giovedì 19 ottobre 2023

Il Parlamento europeo impedisce a Manu Pineda (IU) di parlare con la sciarpa palestinese

Manu Pineda (48875190903) (cropped)


Articolo da elDiario.es

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su elDiario.es

Questo mercoledì i servizi del Parlamento europeo hanno impedito a Manu Pineda, deputato dell'IU, di parlare dalla tribuna della sessione plenaria di Strasburgo con la kufiya, la sciarpa palestinese. 

Pineda ha dovuto togliersela per poter intervenire nel dibattito sulla crisi tra Israele e Palestina, aggravatosi negli ultimi dieci giorni dopo l'attentato di Hamas del 7 ottobre e i successivi bombardamenti israeliani su Gaza.

“Non so perché qui è stato richiesto di indossare la kipa e mi hanno semplicemente impedito di uscire con la kufiya, che è un simbolo culturale”, ha detto Pineda: “Non c'è alcuna ragione, né alcuna regola, è una indignazione che non può essere "Permettimi di entrare con la kufiya".

“Ursula Von der Leyen [presidente della Commissione Europea] e Roberta Metsola [presidente del Parlamento] sono state a Tel Aviv sostenendo incondizionatamente un regime genocida che ha trasformato la Striscia di Gaza in qualcosa di molto simile al ghetto di Varsavia, sottoponendola ad una assedio in cui li lasciano morire senza acqua, carburante, medicine o cibo”, ha affermato Manu Pineda (IU), capo della delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Palestina. 

Pineda ha applaudito la dichiarazione di Borrell “in cui rivendicava qualcosa di rivoluzionario come il diritto internazionale”. 

È anche convinto che il bombardamento dell'ospedale sia stato ordinato da Israele.


Continua la lettura su elDiario.es

Fonte: elDiario.es

Autore: Irene Castro

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da elDiario.es

Photo credit GUE/NGL, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.