lunedì 16 gennaio 2023

Nuovi alimenti in Europa



Articolo da GIFT – Great Italian Food Trade

La Commissione europea ha avviato il 2023 con il via libera a una serie di novel food su proteine da funghi, riso e piselli, insetti, latte. Oltre ad alcuni oligosaccaridi identici a quelli presenti nel latte materno. A seguire una breve rassegna dei nuovi alimenti autorizzati in UE.

1) FUNGHI

1.1) Proteine da piselli e riso, fermentati dal fungo Shiitake

ShiitakeLentinula edodes, è protagonista della coltivazione e consumo di funghi (freschi ed essiccati) nella tradizione asiatica. Dalla Thailandia alla Cina, fino a Corea e Giappone. Il gruppo USA MycoTechnology Inc. lo ha utilizzato nella fermentazione di concentrati di pisello e riso, poi sottoposti a trattamento di spray-drying, per ottenere una polvere fina (FermentIQ™). a elevato tenore di proteine vegetali (> 75%) e priva di allergeni. (1)

La storicità d’impiego delle materie prime non ha reso necessario approfondire aspetti tossicologici e allergenici. D’altra parte, lo status di alimento tradizionale in UE era riconosciuto al solo fungo Shiitake intero e non anche a quello essiccato e disidratato. L’autorizzazione è concessa con esclusiva, per l’uso in una miriade di alimenti. Prodotti da forno, bevande, minestre, carni, sostituti della carne (come già altre micoproteine), sostituti del pasto eccetera, a concentrazioni anche significative.(2)

1.2) Antrodia camphorata in polvere

Antrodia camphorata è il fungo noto anche come ‘niu-chang-chih’, o Taiwanofungus camphoratus. Viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese ma anche (miceli e corpi fruttiferi) come ingrediente di diversi alimenti e bevande.

Golden Biotechnology Corp ne ha richiesto autorizzazione senza esclusiva per il solo uso negli integratori alimentari. (3) Con esito favorevole per prodotti destinati a soggetti di età > 14 anni, in assenza di dati sulla sicurezza per neonati e bambini. (4)

1.3) Polvere di funghi champignon contenente vitamina D2

Monterey Mushrooms Inc. ha ricevuto autorizzazione in esclusiva per la commercializzazione di una polvere di funghi champignon (Agaricus bisporus), ottenuta da disidratazione e macinazione del prodotto irraggiato con radiazioni UV. (5)

Il prodotto è destinato a diversi alimenti convenzionali (es. lattiero-caseari, bevande analcoliche), nonché a integratori alimentari e alimenti dieto-terapici (sostituti del pasto per il controllo del peso, sostituti della razione giornaliera ed alimenti per fini medici speciali. Reg. UE 609/2013).

Sono stati esclusi in itinere i lattanti (0-12 mesi) e i bambini piccoli (1-3 anni), anche per via di alcune perplessità sull’esposizione alla vitamina D, fortemente accresciuta per via dell’exploit dei relativi integratori, secondo il parere dell’EFSA. (6)

1.4) Funghi Agaricus bisporus. Novel food o banali esclusive su alimenti tradizionali?

I funghi champignon (Agaricus bisporus) vengono coltivati in Europa da alcune centinaia d’anni. Nondimeno, la Commissione europea ha già concesso quattro autorizzazioni esclusive alla commercializzazione di questo ‘novel food’, di cui si dubita l’esistenza di una ‘disruptive innovationrispetto ad altri alimenti già in commercio.

Maggiore attenzione dovrebbe perciò venire dedicata – sia in fase di applicazione del reg. UE 2015/2283, sia nella sua revisione – a inibire l’uso strumentale della procedura di autorizzazione dei novel food con esclusiva quinquennale a favore del richiedente in via, per proteggere innovazioni non idonee alla brevettazione industriale (si veda anche il caso del c.d. uovo vegetale di Eat Just).

2) INSETTI

2.1) Grillo domestico

Il grillo domestico (Acheta domesticus) ha già ricevuto un’autorizzazione quale novel food a inizio 2022, come si è visto. Solo quest’anno la notizia ha peraltro raccolto reazioni populiste ispirate alla neofobia.

Nessuna novità sostanziale in questa seconda autorizzazione dei grilli come novel food – ancora una volta, con esclusiva a favore del richiedente – sotto forma di polvere degrassata. A condizioni di utilizzo, tra l’altro, molto esigue (1–5%). (5) Nessuna ‘minaccia’ gastronomica in vista.

Le proteine di grillo peraltro, ove assunte in alternativa a quelle delle carni rosse, potrebbero migliorare le aspettative di vita e salute delle popolazioni. Oltre a diminuire il numero di anni perduti in malattie disabilitanti (DALY, Disability-Adjusted Life Years), come già mostrato nel progetto di ricerca NovRBA.

2.2) Alfitobio

Alphitobius diaperinus, noto come il verme minore della farina, è una larva che si sviluppa in coleottero. Finora considerato quale infestante di granaglie e derrate alimentari, può a sua volta venire valorizzato come alimento. Ed è stato già valutato come sicuro, oltreché nutriente, dalla European Food Safety Authority (EFSA).

Ynsect NL B.V. è stata autorizzata con esclusiva alla sua immissione in commercio come novel food nelle forme essiccata, in polvere, pasta o congelata e liofilizzata. L’utilizzo come ingrediente per pane, pasta, pizze, minestre, snack ed altri alimenti non presenta limitazioni d’età. L’impiego negli integratori alimentari è stato viceversa limitato a un pubblico adulto (>18 anni), su scelta del richiedente. (6)

 Continua la lettura su GIFT – Great Italian Food Trade


Fonte: 
GIFT – Great Italian Food Trade


Autore: 
Dario Dongo -- Andrea Adelmo Della Penna


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza
 Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da GIFT – Great Italian Food Trade


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.