Web sul blog

Privacy e cookie policy

venerdì 31 marzo 2023

In tutta la mia vita...

Dario Fo-Cesena

"In tutta la mia vita non ho mai scritto niente per divertire e basta. Ho sempre cercato di mettere dentro i miei testi quella crepa capace di mandare in crisi le certezze, di mettere in forse le opinioni, di suscitare indignazione, di aprire un po' le teste. Tutto il resto, la bellezza per la bellezza, non mi interessa." 

Dario Fo

Tratto da Il mondo secondo Fo

Photo credit Daniele Medri from Cesena, Italia (Autori sotto le stelle: Dario Fo) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons



By Cavaliere oscuro del web ore 16:12 5 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
Etichetta: explicit e letteratura, Perle di saggezza, sociale, teatro

Il primo soffione di Walt Whitman




Il primo soffione

Semplice, fresco e bello, spuntando al morire
dell’inverno,
come non ci fossero mai stati artifici di moda, affari,
politica,
dal suo angolo in mezzo all’erba – innocente,
dorato, calmo come l’aurora,
il primo soffione di primavera ci mostra il suo volto
fiducioso.

Walt Whitman



By Cavaliere oscuro del web ore 16:07 1 commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
Etichetta: Grandi opere e personaggi famosi, poesia

Dipinto del giorno


 Quindici girasoli in un vaso di Vincent van Gogh


By Cavaliere oscuro del web ore 16:03 3 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
Etichetta: arte, dipinto del giorno

La Cina sta conquistando il predominio della ricerca tecnologica



Articolo da CRS - Centro per la Riforma dello Stato

La gran parte delle persone in qualche modo interessate al tema pensa che la Cina stia sviluppando fortemente nel tempo la sua presenza nelle tecnologie avanzate, ma che gli Stati Uniti mantengano un rilevante vantaggio complessivo sul paese asiatico nel settore.

La svolta forse più importante in tema di lotta competitiva tra gli Stati Uniti e la Cina sul fronte delle nuove tecnologie si è verificata nel 2015, quando il paese asiatico ha svelato un suo piano all’orizzonte 2025 (il “Made in China 2025”) che si poneva l’obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti entro tale data sul fronte della gran parte delle tecnologie innovative. Da allora assistiamo a un’escalation crescente delle ostilità statunitensi verso la stessa Cina, ostilità che negli ultimi mesi ha raggiunto con Biden certamente un’intensità parossistica, con nuovi episodi quasi ogni giorno: gli Stati Uniti cercano di contrastare a tutto campo e con tutti i mezzi – da quelli economici, a quelli politici, tecnologici, militari – l’ascesa del rivale, in particolare, appunto, nelle nuove tecnologie.

Ma gli ultimi dati e alcune tra le più recenti valutazioni pongono in forte dubbio l’opinione comune e la possibilità da parte statunitense di riuscire a fermare i processi in atto, che vanno per molti versi nella direzione di una crescente tendenza al primato tecnologico del paese asiatico.

Le spese in ricerca e sviluppo ed altri dati di base

Nel 1996 la Cina spendeva all’incirca lo 0,56% del suo Pil nelle spese di ricerca e sviluppo, mentre nel 2022 tale percentuale era salita ormai al 2,5%, raggiungendo un valore di circa 450 miliardi di dollari a prezzi di mercato (con una crescita del 10,4% rispetto all’anno precedente) e tendeva a crescere ancora fortemente. Tale cifra appare ancora abbastanza inferiore a quella degli Stati Uniti, il cui livello di spesa appare essere superiore al 3,0% del totale del Pil, con una cifra che nel 2022 dovrebbe essersi collocata intorno ai 607 miliardi di dollari, ma con una dinamica di crescita che appare comunque abbastanza inferiore a quella della Cina. Considerando tali dati, la spesa cinese appare all’incirca comunque ormai come pari ai tre quarti di quella USA.

Ma se misurassimo l’importo della stessa spesa con il criterio della parità dei poteri di acquisto (in questo caso in particolare considerando tra l’altro che gli stipendi dei ricercatori, voce che rappresenta una parte molto consistente della spesa complessiva, sono inferiori in Cina rispetto agli Stati Uniti) la distanza tra i due paesi si accorcia notevolmente, collocandosi ormai intorno all’85% di quella USA per il paese asiatico. Per altro verso, la Cina è ormai il primo paese del mondo per quanto riguarda il numero dei ricercatori e quello degli addetti al settore della ricerca e sviluppo.

Le cifre diventano ancora più favorevoli alla Cina se prendiamo in considerazione degli altri parametri, dal numero dei brevetti depositati ogni anno, al numero dei laureati in discipline scientifiche, a quello degli articoli scientifici pubblicati sulle riviste di tutto il mondo. Su tutti tali fronti il paese asiatico ha ormai superato da tempo gli Stati Uniti.

Per quanto riguarda il numero dei brevetti, secondo le cifre dell’OMPI di Ginevra, nel 2021 gli uffici cinesi hanno ricevuto circa 1,6 milioni di domande su 3,4 milioni complessivi di richieste a livello mondiale, mentre tutte quelle asiatiche sono complessivamente circa i due terzi del totale; gli Stati Uniti a loro volta ne hanno ricevute “solo” 591 mila.

Se guardiamo poi al numero di articoli scientifici pubblicati, già nel 2020 la Cina era a circa 744 mila contro i 625 mila degli Stati Uniti e il divario sembra essere cresciuto negli ultimi anni. Nel 2022 inoltre si sono laureati in Cina sette volte tanti ingegneri che negli Stati Uniti e comunque cinque milioni di giovani complessivamente vi hanno ottenuto una laurea nelle discipline scientifiche.

Ovviamente questi dati peseranno sempre più nel corso del tempo e plausibilmente il divario tra i due paesi si allargherà ancora.

Lo studio dell’Aspi

Un centro di ricerca australiano, l’Australian Strategic Policy Institute (ASPI), ha di recente svolto una ricerca, finanziata dal Dipartimento di Stato statunitense, riguardante la situazione dei vari paesi in 44 tecnologie chiave (Hurst, 2023). Come hanno riportato molti giornali, in 37 di queste 44 tecnologie (comprese tra l’altro le batterie elettriche, le tecnologie ipersoniche, le comunicazioni con il 5G e il 6G), la Cina appare ormai il paese più importante del mondo, mentre gli Stati Uniti restano quello guida solo nelle restanti sette tecnologie (tra le quali i vaccini, i computer quantistici, i sistemi spaziali), mentre, quasi ovviamente, in nessuno di tali campi l’Europa ha una posizione di prima fila. Così il paese asiatico appare ormai avviato a essere la superpotenza guida nella scienza e nelle tecnologie; in alcune di esse appare occupare tutte le prime dieci posizioni nel campo delle istituzioni di ricerca. Così l’Accademia delle scienze cinese si colloca al primo o al secondo posto per quanto riguarda la classifica dei centri di ricerca per la gran parte delle 44 tecnologie incluse nell’analisi.

