Articolo da Lo Spazio Bianco
Il vignettista Sergio Staino, creatore del personaggio di Bobo, è morto all’età di 83 anni all’ospedale di Firenze, dove era ricoverato da alcuni giorni. Era malato da tempo.
Nato in provincia di Siena nel 1940, dopo avere intrapreso diverse professioni si dedica al fumetto, creando nel 1979 per la rivista Linus il personaggio che gli darà celebrità, Bobo, un ritratto satirico degli ex sessantottini che analizza con intelligenza e simpatia le varie problematiche della sinistra italiana, tra rimpianti e illusioni.
Le vicende di Bobo saranno poi pubblicate su numerosi quotidiani (sotto forma di strisce, tavole e singole vignette) come L’Unità, Il Corriere della Sera, La Stampa e riviste quali Panorama e l’Espresso. Nel corso della sua lunga carriera è stato anche direttore, per un breve periodo, del quotidiano fondato da Antonio Gramsci e direttore del settimanale satirico Tango.
Continua la lettura su Lo Spazio Bianco
Fonte: Lo Spazio Bianco
Autore: Carlo Coratelli
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Lo Spazio Bianco
Photo credit Niccolò Caranti, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.