lunedì 16 ottobre 2023

Moni Ovadia cede alle pressioni e lascia la direzione del Teatro comunale di Ferrara

Moni Ovadia 2010

L'attore e scrittore Moni Ovadia ha annunciato le sue dimissioni dalla direzione del Teatro Comunale Abbado di Ferrara. La decisione è arrivata dopo le polemiche suscitate dalle sue critiche al governo israeliano, dopo l'attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre e i successivi bombardamenti sulla Striscia di Gaza.

Ovadia aveva dichiarato che "l'attacco di Hamas è stato un atto di terrorismo, ma la risposta di Israele è stata sproporzionata". Queste dichiarazioni erano state duramente criticate da alcune associazioni ebraiche e da esponenti politici di destra, che avevano chiesto le sue dimissioni.

In un'intervista al Corriere della Sera, Ovadia ha spiegato la sua decisione: "Ho deciso di dimettermi perché non voglio che le mie opinioni personali sulla politica israeliana possano compromettere il lavoro del teatro".

Dopo la notizia di Adania Shibli, arriva anche questa, ma siamo sicuri di vivere in democrazia?

6 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.