Ovviamente poi l’istituto australiano sottolinea come in ogni caso ci sia un grande gap tra la Cina e gli USA da una parte e tutti gli altri paesi dall’altra. In tale quadro sappiamo che i due, messi insieme, rappresentano ogni anno circa il 50% delle spese mondiali in ricerca e sviluppo. Comunque alcune cose sorprendono un poco, ad esempio il fatto che il Giappone non si collochi al primo posto nella robotica.

La Cina e le energie rinnovabili

Ancora più sorprendenti appaiono i numeri per quanto riguarda la lungimiranza e i successi delle strategie cinesi se prendiamo in considerazione uno dei settori esaminati nella ricerca dell’Aspi, quello relativo alle energie rinnovabili, come pure è testimoniato da uno studio anch’esso recente della IEA, International Energy Agency (IEA 2023).

Dunque, secondo i dati di questa organizzazione, la Cina domina la produzione e la commercializzazione a livello mondiale della gran parte delle tecnologie relative alle energie pulite. Tale dominio ha tra l’altro contribuito grandemente a ridurre i costi a livello mondiale nelle tecnologie chiave del settore. Così, nella produzione di pannelli solari la quota cinese sul totale mondiale si colloca oggi intorno al 75% (da un’altra fonte, Bronner 2013, apprendiamo che in particolare la quota della Cina nella produzione della materia prima impiegata, il silicio, è del 79%, nei wafer di silicio del 97%, nelle cellule fotovoltaiche dell’85%, e appunto nei pannelli solari, il prodotto finale, del 75%), nelle energie eoliche intorno al 57%, nelle batterie di nuovo intorno al 75%, mentre nelle pompe di calore la quota si ferma al 38%. Per quanto riguarda la produzione dei relativi materiali di base, nell’acciaio siamo al 54%, nel cemento al 56%, nell’alluminio al 48%. Incidentalmente, i pannelli solari cinesi non sono soltanto i meno cari presenti nel mercato, sono anche i più efficienti.

Se consideriamo poi le attività di estrazione di alcuni materiali critici, per il rame abbiamo al primo posto il Cile con circa il 25% del totale, per le terre rare la Cina con il 60%, per il litio l’Australia con il 48%, per il nickel l’Indonesia con il 38%, infine per il cobalto il Congo con circa il 70%. Per quanto riguarda invece la lavorazione degli stessi metalli, in tutti i casi la Cina è costantemente al primo posto: nel rame siamo al 34%, nel litio al 58%, nel nickel al 56%, nel cobalto al 70%, nelle terre rare al 90%.

Sugli annunci relativi ai piani di espansione della capacità produttiva del paese asiatico al 2030 nei vari settori sopra indicati, l’IEA segnala che nei pannelli solari saremmo all’85% dei piani annunciati a livello mondiale per tale anno, per le celle e i moduli all’85% e al 90% per i wafer, mentre per quanto riguarda il settore delle energie eoliche registriamo l’85% per pale e il 90% per le torri e le piattaforme; per i componenti delle batterie, il 98% per gli anodi e il 93% per i catodi. La Cina è responsabile dell’80% di tutta la capacità di produzione addizionale annunciata al 2030 per il rame, del 95% per il cobalto, del 60% per il litio e il nickel.

Il paese ha poi l’ambizione di raggiungere, sempre nel 2030, l’installazione di 1,2 miliardi di kilowatt di capacità installata di impianti eolici e solari.

Circa la metà dei pannelli solari prodotti in Cina sono esportati, prevalentemente in Europa e in Asia Pacifico, mentre sempre l’Europa importa il 25% delle batterie utilizzate dalla Cina. Nel settore eolico il paese è responsabile della metà delle esportazioni globali.

Lo studio non parla infine della questione dei boschi, ma la Cina appare anche essere ancora la leader mondiale per quanto riguarda la messa in opera di nuovi impianti boschivi.

I computer avanzati

Come sottolinea un altro rapporto pubblicato negli Stati Uniti di recente per conto del Massachussets Institute of Technology, del Council on competitiveness e della società Silicon Catalyst (Thompson, Evans, Armbrust 2023), il primato statunitense nei computer avanzati, una tecnologia fondamentale tra l’altro per la sicurezza nazionale, è quasi giunto alla fine. La ricerca indica che la Cina è ormai molto vicina agli Stati Uniti nel settore e che sta facendo dei passi in avanti più velocemente dei secondi. Così sino al 2015 all’incirca la metà dei supercomputer del mondo si trovavano negli Stati Uniti e la Cina era molto indietro nella classifica. Ma negli ultimi anni il paese asiatico ha fatto grandi passi in avanti e ora possiede più supercomputer dell’altro paese. Storicamente, poi, gli Stati Uniti guidavano il mondo nello sviluppo di nuovi algoritmi per il computing avanzato, generando i due terzi del totale mondiale, ma anche in tale campo il paese asiatico sta facendo grandi progressi; tra l’altro, la ricerca sottolinea come nel 2025 le istituzioni di ricerca cinesi impiegheranno il doppio di personale in possesso di un dottorato scientifico rispetto agli Stati Uniti.

Continua la lettura su CRS - Centro per la Riforma dello Stato

Fonte: CRS - Centro per la Riforma dello Stato


Autore: 
Vincenzo Comito

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. 


Articolo tratto interamente da CRS - Centro per la Riforma dello Stato



By Cavaliere oscuro del web ore 15:34 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
Etichetta: Computer e Internet, Creative Commons, economia, lavoro, reportage, scienza e tecnologia

Pollice su e giù della settimana


Malore sul campo da rugby di Colorno: salvato dall'avversario con il defibrillatore tratto da Gazzetta di Parma

 
Strage in un centro migranti in Messico: scoppia un incendio, gli agenti lasciano chiuse le uscite: 39 morti tratto da Corriere.it



By Cavaliere oscuro del web ore 15:05 1 commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
Etichetta: buone notizie, calcio e sport, cronaca, diritti umani, pollice su e giù, sociale

giovedì 30 marzo 2023

La verità



"Dobbiamo tenere a mente che, in generale, fare sensazione, colpire le fantasie, per i nostri giornali è più importante che volere la verità. La verità è interessante soltanto quando coincide con la sensazione. La stampa che segua solo opinioni correnti, anche se si tratti di opinioni fondate, non ha credito fra la massa. La massa considera profondo solo chi suggerisce aspre contraddizioni con le idee generali."

Edgar Allan Poe

Tratto da | Il mistero di Marie Roget di Edgar Allan Poe

By Cavaliere oscuro del web ore 16:58 7 commenti:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
Etichetta: diritti umani, Perle di saggezza, sociale

Tonnellate di acqua sulla Luna immagazzinate in "perline" di vetro



Articolo da SINC

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su SINC

Sebbene in precedenza si pensasse che la Luna fosse asciutta, i campioni raccolti dalle missioni Apollo negli anni '70 rivelavano già l'esistenza di acqua intrappolata nei minerali all'interno della luna. Gli orbiter l'hanno rilevato anche su tutta la superficie lunare, specialmente ai poli.

