giovedì 23 gennaio 2020

I Portici di Bologna candidati a patrimonio Unesco



Articolo da Zero

È ufficiale: i Portici di Bologna sono la candidatura italiana alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco per il 2020. È quanto ha deliberato il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, riunito questa mattina presso la sede del MIBACT.

Cosa succede ora? Il Comitato del Patrimonio Mondiale, che si riunirà a Fuzhou (Cina) a fine giugno, valuterà la candidatura avviando un’istruttoria tecnica che dura circa un anno e mezzo e prevede varie fasi, tra cui sopralluoghi e colloqui con i proponenti, per decidere poi nel 2021 se iscrivere il sito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO oppure no.

I portici presentati nella candidatura sono: portico del Pavaglione e piazza Maggiore, via Santa Caterina, via Santo Stefano e piazza della Mercanzia, via Galliera e via Manzoni, strada Maggiore, Baraccano, portico della Certosa, piazza Cavour e via Farini, Forno del pane, treno della Barca.


L’Italia (a pari merito con la Cina) è la nazione che conta più patrimoni Unesco, 55 siti, di cui 3 si trovano in Emilia-Romagna: Ferrara, città del Rinascimento, e il Delta del Po (del 1995), Monumenti paleocristiani di Ravenna (1996) e Modena: Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande (1997).


Continua la lettura su Zero

Fonte: Zero

Autore: redazione Zero

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Zero.eu



22 commenti:

  1. Io sono stata a Bologna due o tre volte e ho visto i portici che portano dalla stazione in Piazza Maggiore, poi ci il porticato lunghissimo che porta alla Basilica di San Luca, è un porticato in salita, lungo qualche chilometro ma non so come si chiama e , quindi, non so se anche questo fa parte della candidatura, comunque è bellissimo !! Saluti.

    RispondiElimina
  2. L'Italia ha un patrimonio artistico e culturale immenso ma poco valorizzato.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Caro Vincenzo, la foto è bellissima, ora vediamo se veramente passa.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. E' una bella notizia, non so se ti è mai capitato di andare a Bologna (non so di dove sei) ma di certo i portici sono molto belli e particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bologna vado spesso, abita mia cognata, conosco la bellezza del centro con i suoi portici, un giusto riconoscimento.

      Elimina
  5. Ciao, l'arte e la cultura storica del nostro paese non ha uguali.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  6. Sono contento per questa candidatura e spero si concretizzi.

    RispondiElimina
  7. È una buona notizia! 😊 Non sono mai andata a Bologna e non ho mai visto di persona i portici, devo visitare prima o poi questa città!

    RispondiElimina
  8. Ci sono stata sabato a Bologna e pioveva.
    E io non avevo l'ombrello!
    i portici assolutamente patrimonio unesco... e di salvezza!

    RispondiElimina
  9. Beh, perché no? Quanto meno, quando sono stato in città dotata di portici, ho apprezzato la comodità di potercisi spostare con agio anche sotto la pioggia oppure in giornate estremamente calde, dovendo temere giusto gli attraversamenti stradali. Nulla a che vedere con altre città dove i pedoni sono perennemente "sotto al cielo".

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.