sabato 8 aprile 2023

Non so cosa significhi vivere...



"Non so cosa significhi vivere in un Paese che da un giorno a un altro vara le leggi razziali, leggi che fanno diventare improvvisamente il tuo vicino, il tuo negoziante che ogni giorno ti vende il pane, il tuo maestro, ma anche i tuoi genitori e te stesso, cittadini diversi. Persone normali a cui la società chiude le porte senza appello. E l’unico modo per evitarlo è conoscere la Storia. La memoria è il più potente vaccino contro gli abissi della Storia, far sì che la tragedia dell’Olocausto venga ricordata in modo che non si ripeta mai più."

Alberto Angela



4 commenti:

  1. Quando il revisionismo arriva ai massimi livelli istituzionali c'è da stare molto attenti affinchè la storia non si ripeta.
    Buona Pasqua a te.

    RispondiElimina
  2. L'unico nemico che può essere creato da una legge è chi l'ha varata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.