Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Circa 50 donne e ragazze sono state rapite da gruppi armati in Burkina Faso il 12 e 13 gennaio, riferisce il portale UN Relief. Il caso è avvenuto in una località a circa 15 chilometri dal villaggio di Arbinda, nella regione del Sahel.
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha condannato il rapimento e si è detto "allarmato dal fatto che dozzine di donne in cerca di cibo per le loro famiglie siano state rapite in pieno giorno in quello che potrebbe essere il primo attacco del genere. tipo deliberatamente preso di mira le donne in Burkina Faso." Ha anche chiesto "il rilascio immediato e incondizionato di tutte le donne rapite e che le autorità nazionali conducano prontamente un'indagine efficace, imparziale e indipendente per identificare i responsabili e ritenerli responsabili".
Anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha condannato "con forza" l'azione, riaffermando "l'impegno delle Nazioni Unite a continuare a lavorare con il Burkina Faso e i partner internazionali per migliorare la protezione dei civili, rispondere alle sfide umanitarie e di sviluppo, promuovere e proteggere i diritti umani e sostenere gli sforzi verso una pace duratura”.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Situazioni simili in molti Paesi del mondo.
RispondiElimina