Gli scienziati hanno ritenuto che l'interazione del vento solare con i materiali del suolo del nostro satellite potrebbe produrre acqua e mantenere lì un ciclo di questo elemento. Tuttavia, nessun serbatoio acquoso era stato identificato sulla superficie lunare. Ora un team internazionale guidato dalla Cina crede di averlo trovato, come pubblicato sulla rivista Nature Geoscience.

Si tratta delle  'sfere di vetro da impatto' (IGB ), formate dal raffreddamento di materiale fuso espulso dopo il costante bombardamento di asteroidi che, sotto forma di meteoriti, cadono sulla Luna. Questo materiale granulare è sparso su tutta la sua superficie e può immagazzinare notevoli quantità di acqua a causa degli effetti dei venti solari.

Il ricercatore Huicun He dell'Accademia cinese delle scienze, insieme ad altri colleghi del suo Paese e del Regno Unito, hanno analizzato il contenuto d'acqua di questi IGB grazie ai campioni di suolo lunare raccolti dalla sonda Chang'e 5. Questa sonda è atterrata sulla luna nel dicembre 2020 e quello stesso mese ha portato il materiale raccolto sulla Terra per l'analisi.

Dopo aver misurato l'abbondanza, la composizione isotopica dell'idrogeno e le variazioni tra il nucleo e il bordo dell'acqua negli IGB, i risultati rivelano che l'acqua che immagazzinano è coerente con l'origine del vento solare. Ad esempio, appare la firma caratteristica di un  isotopo di idrogeno caricato positivamente (H+) .

Accumulo di acqua per diffusione

Inoltre, la distribuzione dell'acqua nelle singole "perle" indica che l'H 2 0 può rapidamente accumularsi in esse per diffusione, su scale temporali di pochi anni, ed essere rapidamente rilasciato. Gli autori suggeriscono che questo presenta un efficiente meccanismo di ricarica per guidare un ciclo dell'acqua attivo sulla superficie della Luna.

" Gli IGB preservano le firme di idratazione e mostrano un'abbondanza di acqua coerente con la diffusione verso l'interno dell'acqua derivata dal vento solare", scrivono Huicun He e colleghi . “La modellazione della diffusione stima tempi di diffusione inferiori a 15 anni a una temperatura di 360 K (86,85 °C). Questi brevi tempi di diffusione suggeriscono un efficiente meccanismo di ricarica dell'acqua che potrebbe sostenere il ciclo dell'acqua sulla superficie lunare".

I ricercatori osservano nel loro studio: "Stimiamo che la quantità di acqua immagazzinata in queste perle di vetro da impatto nei suoli lunari possa raggiungere 2,7 × 10 14 kg . Le nostre misurazioni dirette di questo serbatoio d'acqua superficiale lunare mostrano che gli IGB possono immagazzinare notevoli quantità di acqua derivata dal vento solare sulla Luna."

Gli autori osservano che l'acqua intrappolata in queste "perline" di vetro da impatto potrebbe rappresentare una potenziale risorsa idrica per la futura esplorazione della Luna , poiché è relativamente facile da estrarre, affermano. Concludono inoltre che questo tipo di materiale vetroso può ospitare serbatoi d'acqua simili su altri corpi senz'aria nel sistema solare o oltre.  

Continua la lettura su SINC


Fonte: SINC

Autore: SINC

    Licenza: Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

    Articolo tratto interamente da SINC (agenciasinc.es) 


    By Cavaliere oscuro del web ore 15:56 Nessun commento:
    Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
    Etichetta: astronomia, Creative Commons, news, scienza e tecnologia, traduzioni siti esteri

    In Francia approvata la controversa tecnologia di sorveglianza con il pretesto delle Olimpiadi



    Articolo da Human Rights Watch

    Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Human Rights Watch

    Ieri l'Assemblea nazionale francese ha adottato un disegno di legge del governo che potrebbe, per la prima volta nella storia dell'UE, legalizzare l'uso della controversa videosorveglianza basata su algoritmi in Francia. La misura sarebbe stata introdotta a scopo precauzionale in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 e costituirebbe una seria minaccia alle libertà civili e ai principi democratici.

    L'uso delle tecnologie di sorveglianza crea uno stato di monitoraggio, profilazione e tracciamento permanenti che danneggia in modo sproporzionato le persone emarginate. È stato dimostrato come i sistemi basati su algoritmi utilizzati per combattere il crimine portino a un'eccessiva criminalizzazione delle minoranze razziali, etniche e religiose.

    Decine di organizzazioni della società civile, tra cui Human Rights Watch, hanno scritto una lettera pubblica ai membri francesi dell'Assemblea nazionale, avvertendo che le nuove disposizioni costituiscono un preoccupante precedente di sorveglianza ingiustificata e sproporzionata negli spazi pubblici e minacciano i diritti fondamentali, come il diritto alla privacy, alla libertà di riunione e di associazione e al diritto alla non discriminazione.

    Le nuove misure di sorveglianza sono presentate nella legge come soluzione sperimentale dal governo francese. Ma l'esperienza in Francia e altrove ha dimostrato che le misure di sicurezza sperimentali spesso diventano la norma.

    Anche istituzioni indipendenti e politici si sono espressi. La Commissione consultiva nazionale per i diritti umani (CNCDH) ha messo in guardia i parlamentari francesi contro una misura che è “troppo pregiudizievole per le libertà fondamentali per essere adottata”. Quarantanove membri del Parlamento europeo hanno messo in guardia contro la creazione di un “precedente di sorveglianza mai visto in Europa”.

    Nonostante queste gravi preoccupazioni, i parlamentari francesi hanno sostenuto la misura, aprendo la strada agli abusi in patria e dando l'esempio ad altri paesi che potrebbero cercare di sfruttare i problemi di sicurezza come meccanismo per estendere i propri poteri di sorveglianza.

    Le Olimpiadi dovrebbero essere un'opportunità per i cittadini francesi di vedere i suoi atleti brillare. Invece, il governo sta sfruttando i giochi per aumentare la sua capacità di osservare i suoi cittadini. I giochi olimpici non dovrebbero essere usati come esperimento per testare tecnologie di sorveglianza intrusive che mettono in pericolo i diritti.

    Continua la lettura su Human Rights Watch

    Fonte: Human Rights Watch

    Autore: Elvire Fondacci 

    Licenza: Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Stati Uniti.

    Articolo tratto interamente da HRW - Human Rights Watch



    By Cavaliere oscuro del web ore 14:51 2 commenti:
    Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
    Etichetta: calcio e sport, Computer e Internet, Creative Commons, diritti umani, politica, social network, sociale, software, traduzioni siti esteri

    2022: l'anno dei superprofitti



    Articolo da Sbilanciamoci.info 

    Le notizie recenti sui grandi gruppi industriali del mondo sono sconcertanti. I profitti sono saliti a livello stellare e soprattutto nei settori più inquinanti: energia fossile, trasporto marittimo e lusso. Il caso della Francia, dove ci si accanisce sulla riforma delle pensioni, è forse il più eclatante.

