martedì 24 ottobre 2023

Elezioni presidenziali argentine: il libertario Javier Milei mette in ballottaggio il centrista Sergio Massa



Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Il secondo turno si svolgerà il 19 novembre.

Pubblicato il 23 ottobre 2023

Ieri 27 milioni di argentini si sono recati alle urne per eleggere il loro futuro presidente della Repubblica.

Secondo i risultati ufficiali, datati 23 ottobre alle 2:33 (ora di Buenos Aires), il centrista peronista Sergio Massa è primo con il 36,68% dei voti, seguito dal libertario Javier Milei con il 29,98% dei voti.

Massa: un erede del peronismo

È stato capo del gabinetto dei ministri della presidente Cristina Fernández de Kirchner dal 23 luglio 2008 all'8 luglio 2009, succedendo ad Alberto Fernández. Durante questo periodo, il governo argentino rinazionalizzò i fondi pensione e la compagnia aerea Aerolíneas Argentinas.

Il 29 luglio 2022 ha assunto la guida di un grande dicastero che riunisce il ministero dell’Economia, dello sviluppo produttivo e dell’agricoltura. Presenta una serie di misure volte a ridurre la spesa pubblica, l’emissione monetaria e il deficit di bilancio.

Sotto la sua gestione, l’Argentina ha abbandonato il dollaro nell’aprile 2023 a favore dello yuan per pagare le importazioni cinesi.

Il 24 giugno 2023 è stato scelto dal campo peronista come pre-candidato alla presidenza nelle elezioni primarie in Argentina, prima delle elezioni presidenziali del 2023.

Nel settembre 2023 ha annunciato l'abolizione dell'imposta sul reddito per tutti i dipendenti, operai e pensionati con redditi inferiori a quindici volte il salario minimo.

Milei: un UFO libertario

Javier Milei è il primo candidato presidenziale libertario nella storia dell'America Latina. Convinto che lo Stato sia la fonte di tutti i problemi della società, progetta di ridurne drasticamente le dimensioni, in particolare eliminando i ministeri che considera inutili: "Sviluppo sociale", "Lavoro", "Istruzione» (paragona quest'ultimo alla propaganda finanziato con la violenza della tassazione) e della Banca Centrale. Manifesta una posizione cosiddetta “libertaria di destra”, contraria all’aborto (legalizzato nel 2020 in Argentina) ma favorevole all’omosessualità, alla transitorietà e all’immigrazione.

Oltre ad essere sostenuto dai multimiliardari americani, il libertarismo ha anche i suoi teorici, in particolare Ayn Rand e Murray Rothbard.


Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.