lunedì 16 gennaio 2023

Arrestato Matteo Messina Denaro



Articolo da Vivere Sicilia

Finisce la lunga latitanza del boss di Cosa nostra.

I carabinieri del Ros hanno arrestato la mattina di lunedì 16 gennaio a Palermo il boss mafioso Matteo Messina Denaro. Il capomafia di Castelvetrano era latitante dal 1993. L'ormai ex superlatitante è stato arrestato all'interno della clinica privata La Maddalena di Palermo dove, da quanto emerso, si recava periodicamente per sottoporsi a controlli. Secondo quanto si apprende il boss non ha opposto resistenza all'arresto: dopo il blitz è stato trasferito in una struttura segreta. L’inchiesta che ha portato alla cattura di Messina Denaro è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio De Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.

Chi è Matteo Messina Denaro

Nato a Castelvetrano il 26 aprile 1962, Matteo Messina Denaro è noto con i soprannomi di ‘U siccu‘ e ‘Diabolik’. Figlio del vecchio capomafia Francesco, storico alleato dei corleonesi, Messina Denaro era l'ultimo boss di rilievo ancora ricercato: una lunga latitanza come quella dei suoi alleati, Totò Riina e Bernardo Provenzano, catturati rispettivamente dopo 23 e 38 anni. Riconosciuto colpevole di associazione mafiosa a partire dal 1989, era diventato capomandamento di Castelvetrano e rappresentante della provincia di Trapani in Cosa nostra dopo la morte del padre nel 1998.

Messina Denaro è coinvolto nelle stragi del '92 in cui furono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte. Secondo gli investigatori sarebbe stato presente all'incontro voluto da Riina nell'ottobre del 1991 in cui fu deciso il piano. Messina Denaro ha avuto un ruolo anche nelle bombe del 1993 a Roma, Firenze e Milano, per le quali è stato processato e condannato all'ergastolo. 

Continua la lettura su Vivere Sicilia

Fonte: Vivere Sicilia


Autore: 
Marco Vitaloni

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Sicilia


6 commenti:

  1. La notizia è senz'altro molto buona. E' poi da vedere se in verità si è fatto arrestare lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che si faccia luce su alcune stragi, ma ho i miei dubbi.

      Elimina
  2. Come ho scritto su, la vedo dura. Questi non hanno mai parlato, io partirei dall'agenda rossa di Borsellino.

    RispondiElimina
  3. Speriamo nella giustizia, lo dobbiamo a tutte le vittime della mafia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.