    A leggere le notizie di stampa e a scorrere gli ultimi bilanci ed i recenti comunicati di stampa dei grandi gruppi internazionali si possono rilevare degli sviluppi interessanti e per molti versi inquietanti, sviluppi da mettere in relazione in particolare alle conseguenze portate dallo scoppio del Covid, dalla guerra in Ucraina, dalla legislazione protezionista varata di recente da Biden negli Stati Uniti. Ci concentriamo nel testo soltanto su due di tali conseguenze.  

    I profitti dei gruppi multinazionali nel 2022

    I risultati economici ottenuti dai grandi gruppi internazionali nel 2022 si sono rivelati, in molti casi, clamorosi. Vediamo di seguito le vicende relative ad un Paese abbastanza rappresentativo, nonché soprattutto ad alcuni settori di attività che sembrano particolarmente benedetti dalla sorte. 

    Il caso della Francia

    Prendiamo il caso della Francia. Sono stati pubblicati i bilanci relativi al 2022 delle 40 società che compongono il principale indice di borsa francese, il CAC 40, e le cifre economiche e finanziarie appaiono senza precedenti (Bezat, 2023, a). Mentre tutte le imprese citate hanno aumentato, spesso in misura rilevante, le loro vendite nell’anno, 38 tra le 40 società elencate hanno realizzato un utile compressivo di 152 miliardi di euro, l’11% in più dell’anno precedente, mentre viene annunciata una ricchissima distribuzione di dividendi, superiore del 29% a quella del 2021. Chi ha battuto il primato dei profitti è una società non quotata, la CMACGM, di cui parleremo più avanti e che ha guadagnato nell’anno 23,5 miliardi di euro, quasi il 40% in più rispetto al 2021. 

    I risultati confermano l’aumento del potere delle grandi famiglie che controllano molti dei grandi gruppi, con molti dei migliori risultati ottenuti dalla stessa CMACGM, dalla LVMH – il cui arrogante proprietario, Bernard Arnault, è ormai l’uomo più ricco del mondo – e poi dall’Oreal, da Hermés, da Bouygues, da Michelin, da Dassault.

    A questo proposito si può ricordare un’analisi del premio Nobel Thomas Piketty di qualche tempo fa che mostrava come le prime 500 famiglie francesi abbiano visto il loro patrimonio passare negli ultimi dieci anni da 200 a 1.000 miliardi di euro. Intanto il governo, con il suo progetto di riforma delle pensioni, mira a togliere risorse alle classi meno agiate. 

    Incidentalmente, il successo delle grandi famiglie in Francia come in gran parte nel resto del mondo smentisce ancora una volta il vecchio dogma anglosassone della superiorità di prestazioni economiche dell’impresa ad azionariato diffuso e a controllo manageriale.  

    Il caso dei tre settori 

    Al di là della Francia, grazie al Covid e alla guerra in Ucraina, i grandi gruppi, in particolare in alcuni settori, hanno guadagnato tanti soldi come non era mai successo nel mondo. Nella gara ai profitti si sono distinte tre attività: quelle dell’energia fossile, del trasporto marittimo di merci, infine del lusso.

    Per quanto riguarda l’energia, veniamo informati che la Exxon ha ottenuto nel 2022 profitti netti per 56 miliardi di dollari; la Shell per 39,9; la Chevron per 36,5; la Bp per 27,7 ed infine la Total per 21. Questi risultati, che ammontano in totale a 181 miliardi di dollari, appaiono in forte crescita rispetto all’anno precedente. Nel suo piccolo, anche Eni ha compiuto il miracolo, guadagnando nell’anno 13,3 miliardi di euro, 9 in più rispetto al 2021. Comunque tali cifre, che sembrano enormi, impallidiscono rispetto a quelle della saudita Aramco, che ha guadagnato 161 miliardi di dollari nell’ultimo anno, cifra mai vista, con una crescita del 46% rispetto al 2021. Tale risultato appare equivalente a quello delle prime quattro imprese occidentali dell’energia messe insieme.   

    Anche i profitti dei tre più grandi gruppi del trasporto marittimo hanno raggiunto livelli record di profitti nel 2022. Così la Maersk, la compagnia danese, ha registrato un utile netto di 27,2 miliardi di euro nel 2022, con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente; la francese CMACGM, dal canto suo, ha ottenuto, come già accennato, un profitto di 23,5 miliardi, il più alto risultato dell’anno tra tutte le compagnie francesi, rispetto ai circa 17 miliardi del 2021 (Bezat, 2023, b). Risultati eccezionalmente alti sembra aver raggiunto anche la italo-svizzera MSC del finanziere Aponte, la più grande società del settore, che però non pubblica i bilanci. E’ stato calcolato che nell’esercizio 2021-2022 la compagnia marittima abbia guadagnato intorno ai 25 miliardi di euro, circa il doppio che nell’esercizio precedente allo scoppio del Covid.

    I tre gruppi stanno utilizzando tali somme anche in un grande sforzo di diversificazione (Bouissou, 2023), per investire nei servizi ad alti margini nella catena di fornitura globale, penetrando in forze nel settore della logistica, con la presenza tra l’altro nel trasporto ferroviario, stradale, aereo, prevedendo così di diventare degli integratori, piuttosto che dei semplici trasportatori di container. Inoltre, in particolare la MSC sta impiegando molte risorse nell’accrescimento della sua flotta di circa un terzo; negli ultimi due anni ha ordinato 287 nuove navi e tra l’altro ha firmato dei contratti con i cantieri cinesi per la costruzione di un rilevante numero di navi porta-container ciascuna con un capacità di trasporto di più di 24.000 teu, le più grandi del mondo, seguendo una strategia di abbattimento dei costi attraverso economie di scala, per ridurre così i prezzi e guadagnare quote di mercato, attualmente al 18% del totale mondiale.

    Anche il settore del lusso, sia pure con risultati quantitativamente inferiori in valori assoluti rispetto a quelli degli altri due settori – e nonostante che la Cina, causa Covid, nel 2022 non abbia risposto troppo bene -, ha raggiunto traguardi molto interessanti. I profitti del gruppo più importante, la LVMH, hanno raggiunto i 14,1 miliardi di euro, con un incremento di circa il 20% rispetto all’anno precedente. Le prospettive per il 2023 – vista anche la ripresa cinese, il mercato più importante del mondo insieme a quello degli Stati Uniti- si presentano ancora più rosee.

    Merita una breve nota anche il settore delle grandi imprese digitali, che presenta di recente grandi complessità. Segnaliamo qui che la Apple ha registrato nel 2022 utili netti per 99,8 miliardi di dollari, risultato non molto distante dalla saudita Aramco; mentre la Microsoft, dal canto suo, annuncia per lo stesso anno una cifra di 72,7 miliardi, che è comunque il doppio della Chevron.  

    Continua la lettura su Sbilanciamoci.info

    Fonte: Sbilanciamoci.info


    Autore: 
    Vincenzo Comito

    Licenza: Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.


    Articolo tratto interamente da Sbilanciamoci.info 


    By Cavaliere oscuro del web ore 13:09 Nessun commento:
    Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
    Etichetta: Attualità, Creative Commons, diritti umani, economia, lavoro, politica, reportage, sociale

    Mi hanno sempre attratto...


