domenica 5 gennaio 2020

Finlandia: Sanna Marin, propone la settimana corta lavorativa a parità di stipendio

Prime Minister of Finland Sanna Marin 2019

Articolo da Sinistra in Europa

Ricordate lo storico slogan della sinistra extraparlamentare italiana negli anni ’70: “lavorare meno, lavorare tutti”? In Finlandia (e non solo) sta per diventare realtà.

Sanna Marin, la premier finlandese, attualmente il Capo di Stato più giovane al mondo, ha proposto una drastica riduzione dell’orario di lavoro: 6 ore per quattro giorni a settimana, a parità di salario: “Una settimana lavorativa di quattro giorni, di sei ore ciascuno, con lo stesso stipendio – ha detto Sanna Marin – potrebbe essere il prossimo passo per la Finlandia. Otto ore sono davvero l’unica scelta possibile? Credo che le persone meritino di trascorrere più tempo con le loro famiglie, con i propri cari, dedicandosi agli hobby e altri aspetti della vita, come la cultura. Questo potrebbe essere il prossimo passo per noi”.

Attualmente la giornata lavorativa in Finlandia è costituita da 8 ore lavorative per 5 giorni a settimana, esattamente come (dovrebbe essere) in Italia.

Ma la Finlandia della giovanissima Sanna Marin, non è l’unico paese europeo ad andare verso la direzione della riduzione delle ore lavorative a parità salariale: Nel febbraio del 2018, nella regione tedesca del Baden Wuerttemberg è stato firmato un accordo collettivo che copre circa 900.000 metalmeccanici ed elettrici tedeschi per la riduzione dell’orario di lavoro a 28 ore, seppur con qualche (minima) penalizzazione sulle retribuzioni. Anche in Svezia, nella città città di Goteborg, è stato ridotto l’orario di lavoro a sei ore al giorno ai dipendenti dell’ospedale municipale, senza variazioni allo stipendio.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
redazione Sinistra in Europa

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa



Photo credit Laura Kotila, valtioneuvoston kanslia [CC BY 4.0], via Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. Ciao, credo che per il nostro paese sia pura utopia.
    Grazie, e ricambio gli auguri per il nuovo anno
    Rakel

    RispondiElimina
  2. In Italia dobbiamo ancora avere la giusta retribuzione per le 8 ore. Speriamo si inizi.a prendere esempio da città come queste

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.