lunedì 27 gennaio 2020

Per non dimenticare


27 gennaio - Giorno della Memoria

Contro gli olocausti di ieri e quelli di oggi.

"La chiave per comprendere le ragioni del male è l'indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore."

Liliana Segre




14 commenti:

  1. Ho ascoltato Liliana ieri sera. L'indifferenza è il peggior modo per fingere che ciò non è mai stato e che mai potrà accadere anche a noi. Ogni sua parola è forza, determinazione e coraggio. Ha detto che non vuole più essere sotto i riflettori ma lo sarà comunque la sua testimonianza riportata anche su un libro (come quelle di molti altri).
    Ora e per fortuna la sua vita è diversa e desidera viverla appieno, è giusto che sia così. Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Allora non c'è limite all'orrore, vero, purtroppo.
    A presto

    RispondiElimina
  3. L'indifferenza è davvero una brutta bestia. Ed oggi questa "qualità" regna sovrana ed incontrastata nell'animo della maggior parte degli Italiani.

    RispondiElimina
  4. Soprattutto quelli di oggi.
    Quelli che passano orribilmente in sordina.

    RispondiElimina
  5. E' vero, l'indifferenza è un grande male, oggi come allora. Saluti.

    RispondiElimina
  6. L'indifferenza è complice di ogni nefandezza. Ecco perché Gramsci diceva:"Odio gli indifferenti!" Buona giornata a te.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.