mercoledì 22 gennaio 2020

Il fascismo si è presentato...


"Il fascismo si è presentato come l’anti-partito, ha aperto le porte a tutti i candidati, ha dato modo a una moltitudine incomposta di coprire con una vernice di idealità politiche vaghe e nebulose lo straripare selvaggio delle passioni, degli odi, dei desideri. Il fascismo è divenuto così un fatto di costume, si è identificato con la psicologia antisociale di alcuni strati del popolo italiano."

Antonio Gramsci


8 commenti:

  1. E perdura, anche se ovviamente a livelli sempre di mediocrità sociale... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. L'autobiografia di una nazione, no ...

    RispondiElimina
  3. Cercano sempre di riproporlo in varie salse perché in Italia non si è mai fatto nulla di serio x eliminarlo. Il divieto di ricostituzione del disciolto partito fascista è sempre stata un'enunciazione di principio e mai un efficace deterrente. Un saluto a te.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.