sabato 21 ottobre 2023

La civiltà



Noi siamo fieri del progredire della nostra civiltà, esaminiamo con soddisfazione ciò che consideriamo come suoi successi in tutte le branche della vita sociale, ma osserviamo pure che la nostra esistenza è spesso fondata sui principi più ingiusti e crudeli, e che l'umanità dell'avvenire ne parlerà con la stessa ripugnanza che noi proviamo oggi per la schiavitù e la tortura, come errori di altri tempi, che la civiltà ha abolito.

Lev Tolstoj
 
 

2 commenti:

  1. Il pensiero è buono di sani propositi. Ma oggi quante volte hai/ho detto c'è assenza di valori, che non è un successo ma al contrario. Come il governo Meloni che oggi festeggiano un anno di governo .......... a fare il quasi nulla loro stessi sono certi che è un gran fallimento, eppure dicono che sono tutti successi.
    E magari la gente gli crede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente il pensiero è buono, ma la realtà è ben altra. Questo governo ha peggiorato la situazione.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.