che i piloti hanno ignorato; Airbus era d'accordo con questa spiegazione. Air France, l'Unione nazionale dei piloti di linea e Entraide et Solidarité AF447 hanno criticato la BEA per aver concentrato le sue indagini sulla compagnia aerea invece di indagare anche su Airbus.

L'incidente dell'AF447 ha portato a nuove normative sui test dei sensori e sull'addestramento dei piloti.

Continua la lettura su Wikinoticias

Fonte: Wikinoticias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinoticias

Photo credit Foto: Roberto Maltchik Repórter da TV Brasil, CC BY 3.0 BR, via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.