lunedì 30 ottobre 2023

Israele ha ucciso più bambini in 3 settimane di quanti ne siano stati uccisi in tutti i conflitti globali ogni anno dal 2019

Damage in Gaza Strip during the October 2023 - 26


Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

 "La morte di un bambino è una di troppo, ma si tratta di gravi violazioni di proporzioni epiche", ha affermato il gruppo umanitario Save the Children. "Un cessate il fuoco è l'unico modo per garantire la loro sicurezza." 

In sole tre settimane, l’esercito israeliano ha ucciso almeno 3.195 bambini nella Striscia di Gaza, un bilancio delle vittime che supera il numero annuale di bambini uccisi in tutte le zone di conflitto armato del mondo dal 2019.

Questo è quanto emerge da una nuova inquietante analisi di Save the Children, che ha osservato che i bambini rappresentano oltre il 40% del bilancio totale delle vittime nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre, quando Hamas ha lanciato un attacco mortale contro Israele che è stato accolto con un massiccio bombardamento. campagna e un intensificarsi dell’attacco al suolo.

Il gruppo umanitario ha osservato che, secondo le Nazioni Unite, almeno 1.000 bambini di Gaza sono scomparsi e potrebbero essere intrappolati sotto le macerie, il che significa che il bilancio delle vittime riportato è quasi certamente sottostimato. L’UNICEF ha definito la morte dei bambini a Gaza “una macchia crescente sulla nostra coscienza collettiva” e ha chiesto un cessate il fuoco.

Save the Children ha fatto lo stesso domenica. Jason Lee, direttore di Save the Children per i territori palestinesi occupati, ha dichiarato in un comunicato che "tre settimane di violenza hanno strappato i bambini dalle famiglie e distrutto le loro vite a un ritmo inimmaginabile".

"I numeri sono strazianti e con la violenza non solo continua ma in espansione a Gaza in questo momento, molti più bambini rimangono in grave rischio", ha aggiunto Lee. "La morte di un bambino è una di troppo, ma si tratta di gravi violazioni di proporzioni epiche. Un cessate il fuoco è l'unico modo per garantire la loro sicurezza. La comunità internazionale deve anteporre le persone alla politica: ogni giorno trascorso a discutere lascia bambini uccisi e feriti". I bambini devono essere protetti in ogni momento, soprattutto quando cercano sicurezza nelle scuole e negli ospedali."

Save the Children cita i tre rapporti annuali più recenti del segretario generale delle Nazioni Unite, che hanno rilevato che lo scorso anno sono stati uccisi 2.985 bambini in due dozzine di paesi, 2.515 nel 2021 e 2.674 nel 2020. Più di 4.000 bambini sono stati uccisi uccisi nei conflitti globali nel 2019.

L'analisi del gruppo è stata pubblicata pochi giorni dopo aver avvertito che il crescente attacco di terra di Israele alla Striscia di Gaza ha esposto i bambini "a un rischio maggiore di perdita di vite umane, danni fisici, grave disagio emotivo e sfollamento prolungato".

Lunedì le truppe e i carri armati israeliani sono avanzati verso Gaza City e "hanno bloccato una delle strade principali che collegano la parte settentrionale della Striscia di Gaza al sud", ha riferito il Wall Street Journal, "un'importante avanzata che sembrava mirata ad accerchiare la più grande popolazione dell'enclave". centro."

Più di un milione di abitanti di Gaza erano già stati sfollati a causa degli attacchi aerei israeliani prima che il paese lanciasse il suo nuovo attacco di terra alla fine della scorsa settimana. I bombardamenti israeliani hanno anche distrutto o danneggiato almeno il 45% delle unità abitative di Gaza.

Venerdì, mentre Israele bombardava spietatamente il nord di Gaza e metteva fuori uso Internet e le comunicazioni del territorio, un membro del team di Save the Children a Gaza avvertiva in un messaggio che "potremmo morire tutti, potremmo sopravvivere, potremmo sopravvivere, potremmo... prega per noi."

Save the Children ha dichiarato più tardi nel corso della giornata di aver perso i contatti con la sua squadra sul campo a Gaza.

"Questo è puro orrore per tutti i bambini e i loro genitori", ha detto Lee venerdì. "In tutta la Striscia di Gaza, più di un milione di bambini sono intrappolati nel mezzo di una zona di conflitto attivo, senza un posto sicuro dove andare e senza una via di salvezza. Con le comunicazioni interrotte, i bambini sono tagliati fuori dal mondo, più isolati che mai . Non sono in grado di parlare con i propri cari, e nemmeno di chiamare un'ambulanza."

"Nonostante Save the Children e migliaia di altre voci chiedano un cessate il fuoco urgente, stiamo assistendo ad un aumento delle operazioni militari", ha continuato. "Chiediamo a tutte le parti in conflitto di adottare misure immediate per proteggere la vita dei bambini e alla comunità internazionale di sostenere tali sforzi, come è loro obbligo".

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams

Photo credit Palestinian News & Information Agency (Wafa) in contract with APAimages, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.