mercoledì 25 gennaio 2023

Se tu insisti...



 "Se tu insisti a voler combattere per proteggere me, o la nostra patria, mettiamoci d'accordo, in modo lucido, razionale, sul fatto che combatti per gratificare un istinto sessuale che io donna non condivido, per acquisire vantaggi che io non ho mai condiviso e probabilmente mai condividerò; non certo per gratificare i miei istinti o per protegge la mia persona o la mia patria. Semmai, l'outsider ti dirà: " io in quanto donna non ho patria. In quanto donna, non voglio patria. In quanto donna la mia patria è il mondo intero."

Virginia Woolf


4 commenti:

  1. "EL PUEBLO TIENE ALMA"

    E se qualcuno
    Uomo o donna non fa differenza
    Vi dirà che questa guerra
    Ogni guerra
    È giusta
    È per proteggerci dal male
    E quindi la fa per noi
    Non credetegli mai.

    Ed io lo dico qui a gran voce
    Forte e chiaro
    Chiunque si arroghi il diritto
    Di combattere una guerra
    Non lo faccia in mio nome
    Non dica di farlo anche per me
    Se non me l'ha mai chiesto

    Nessuno faccia la guerra in mia vece
    Che non gli ho firmato alcuna procura
    O delega di alcun tipo per farla
    E so che non può avermela mai chiesta
    Nè potrà mai chiedermela
    Perchè il mio NO come risposta
    Si leggerebbe luminoso
    In cielo
    Squarciando nubi di guerra

    E nessuno mi parli di patria
    Io scelgo chi sono
    E dove mi sento a casa

    Solo da dove vengo non posso cambiare
    Ma non è una mia colpa.
    Le proprie origini non si scelgono
    La propria provenienza non può mai essere una colpa.

    Stermini di massa in nome di Dio
    Genocidi compiuti con terrificante meticolosità
    In nome di una inesistente razza superiore
    Ed anche allora
    Avete detto che tutto questo era per noi
    Noi che eravamo "razza superiore".

    Io non sono di una razza superiore
    Ma so di essere sempre superiore a voi
    Voi che fate le guerre e non avete le palle
    Di dire che siete solo sporchi assassini
    E che le fate in nome vostro
    E per i vostri sporchi interessi
    E non in nome del vostro popolo.

    I popoli di tutto il mondo
    Non vogliono mai la guerra
    E se manifestano pacificamente
    O se necessario lottano a mani nude
    E con le pietre contro carri armati
    E camionette che spruzzano acido
    Lo fanno in prima persona
    Per la loro libertà

    Ma questa non è guerra
    È rivoluzione
    E quando scatta
    Il popolo non la delega a nessuno
    La vive e la porta avanti
    Sulla sua pelle
    Con coraggio e dignità

    Il Popolo lotta
    Non stermina
    Il Popolo si libera
    Non conquista
    Perchè il Popolo ha un'anima

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.