lunedì 6 gennaio 2020

L'Australia devastata dagli incendi

Catastrophic fire warning day_0012_pano

Articolo da NonSoloAnimali

In Australia centinaia di vigili del fuoco stanno continuando a lavorare sull’incendio che ha devastato l’Isola dei Canguri con oltre 155.000 ettari anneriti e con tanto fuoco ancora da contenere. Gli abitanti hanno visto la vera portata della devastazione dopo che l’inarrestabile tornado di fuoco ha spazzato via l’isola nella giornata di venerdì.

L’inferno di fuoco, venerdì ha tolto la vita a due persone: un noto pilota di safari Dick Lang, 78 anni, e suo figlio, il chirurgo di Adelaide Clayton Lang, 43 anni. Sono stati catturati dalle fiamme mentre stavano tornando alla proprietà della loro famiglia dopo aver combattuto il fuoco per due giorni. I loro corpi sono stati trovati vicino alla loro auto bruciata.

L’enorme incendio boschivo ha inoltre distrutto un alloggio da un milione di dollari. Venerdì pomeriggio l’hotel Southern Ocean Lodge sull’Isola dei canguro, al largo della costa australiana, è stato raso al suolo dagli incendi.

La sistemazione di 21 suite è stata evacuata e il personale è stato trasferito ad Adelaide e nella piccola cittadina di Kingscote, nell’isola dei canguri. Del resort di lusso non è rimasto più nulla. I fondatori del Southern Ocean Lodge, James e Hayley Bailli, hanno detto:  “Il nostro peggior incubo e diventato realtà”.

Il selvaggio incendio boschivo ha formato un vortice di fuoco sull’isola. 150 vigili del fuoco hanno cercato di domare l’incendio “praticamente inarrestabile”, con quasi l’intera isola minacciata dalle fiamme.

La città di Batlow nel Nuovo Galles del Sud è distrutta. I canguri sono morti in massa. Più vicino a Sydney, nella valle del canguro, sembra che siano state distrutte vaste aree di cespugli e praterie che ospitano vombati.


Bendeela Picnic Area è un parco campeggio ricreativo nella valle del canguro ed è stato colpito dal fuoco. Centinaia di vombati vivono nella zona. Si spera che molti siano stati in grado di sopravvivere alle fiamme al riparo nelle loro tane ma le speranze sono davvero poche.

Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali

Photo credit Rob Russell caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


6 commenti:

  1. Terribile quello che sta succedendo in Australia ... Persone, animali, piante ... più niente ! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Tristi notizie che fatico a leggere e sentire. Mi chiedo se si stia facendo il possibile, ma temo di no, dato che si parla di fare guerra all'Iran invece di concentrare le proprie forze tutti assieme... Perché la natura non appartiene allo Stato su cui si trova ma a tutto il pianeta, e la sua salvaguardia deve essere una priorità assoluta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In rete si trovano filmati da brividi, la situazione è molto grave, purtroppo l'indifferenza è veramente tanta.

      Elimina
  3. È una tragedia che sembra senza fine, anche perché le conseguenze lo saranno davvero senza fine. Una tristezza per tutte quelle popolazioni, quella terra, quelle povere bestie, tutto, tutto distrutto, per loro e per la terra tutta.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.