    "Mi hanno sempre attratto persone capaci di andare controcorrente, anche a costo dell'isolamento, della solitudine. Persone capaci di raccontare storie, di mostrare visioni altre. E inevitabilmente hanno acceso la mia curiosità, perché, come diceva il mio amico Eduardo Galeano, capace di raccontare la storia dell'America Latina attraverso racconti ironici e apparentemente non importanti, fatti di cronaca, 'il cammino si fa andando', non sai mai dove queste storie ti possano portare. È il bello della vita, tutto sommato."

    Gianni Minà 


    By Cavaliere oscuro del web ore 12:48 5 commenti:
    Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
    Etichetta: Perle di saggezza, sociale, televisione

    Il razzismo in Italia



    Articolo da Comune-info

    Il 2022 è stato un anno disastroso, dice l’ultimo rapporto di Amnesty International. Agnès Callamard, la segretaria generale, non usa mezze misure per quel che riguarda l’Italia. È convinta che il governo stia “vergognosamente criminalizzando chi assiste rifugiati e migranti”, e non può non essere consapevole che il razzismo contemporaneo stia mostrando il suo profilo sistemico ancor più che in passato. Questo accade per lo più quando il suo tratto istituzionale – quello ribadito ancora con il primo decreto legge del 2023, indirizzato falsamente alla “gestione dei flussi migratori” – s’intreccia in modo particolarmente perverso con le offensive mediatiche. Quando, appena pochi giorni dopo la strage di Cutro, Vittorio Feltri – tra i più influenti opinionisti italiani degli ultimi decenni, eletto in Lombardia con il partito del presidente del consiglio e in passato candidato da Meloni e Salvini perfino alla presidenza della repubblica – spiega che “agli extracomunitari ricordo un vecchio detto italiano: partire è un po’ morire. State a casa vostra” c’è veramente poco da ridere. Non è un vecchio signore con il gusto della provocazione e un tasso alcolico elevato quello che dice: “Io non ho mai frequentato le spiagge né messo un piede in mare. Ma se dovessi affrontare le onde sceglierei una nave vera non una carretta semigalleggiante condotta da scafisti delinquenti”. No, Feltri è un autorevole opinion leader che illustra a platee molto vaste l’asse delle politiche italiane sulle migrazioni. Sono politiche davvero razziste o si tratta invece delle solite pantomime tra schieramenti politici in cui vince chi la spara più grossa e poi tutto scivola nella melmosa palude mediatica senza lasciar concreta traccia? Annamaria Rivera prova, ancora una volta, a restituire la pienezza dei significati al tempo che stiamo vivendo, un tempo in cui l’espressione politica che chiama con la formula “circolo vizioso del razzismo” si fa ogni giorno più letale e terribilmente concreta

    Per cominciare, conviene proporre una definizione di razzismo, sia pure imperfetta. Quella che suggerisco è la sintesi della voce che scrissi per il Grande Dizionario Enciclopedico UTET. Il razzismo – scrivevo – è definibile come “un sistema di credenze, rappresentazioni, norme, discorsi, comportamenti, pratiche e atti politici e sociali, volti a stigmatizzare, discriminare, inferiorizzare, subordinare, segregare, perseguitare e/o sterminare categorie di persone alterizzate“. A mio parere, il termine “razzismo”, al singolare, è preferibile a “razzismi” (molto in voga, anche a sinistra), se vogliamo definire il carattere unitario del concetto, al di là delle variazioni empiriche del fenomeno.

    Il razzismo (al singolare) è anche un sistema, spesso subdolo, di disuguaglianze economiche e sociali, nonché giuridiche e di status, che viene riprodotto, avvalorato, legittimato da norme, leggi, procedure e pratiche routinarie: ciò che in altre parole è detto razzismo istituzionale. Il quale finisce per generare una stratificazione di disuguaglianze in termini di accesso a risorse economiche, sociali, materiali e simboliche (lavoro, status, servizi sociali, istruzione, conoscenza, informazione…). Occorre sottolineare, infatti, l’importanza dei dispositivi simbolici, comunicativi, lessicali che sono in grado di agire direttamente sul sociale, producendo e riproducendo discriminazioni e ineguaglianze.

    Quanto alla nozione di “razza” – criticata e poi abbandonata da una buona parte delle stesse scienze sociali e biologiche che avevano contribuito a elaborarla – essa è una categoria tanto infondata quanto paradossale, essendo basata sul postulato che istituisce un rapporto deterministico fra caratteri somatici, fisici, genetici e caratteri psicologici, intellettivi, culturali, sociali. “Razza” non è altro che una metafora naturalistica, per dirla con la formula di Colette Guillaumin, sociologa femminista, autrice de L’idéologie raciste. Genèse et langage actuel (1972): una delle opere migliori che siano state scritte sul mito della razza e sul razzismo, ciò nondimeno tradotta in Italia assai tardivamente, nel 2022. Tale metafora è adoperata per naturalizzare non solo le persone alterizzate, ma anche lo stesso processo di svalorizzazione, stigmatizzazione, gerarchizzazione, discriminazione ai danni di taluni gruppi, minoranze, popolazioni.

    Nel razzismo odierno, che si è convenuto di definire “neo-razzismo”, il determinismo biologico-genetico è spesso sfumato, talvolta dissimulato. Al fine di giustificare ostilità, disprezzo o rifiuto degli altri e delle altre, di attuare e legittimare pratiche di discriminazione, segregazione ed esclusione, fino allo sterminio, perlopiù si essenzializzano differenze o presunte differenze, sociali, culturali, religiose, così da concepirle come a-storiche, assolute, immutabili.

    Nondimeno, conviene ricordare che già l’antisemitismo moderno era solo in apparenza culturalista e differenzialista: ha ragione Etienne Balibar a sostenere che «il neo-razzismo può essere considerato, dal punto di vista formale, come antisemitismo generalizzato».

    Di conseguenza, conviene non assolutizzare neppure l’assunto secondo il quale il razzismo dei nostri giorni sarebbe senza razze. In realtà, gli slittamenti, il mélange, i passaggi dal razzismo biologista a quello detto culturalista, ma anche viceversa, ci sono sempre stati, ci sono tuttora, sono sempre possibili: al momento opportuno può riemergere l’immaginario sedimentato della “razza”.

    Faccio due esempi. Pensate all’impiego corrente della nozione di etnia. Spesso, nell’uso che ne fanno i media, non è altro che un mascheramento di “razza”, per meglio dire un suo sostituto funzionale eufemistico. Altrimenti non si comprenderebbe perché mai in certi lessici giornalistici italiani, anche mainstream o perfino decisamente di sinistra, possano ritrovarsi espressioni paradossali quali “individuo di etnia cinese” o “di etnia latino-americana”.

    Insomma, gli altri e le altre, non sono nominabili – simmetricamente al noi – secondo la nazionalità e la loro singolarità, poiché si pensa che appartengano a un’entità collettiva diversa, primitiva o primigenia: l’”etnia”, cioè la “razza”.

