lunedì 27 gennaio 2020

Elezioni regionali: in Emilia vince Bonaccini e in Calabria Santelli


Articolo da NewsTown

Stefano Bonaccini (centrosinistra) vince in Emilia Romagna; Jole Santelli (centrodestra) in Calabria.

Sono questi i risultati delle elezioni regionali, con il Pd che si attesta primo partito in Calabria e la Lega  che potrebbe essere il partito più votato in Emilia Romagna.

Emilia Romagna

A scrutinio ancora in corso, in Emilia Romagna si consolida il vantaggio del candidato del centrosinistra, Stefano Bonaccini, con il 50,9%, nettamente indietro la sfidante del centrodestra, Lucia Borgonzoni con il 44,2%. Crollano i pentastellati: Simone Benini si attesta nelle proiezioni al 3,5%.

Sulla base di quanto emerge dalle proiezioni di Opinio Italia per la Rai, relative al 60% del campione, non solo potrebbe esserci stato un voto disgiunto dei Cinque stelle verso il candidato presidente del centrosinistra Stefano Bonaccini, ma anche un voto disgiunto degli elettori dei partiti di centrodestra verso lo stesso Bonaccini. La coalizione di centrosinistra, infatti conquista meno consensi del candidato presidente, fermandosi al 47%. Rapporto invertito per il centrodestra che con il 46,6% ha più voti della candidata presidente. Il Pd torna primo partito con il 32,7%, Lega al 31,9%. La terza piazza è di Fratelli d'Italia con il 9,4%, quindi il Movimento Cinquestelle con il 4,8%. Forza Italia è data al 3%. Il governatore PD riconfermato Stefano Bonaccini ha attribuito la propria vittoria all'aver saputo recuperare il voto degli astenuti. Questa vittoria "sia una lezione per il futuro", ha detto, "ce n'eravamo dimenticati di stare in piazza, di stare di più tra le persone", "la gente al voto rafforza la qualità della democrazia" .

Continua la lettura su NewsTown

Fonte: NewsTown


Autore: redazione News Town


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da NewsTown



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.