sabato 28 gennaio 2023

Hubble osserva un buco nero che fa a pezzi una stella




Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Una stella inghiottita da un buco nero è stata osservata dal telescopio spaziale Hubble in una galassia a circa 300 milioni di anni luce dalla Terra. L'evento è stato osservato nell'ultravioletto dal telescopio.

Passando troppo vicino all'orizzonte del buco nero , la stella ha sperimentato un evento di rottura mareale, che ha portato alla deformazione della stella e alla successiva rottura. Assumendo poi la forma di un toro, parte dei resti della stella hanno una velocità che può raggiungere più di 30 milioni di km/h, ovvero circa il 3% della velocità della luce.

Si ritiene che questo tipo di evento sia estremamente raro, accadendo solo poche volte ogni 100.000 anni per ogni galassia con un buco nero supermassiccio al centro.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.