    Tuttavia, vi è un caso recente che illustra come “etnia” sia usato esplicitamente, anche in rapporto al noi, come sinonimo di “razza”. È quello del leghista Attilio Fontana, attuale governatore della regione Lombardia, che, da candidato, affermò, in perfetto stile Ku Klux Klan: “Non possiamo accettare tutti gli immigrati che arrivano: dobbiamo decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca (…) devono continuare a esistere o devono essere cancellate”. 

    In realtà, in Italia come in Francia, soprattutto a partire dal 2013 e ora più che mai, si assiste a uno sconcertante ritorno della stessa “razza”, evocata da immagini e rappresentazioni del tutto simili a quelle che potevano trovarsi nelle pubblicazioni popolari al servizio della propaganda fascista e colonialista: anzitutto il topos che assimila i “negri” a scimmie, col classico corollario di banane.

    In Italia, dileggi e ingiurie di tal genere s’intensificarono in modo martellante e quotidiano, soprattutto al tempo del governo Letta prendendo a bersaglio, in particolare, la ex ministra per l’Integrazione, Cécile Kyenge, di origini congolesi: nel 2013 il leghista Roberto Calderoli osò pubblicamente compararla a un “orango”.

    Non fosse altro che per questo, alquanto discutibile appare l’impegno profuso da taluni/e studiosi/e, soprattutto francesi e italiani/e, che si rifanno alla “Critica postcoloniale”: una tendenza diretta a reintrodurre il termine e la nozione di razza nel lessico delle scienze sociali, in tal modo vanificando quasi un secolo di paziente lavoro critico volto a decostruirli. Per citare solo l’ambito dell’antropologia culturale, è almeno a partire dagli anni ’30 del Novecento che la “razza” inizia a essere confutata da illustri studiosi, soprattutto da antropologi culturali statunitensi, quali Franz Boas e Ashley Montagu, più tardi dal cubano Fernando Ortiz (El engaño de las razas, 1946): quest’ultimo, purtroppo, mai tradotto, quasi sconosciuto, quindi raramente citato.

    Incuranti del rischio di ri-legittimare la “razza” al livello del senso comune, i “post-coloniali” la hanno collocata al centro del loro apparato concettuale, sia pur intendendola come costruzione sociale e dispositivo d’inferiorizzazione, subordinazione, esclusione degli altri e delle altre.

    Il ragionamento di alcuni di loro è riassumibile nei termini di un sillogismo di questo genere: la retorica dei diritti umani ha fatto della “razza” un interdetto; ma, poiché la discriminazione e il razzismo esistono, per renderli palesi, analizzarli, contrastarli, nominarne le vittime, conviene riesumare il termine di razza.

    Continua la lettura su Comune-info 


    Fonte: Comune-info  


    Autore: 
    Annamaria Rivera

    Licenza: Licenza Creative Commons
    Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia. 

    Articolo tratto interamente da 
    Comune-info 


    By Cavaliere oscuro del web ore 12:17 Nessun commento:
    Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su Facebook
    Etichetta: Attualità, Creative Commons, cronaca, diritti umani, politica, reportage, sociale
    Post più recenti Post più vecchi Home page
    Iscriviti a: Commenti (Atom)

    Translate

    Cerca nel blog

    Informazioni personali

    Le mie foto
    Cavaliere oscuro del web
    Visualizza il mio profilo completo

    Lettori fissi

    Seguimi anche su:





    Post più popolari della settimana

    • Web rewind: i vecchi forum dei primi anni 2000
      Angolo curato e gestito da  Morpheus C’era un tempo in cui internet non era fatto di feed infiniti e algoritmi che decidevano cosa vedere. E...
    • 29 novembre 1864 - Massacro di Sand Creek: volontari del Colorado, guidati dal colonnello John Chivington, massacrano almeno 150 Cheyenne e Arapaho inermi a Sand Creek
      Articolo da  Wikipedia, l'enciclopedia libera Il massacro di Sand Creek (chiamato anche massacro di Chivington o battaglia di Sand Cre...
    • Non numeri, ma vite: basta stragi sul lavoro
      È una vergogna nazionale: nel 2025, l'Italia conta troppi  lavoratori uccisi dal loro stesso lavoro, con dati aggiornati a dicembre che ...
    • 1° Dicembre 1970: il divorzio diventa legge
       Con l’entrata in vigore della Legge Fortuna-Baslini, il divorzio diventa realtà. Video credit  Historica Mundi  caricato su  YouTube
    • Solo nell’immaginazione...
      "Solo nell’immaginazione degli uomini ogni verità trova un’effettiva e innegabile esistenza. L’immaginazione, non l’invenzione, è la ma...

