mercoledì 8 gennaio 2020

La Spagna ha un nuovo governo


Articolo da World Politics Blog

Lo scorso novembre, in seguito alle nuove elezioni generali spagnole, avevamo sottolineato la scarsa lungimiranza dei socialisti, che avevano rifiutato la formazione di un governo di coalizione con Podemos, permettendo alla destra di guadagnare seggi nella ripetizione elettorale. In effetti, il Partito Socialista Operaio Spagnolo (Partido Socialista Obrero Español – PSOE) si era ritrovato con tre seggi in meno rispetto alle elezioni di aprile, mentre la lista di sinistra Unidas Podemos, comprendente anche Izquierda Unida (IU), aveva perso sette scranni.

Dopo lunghe contrattazioni, il nuovo governo spagnolo ha finalmente visto la luce nella giornata di ieri. Guidato dal premier in carica Pedro Sánchez, il nuovo esecutivo vedrà per la prima volta la partecipazione diretta di un partito “minore” situato a sinistra del PSOE, segnando una importante svolta nella storia della politica iberica. In passato, infatti, tutti i governi democratici erano stati dei monocolore socialisti o popolari, con l’appoggio solamente esterno di altre forze – come del resto nel caso del governo Sánchez I.

Per la nascita del governo, sono stati necessari due scrutini parlamentari: il 5 gennaio, il governo Sánchez II non era riuscito ad ottenere la maggioranza qualificata, ma il 7 gennaio il pemier ha potuto finalmente ottenere il secondo mandato grazie al voto con maggioranza semplice. Il risultato finale ha visto 167 voti a favore del governo rosso-viola e 165 pareri contrari: decisive sono risultate le diciotto astensioni provenienti dalla sinistra catalana di ERC-Sovranisti (Esquerra Republicana de Catalunya–Sobiranistes) e dai baschi di Euskal Herria Bildu (Paesi Baschi Uniti – EHB).


Oltre ai socialisti e ai parlamentari di Unidas Podemos, che dispongono rispettivamente di 120 e di 35 seggi, si sono espressi a favore del nuovo governo il Partito Nazionalista Basco (Partido Nacionalista Vasco – PNV; in basco: Euzko Alderdi Jeltzalea – EAJ), la lista Más País (fondata da Íñigo Errejón, recentemente fuoriuscito da Podemos), Compromís, Nueva Canarias (coalizione di partiti delle isole Canarie), il Blocco Nazionalista Galiziano (Bloque Nacionalista Galego – BNG) e Teruel Existe, lista locale della provincia di Teruel (Aragona), che dispone di un solo seggio.

Continua la lettura su World Politics Blog


Autore: 

Licenza: Copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft


Articolo tratto interamente da 
World Politics Blog


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.