lunedì 13 gennaio 2020

Il razzismo...


"Il razzismo ha una funzione nella nostra società. Fa in modo di impedirci di identificare il nostro vero nemico. La responsabilità del problema dei senza tetto, della povertà e dello sfruttamento non è delle persone più povere e sfruttate. Farli diventare il capro espiatorio, perché sono neri o marroni o perché vengono da una cultura diversa, lascia i veri sfruttatori liberi di agire. Una classe di lavoratori divisa dal razzismo è perfetta per i loro padroni.
Essi traggono beneficio dal lavoro a basso costo, mettendo i lavoratori gli uni contro gli altri. Qualunque sia la loro retorica, i fascisti che si servono del razzismo parlano nell'interesse di chi ha i soldi e il potere.
Dobbiamo ricordare che l’offesa fatta a uno, di qualunque razza egli o ella sia, è un’offesa fatta a tutti."

Ken Loach


10 commenti:

  1. Sottoscrivo questa frase di questo grande nostro intellettuale 🌹 (speriamo di riuscire di vedere il suo recente film Sorry We Missed You): il razzismo è un'arma del capitale per dividerci ulteriormente. Dobbiamo batterlo 👊

    RispondiElimina
  2. Il razzismo è una delle tante brutture dell’essere umano.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Bello e poi bello ancora questo scritto, caro Vincenzo!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
  4. Il razzista solitamente è una persona ignorante, egoista e in malafede, il guaio è che qualche volta riesce a convincere individui che sono al suo stesso livello.
    Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.