    Archivio blog

    • ►  2025 (3510)
      • ►  dicembre (65)
      • ►  novembre (388)
      • ►  ottobre (328)
      • ►  settembre (258)
      • ►  agosto (284)
      • ►  luglio (357)
      • ►  giugno (279)
      • ►  maggio (342)
      • ►  aprile (305)
      • ►  marzo (341)
      • ►  febbraio (300)
      • ►  gennaio (263)
    • ►  2024 (2603)
      • ►  dicembre (232)
      • ►  novembre (265)
      • ►  ottobre (314)
      • ►  settembre (230)
      • ►  agosto (121)
      • ►  luglio (205)
      • ►  giugno (169)
      • ►  maggio (228)
      • ►  aprile (212)
      • ►  marzo (227)
      • ►  febbraio (210)
      • ►  gennaio (190)
    • ▼  2023 (1887)
      • ►  dicembre (143)
      • ►  novembre (200)
      • ►  ottobre (180)
      • ►  settembre (175)
      • ►  agosto (85)
      • ►  luglio (182)
      • ►  giugno (155)
      • ►  maggio (167)
      • ►  aprile (115)
      • ▼  marzo (185)
        • In tutta la mia vita...
        • Il primo soffione di Walt Whitman
        • Dipinto del giorno
        • La Cina sta conquistando il predominio della ricer...
        • Pollice su e giù della settimana
        • La verità
        • Tonnellate di acqua sulla Luna immagazzinate in "p...
        • In Francia approvata la controversa tecnologia di...
        • 2022: l'anno dei superprofitti
        • Mi hanno sempre attratto...
        • Il razzismo in Italia
        • L'alienazione dell'istruzione
        • Noi saremo di Paul Verlaine
        • Solo per oggi gratis su Giveaway of the Day — Asha...
        • Dipinto del giorno
        • Almeno 39 morti in un incendio in una struttura pe...
        • Onu denuncia 531 morti ad Haiti, chiede sostegno i...
        • Avellino: una classe ha rinunciato alla gita per s...
        • Il soccorso civile è sotto attacco
        • Vogliono di nuovo abbattere i mufloni dell'isola d...
        • Colori del Vietnam
        • Orchidee
        • Dipinto del giorno
        • L'aquilone di Giovanni Pascoli
        • Addio a Gianni Minà
        • I sindacati tedeschi dei trasporti scioperano per ...
        • Nuove prove suggeriscono che Venere abbia attività...
        • Le illusioni
        • Il pianeta si sta riscaldando velocemente
        • Sono uno dei tanti milioni...
        • Addio a Ivano Marescotti
        • Proverbio del giorno
        • Ahi serva Italia...
        • Dipinto del giorno
        • La crisi bancaria in Europa
        • Capisco la solitudine...
        • Avviso sui commenti nel blog
        • Ritorno sul lago di Antonio Fogazzaro
        • Bisogna essere capaci di affondare lo sguardo...
        • Stanotte torna l'ora legale
        • La nostra società sta vivendo un periodo di forte ...
        • Voglio ricordare i miei profili Facebook
        • Whatsapp: novità in arrivo
        • E' morto Luca Bergia, fondatore dei Marlene Kuntz
        • Riforma delle pensioni In Francia: le proteste aum...
        • In Grecia continuano le proteste
        • 24 marzo 1944: per non dimenticare
        • Pollice su e giù della settimana
        • La fine dell'umanità
        • Un raro tornado ha colpito l'area metropolitana di...
        • 24 marzo 1999: la NATO riporta la guerra in Europa
        • La favolosa foresta di bluebell in Belgio
        • Tenerife e La Palma
        • Citazione del giorno
        • Rilevato un precursore dell'acido nucleico sull'as...
        • La vista del cielo stellato...
        • Il Regno Unito alimenta la salute, timori nucleari...
        • Il 2 aprile prendiamo la Pace nelle nostre mani!
        • Oggi è la Giornata mondiale dell'acqua
        • Vignetta del giorno
        • Da dove siamo nati di Johann Wolfgang Goethe
        • Problemi tecnici nella piattaforma Blogger
        • Il razzismo...
        • Dipinto del giorno
        • Io son la primavera di Renzo Pezzani
        • 43.000 persone sono morte l'anno scorso a causa de...
        • Vorrei provare ad essere un'altra persona...
        • Momenti
        • Buon inizio di primavera
        • La cittadinanza italiana è un vero miraggio
        • Napoli è tra i luoghi più belli del mondo secondo ...
        • La vita è fatta di piccole felicità
        • 20 marzo 1994 – A Mogadiscio, in Somalia vengono u...
        • Citazione del giorno
        • Mandorlo in fiore di Angiolo Silvio Novaro
        • Comunicazione di servizio
        • 20 anni dopo l'invasione dell'Iraq, si pagano anco...
        • Il reddito minimo universale
        • Chiamiamo “buio”...
        • Il Burundi dichiara l'emergenza polio
        • Dipinto del giorno
        • L'ultima lettera di un papà condannato a morte dai...
        • La lettera di Che Guevara ai suoi figli
        • Lettera di Sacco al figlio Dante
        • Auguri a tutti i papà
        • La sfida cinematografica: scegli il tuo film prefe...
        • Mio padre di Antonio Machado
        • L'uomo non ama il cambiamento...
        • Avviso importante sui post
        • Salari in calo, disoccupazione in aumento: gli eff...
        • Qualcuno volò sul nido del cuculo: recensione del ...
        • Pfas: la mappa dei siti contaminati
        • Verso la Giornata mondiale della poesia
        • Ogni tempesta comincia con una singola goccia
        • GKN per il futuro
        • Proverbio del giorno
        • Ci sono cose che non smetteresti mai di guardare...
        • Buenos Aires di Dino Campana
        • Il governo francese aggira il voto parlamentare e ...
        • È la cultura che deve cambiare
      • ►  febbraio (123)
      • ►  gennaio (177)
    • ►  2022 (1633)
      • ►  dicembre (147)
      • ►  novembre (160)
      • ►  ottobre (174)
      • ►  settembre (172)
      • ►  agosto (150)
      • ►  luglio (85)
      • ►  giugno (166)
      • ►  maggio (170)
      • ►  aprile (116)
      • ►  marzo (113)
      • ►  febbraio (85)
      • ►  gennaio (95)
    • ►  2021 (1089)
      • ►  dicembre (144)
      • ►  novembre (115)
      • ►  ottobre (128)
      • ►  settembre (86)
      • ►  agosto (39)
      • ►  luglio (75)
      • ►  giugno (71)
      • ►  maggio (80)
      • ►  aprile (103)
      • ►  marzo (93)
      • ►  febbraio (70)
      • ►  gennaio (85)
    • ►  2020 (1027)
      • ►  dicembre (115)
      • ►  novembre (87)
      • ►  ottobre (70)
      • ►  settembre (63)
      • ►  agosto (51)
      • ►  luglio (63)
      • ►  giugno (63)
      • ►  maggio (95)
      • ►  aprile (145)
      • ►  marzo (108)
      • ►  febbraio (65)
      • ►  gennaio (102)
    • ►  2019 (1027)
      • ►  dicembre (68)
      • ►  novembre (91)
      • ►  ottobre (80)
      • ►  settembre (52)
      • ►  agosto (57)
      • ►  luglio (79)
      • ►  giugno (67)
      • ►  maggio (101)
      • ►  aprile (108)
      • ►  marzo (110)
      • ►  febbraio (93)
      • ►  gennaio (121)
    • ►  2018 (1172)
      • ►  dicembre (96)
      • ►  novembre (111)
      • ►  ottobre (110)
      • ►  settembre (78)
      • ►  agosto (85)
      • ►  luglio (90)
      • ►  giugno (98)
      • ►  maggio (101)
      • ►  aprile (94)
      • ►  marzo (108)
      • ►  febbraio (91)
      • ►  gennaio (110)
    • ►  2017 (1155)
      • ►  dicembre (116)
      • ►  novembre (97)
      • ►  ottobre (94)
      • ►  settembre (105)
      • ►  agosto (103)
      • ►  luglio (92)
      • ►  giugno (83)
      • ►  maggio (107)
      • ►  aprile (75)
      • ►  marzo (105)
      • ►  febbraio (71)
      • ►  gennaio (107)
    • ►  2016 (1243)
      • ►  dicembre (112)
      • ►  novembre (120)
      • ►  ottobre (108)
      • ►  settembre (109)
      • ►  agosto (94)
      • ►  luglio (100)
      • ►  giugno (94)
      • ►  maggio (105)
      • ►  aprile (80)
      • ►  marzo (100)
      • ►  febbraio (106)
      • ►  gennaio (115)
    • ►  2015 (1086)
      • ►  dicembre (93)
      • ►  novembre (105)
      • ►  ottobre (106)
      • ►  settembre (94)
      • ►  agosto (102)
      • ►  luglio (87)
      • ►  giugno (70)
      • ►  maggio (80)
      • ►  aprile (101)
      • ►  marzo (92)
      • ►  febbraio (70)
      • ►  gennaio (86)
    • ►  2014 (1006)
      • ►  dicembre (73)
      • ►  novembre (101)
      • ►  ottobre (86)
      • ►  settembre (77)
      • ►  agosto (78)
      • ►  luglio (69)
      • ►  giugno (76)
      • ►  maggio (88)
      • ►  aprile (80)
      • ►  marzo (83)
      • ►  febbraio (90)
      • ►  gennaio (105)
    • ►  2013 (859)
      • ►  dicembre (50)
      • ►  novembre (58)
      • ►  ottobre (87)
      • ►  settembre (93)
      • ►  agosto (53)
      • ►  luglio (69)
      • ►  giugno (79)
      • ►  maggio (76)
      • ►  aprile (58)
      • ►  marzo (81)
      • ►  febbraio (80)
      • ►  gennaio (75)
    • ►  2012 (957)
      • ►  dicembre (80)
      • ►  novembre (91)
      • ►  ottobre (73)
      • ►  settembre (70)
      • ►  agosto (82)
      • ►  luglio (69)
      • ►  giugno (76)
      • ►  maggio (83)
      • ►  aprile (75)
      • ►  marzo (88)
      • ►  febbraio (70)
      • ►  gennaio (100)
    • ►  2011 (963)
      • ►  dicembre (56)
      • ►  novembre (82)
      • ►  ottobre (76)
      • ►  settembre (66)
      • ►  agosto (69)
      • ►  luglio (55)
      • ►  giugno (79)
      • ►  maggio (93)
      • ►  aprile (93)
      • ►  marzo (112)
      • ►  febbraio (78)
      • ►  gennaio (104)
    • ►  2010 (1084)
      • ►  dicembre (64)
      • ►  novembre (82)
      • ►  ottobre (81)
      • ►  settembre (97)
      • ►  agosto (75)
      • ►  luglio (76)
      • ►  giugno (94)
      • ►  maggio (119)
      • ►  aprile (100)
      • ►  marzo (112)
      • ►  febbraio (102)
      • ►  gennaio (82)
    • ►  2009 (271)
      • ►  dicembre (70)
      • ►  novembre (69)
      • ►  ottobre (61)
      • ►  settembre (42)
      • ►  agosto (22)
      • ►  luglio (5)
      • ►  aprile (1)
      • ►  gennaio (1)

