sabato 28 gennaio 2023

La maggioranza degli italiani è contraria all'aumento della spesa militare



Articolo da Greenpeace Italia

Investire nella transizione energetica, fermare la corsa al riarmo, tassare gli extra profitti delle aziende fossili e dell’industria militare. Nella fotografia scattata dal 11 al 16 gennaio dal sondaggio che abbiamo commissionato a SWG, i cui risultati diffondiamo poche ore dopo la presentazione delle linee programmatiche del ministro della Difesa Crosetto, italiane e italiani dimostrano di avere le idee chiare sulla direzione da percorrere: verso un futuro con meno armi, verde e di Pace.

La maggioranza degli italiani si schiera infatti contro l’aumento della spesa militare: il 55 per cento degli intervistati boccia la proposta del governo di portare il budget della Difesa al 2 per cento del Pil entro il 2028. Solo il 23 per cento è favorevole ad aumentare la spesa militare.

Il 53 per cento delle persone intervistate ritiene che “alla luce dell’attuale situazione internazionale politica ed energetica” l’Italia debba investire “esclusivamente” (27%) o “in gran parte” (26%) nella transizione energetica. Solo il 22 per cento ritiene che il Paese debba puntare “in egual misura tra fonti fossili e transizione energetica”. Marginali le percentuali di chi vuole che l’Italia investa “in gran parte” (6%) o “esclusivamente” (3%) nelle fonti fossili.

Maggioranza schiacciante anche sulla proposta di tassare al 100 per cento gli extra profitti delle aziende del gas e del petrolio e utilizzare il ricavato per contrastare il caro bollette (80%) e investire in energie rinnovabili (76%)

Più di due italiani su tre (69%), inoltre, vorrebbero tassare anche gli extra profitti delle aziende della difesa. Solo il 12 per cento è contrario.

Continua la lettura su Greenpeace Italia

Fonte: Greenpeace Italia 

Autore: Greenpeace

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico.


Articolo tratto interamente da Greenpeace Italia


3 commenti:

  1. E' vero che nessuno ama la guerra e soprattutto quello che ha a che fare con il riarmo. Del resto questa cosa di portare la spesa militare, per armi & C. al 2% del PIL è una cosa vecchia che ha spinto a fare, governi fa l'Europa (quindi sebbene sarebbe auspicabile) non credo che cambierà in nulla la decisione già presa da anni, E' stato detto in Tv più e più volte. Peccato che si spendano sempre i soldi nel modo piàù sbagliato. Nel contesto attuale tuttavia, il tentativo di essere in grado di proteggerci in caso di attacco di altri non è nemmeno sbagliato. Insomma se fossimo stati noi al posto dell'Ucraina sarebbe davvero intervenuta l'America e sarebbero arrivati i francesi e i tedeschi ? Non ne sono sicurissima, specie in questo periodo di dopo Covid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi devono andare dove servono, non finanziare guerre, questo vale per l'Italia e tutti i Paesi del mondo.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.