lunedì 30 ottobre 2023

Zerocalcare, Amnesty Italia e altri fumettisti disertano Lucca Comics & Games 2023

Zerocalcare (cropped)

Zerocalcare ha annunciato di non partecipare a Lucca Comics & Games 2023, in programma da mercoledì 1 a domenica 5 novembre. Il fumettista romano ha spiegato che non può "partecipare a un evento che viene sponsorizzato da un Paese che sta commettendo crimini di guerra".

La volontà di Zerocalcare è stata seguita anche da  altri fumettisti, tra cui Fumettibrutti, Sio e Leo Ortolani.  Inoltre Amnesty International Italia ha annunciato che non parteciperà all'evento, in segno di solidarietà con i fumettisti che hanno deciso di disertarlo.

La decisione di Lucca Comics & Games di accettare il patrocinio dell'ambasciata israeliana ha suscitato diverse polemiche. Alcuni hanno criticato la scelta del festival, sostenendo che l'ambasciata israeliana rappresenta un Paese che viola i diritti umani. Altri hanno invece difeso la decisione del festival, sostenendo che il patrocinio non rappresenta un'approvazione delle politiche del governo israeliano.

La scelta dei fumettisti di rinunciare a un'importante occasione di visibilità è un modo per esprimere la loro solidarietà con il popolo palestinese e per condannare le violazioni dei diritti umani commesse da Israele.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.