domenica 23 aprile 2023

La Corte Suprema degli Stati Uniti mantiene l'accesso alla pillola abortiva per ora



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Venerdì la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato l'accesso al farmaco abortivo mifepristone mentre una causa contro l'uso del farmaco passa attraverso i tribunali inferiori.

La corte superiore ha emesso un documento venerdì sera che accoglie le richieste di emergenza dell'amministrazione Biden e del produttore del farmaco, Danco Laboratories, per continuare a consentire l'accesso alle donne. La sentenza sospende un'ingiunzione di un giudice federale del Texas che all'inizio di questo mese ha ordinato restrizioni.

Due giudici della corte di nove membri - i conservatori Clarence Thomas e Samuel Alito - non erano d'accordo con la decisione.

Il tribunale ha fissato una scadenza a mezzanotte di venerdì per approvare la richiesta dell'amministrazione Biden - per mantenere il farmaco disponibile mentre l'amministrazione contesta una decisione del tribunale di grado inferiore - o consentire l'accesso limitato al farmaco per avere effetto.

La decisione del tribunale di grado inferiore in questione è stata emessa il 7 aprile da un giudice federale del Texas, dopo che una coalizione di gruppi e medici anti-aborto ha sostenuto che l'autorità di regolamentazione statunitense per i farmaci, la Food and Drug Administration, ha approvato impropriamente il mifepristone nel 2000. e non ha ne ha valutato appieno rischi e benefici.

Il caso dovrebbe essere ancora in appello e potrebbe finire per essere deciso dalla Corte Suprema. La sentenza del tribunale di venerdì rende probabile che l'accesso al mifepristone continuerà almeno per il prossimo anno man mano che si svolgeranno i ricorsi.

Il mifepristone è utilizzato in circa la metà di tutti gli aborti a livello nazionale. È stato utilizzato da un massimo di 5 milioni di donne da quando è stato approvato per la prima volta nel 2000. Attualmente, il farmaco può essere utilizzato dalle donne per interrompere una gravidanza entro le prime 10 settimane senza la necessità di un intervento chirurgico. È disponibile per posta senza una visita personale da un medico.

Il presidente Joe Biden critica la decisione di limitare l'uso del farmaco.


Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.