martedì 24 gennaio 2023

Anch'io, come te, ho provato a lottare con tutte le mie forze contro l'oblio...




"Anch'io, come te, ho provato a lottare con tutte le mie forze contro l'oblio. Come te, ho dimenticato. Come te, ho desiderato avere una memoria inconsolabile, una memoria di ombre e di pietra. Ho lottato da sola, con tutte le mie forze, contro l'orrore di non poter più capire il perché del ricordo. Come te, ho dimenticato... Perché negare l'evidente necessità della memoria? ...Ascoltami. Io lo so. Tutto ciò si ripeterà. Duecentomila morti. Ottantamila feriti. In nove secondi. Queste cifre sono ufficiali. Tutto ciò si ripeterà. Ci saranno diecimila gradi sulla terra. Diecimila soli. L'asfalto brucerà. Un disordine profondo regnerà. Un'intera città sarà sollevata da terra e ricadrà in cenere... Nuove vegetazioni sorgono dalle sabbie... ...Quattro studenti aspettano insieme una morte fraterna e leggendaria. I sette bracci della foce a delta del fiume Ota si svuotano e si riempiono alla solita ora., più esattamente, alle solite ore, di un'acqua fresca e pescosa, grigia o blu secondo l'ora o la stagione. La gente non guarderà più, lungo le rive fangose, il risalire lento della marea nei sette bracci della foce a delta del fiume Ota. Io t'incontro. Mi ricordo di te. Chi sei? Tu mi uccidi. Tu mi fai del bene. Come avrei potuto immaginare che questa città era fatta proprio per l'amore? Come avrei potuto immaginare che il tuo corpo era fatto proprio per il mio? Tu mi piaci. Che avvenimento. Tu mi piaci. Che lentezza improvvisa. Che dolcezza. Non puoi sapere. Tu mi uccidi. Tu mi fai del bene. Ho ancora tempo. Ti prego. Divorami. Deformami fino alla bruttezza. Perché non tu? Perché non tu in questa città e in questa notte tanto simile alle altre al punto da potersi sbagliare? Ti prego..." 
 
Tratto dal film Hiroshima mon amour


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.