giovedì 30 gennaio 2020

Siamo uomini o caporali?


"L'umanità io l'ho divisa in due categorie di persone: uomini e caporali. La categoria degli uomini è la maggioranza, quella dei caporali per fortuna è la minoranza. Gli uomini sono quegli esseri costretti a lavorare tutta la vita come bestie, senza vedere mai un raggio di sole, senza la minima soddisfazione, sempre nell'ombra grigia di un'esistenza grama. I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri invasati dalla loro bramosia di guadagno li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza avere l'autorità, l'abilità o l'intelligenza, ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare il povero uomo qualunque."

Totò (Antonio De Curtis)

Tratto dal film Siamo uomini o caporali?





12 commenti:

  1. Ci sono anche mezzi uomini e caporali giusti^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Sagge parole del grande Totò. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Frasee di un grande comico del '900 che ben si adatta ai nostri tempi ... anzi, sembra scritta oggi. Bravo Totò 😁!

    RispondiElimina
  4. Saranno pochi ma il loro effetto è devastante e bisognerebbe fermarli proprio perché sono pochi e noi tanti.

    RispondiElimina
  5. La saggezza di Toto'è infinita. Grande la dicotomia tra uomini e caporali e grande anche la poesia "A' Livella" in cui compare la nera signora che mette a posto tante cose e... Ne insegna tante anche a chi rimane in vita. Buona giornata a te.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.