    Etichette (tag)

    news.eventi naturali  Attualità (1) 80 e 90) (36) a volte ritornano (vecchi post riproposti) (86) a volte ritornano...(vecchi post riproposti) (53) a: Attualità (1) Accadde oggi (513) agricoltura (157) alimentazione (100) amarcord (26) ambiente (1272) android (30) Aneddoti e novelle (53) Angolo musicale di PG (3) archeologia (132) arte (1030) astronomia (487) Attualità (3714) audio e podcast (65) auguri di fine anno (73) auto e trasporti (224) beta (1) blog (1695) bufale e fake news (27) buone notizie (384) calcio e sport (239) cibo e dintorni (40) cinema (990) cinque domande e cinque risposte (9) citazioni e aforismi (1161) Come si fa (39) commenti liberi (37) Computer e Internet (2269) Computer e Internet cultura libera e condivisione del sapere (2) comunicati (278) consigli di lettura (36) contest e concorsi (5) Controinformazione (98) Copyleft (697) Corti e lungometraggi (48) costumi e società (167) Creative Commons (4426) cronaca (2169) Cucina e ricette (57) cultura libera e condivisione del sapere (531) curiosità e relax (243) dipinto del giorno (330) diretta tempo reale (5) diritti umani (4045) discorso di fine anno (8) Documentari (139) economia (1576) Espressioni (scrittura (8) explicit e letteratura (367) festività ed eventi (282) Filastrocche (5) filosofia e psicologia (59) FLOP! (cinema e serie tv da evitare) (1) Foto e dintorni (2117) fumetti (44) games (3) geek e gadget (7) giochi e tempo libero (51) Grandi opere e personaggi famosi (2149) guest post (123) Immagine del giorno (203) immagini personali (7) incipit (104) indovina la parola (38) infografica (1) ingegneria e architettura (14) iniziative (864) intervallo (14) intervista collettiva (10) interviste (7) interviste dal web (45) iPhone (26) L'angolino della sfinge (2) l'angolo del caffè (2) L'Angolo del Rockpoeta® (31) l'angolo di... (140) la sfida cinematografica (11) la sfida letteraria (2) la sfida musicale (42) lavoro (1386) lgbt (141) live (3) medicina (1090) meteo (280) misteri e leggende (80) moda e costumi (17) musica e spettacolo (928) musica libera (45) my life (20) natura e madre Terra (2555) news (1653) news.eventi naturali (857) news.eventi naturali Attualità (2) news.eventi naturali Attualità (1) note di servizio (1323) notizie dal web (91) NWO e massoneria (5) pensieri (2) pensieri sparsi (227) Perle di saggezza (4747) personale (6) poesia (2138) poesie (5) poesie e racconti con arte di Pia R. Scalzullo) (8) Poesie e racconti dal web (112) politica (4922) pollice su e giù (398) premi e pensieri dagli amici del blog (22) presenta il tuo blog (1) proverbi (952) questionario di gradimento (1) Racconti celebri (68) radio e dintorni (10) recen...siti (49) recensioni (258) reportage (766) ricordi (2) Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70 (36) satira (97) scambio link (1) scegli e vota (3) Scegli il mio prossimo post (1) Scie chimiche (29) scienza e tecnologia (1360) Segnala e condividi (311) segnalazioni e commenti fuori tema (1) serie tv (1) social network (884) sociale (9253) software (465) sondaggi (148) storia (1481) teatro (141) telefonia e dintorni (71) televisione (187) tematiche scolastiche e istruzione (291) traduzioni siti esteri (1142) tutorial (205) UFO (15) ultim'ora (34) un anno di blog (12) Up and down (30) Vi consiglio di leggere questo post (45) vi presento un blog (2) Vi segnalo (post interessanti da altri blog) (118) viaggi e turismo (1636) video (144) video virali dal web (10) vignetta del giorno (82) vita privata (9) Web rewind (8)

    Guestbook

    Guestbook
    Il libro degli ospiti di Web sul blog

    iniziative sociali


    Blog che seguo

    • La Città Segreta
      DALLA PENNA AL CUORE : Come in un drama di Alebok
      7 minuti fa
    • Suite Italiana
      Mattino
      2 ore fa
    • antonypoe
      interessante post
      2 ore fa
    • continuare a..
      TRA I RICORDI (n.63) (Le ciabattine rosa)
      6 ore fa
    • NUDITA'
      7 ore fa
    • Pensierino..50
      Ugolino - album
      7 ore fa
    • Tentativi digitali
      Che coppia
      8 ore fa
    • Il Bollalmanacco di Cinema
      2025 Horror Challenge: The Other Lamb (2019)
      8 ore fa
    • Arte in Cucina
      ALBERELLI di PANDORO alla NUTELLA
      8 ore fa
    • La puteca di Pakos
      Fumetti DC - "Batman, il Cavaliere Oscuro III: la razza suprema" di Miller, Azzarello, Kubert e Janson
      9 ore fa
    • Cent'anni di nerditudine
      Topolino 3654
      10 ore fa
    • maestra74
      11 ore fa
    • raspodie: vita e pensieri di rasputin
      assistenti alla lettura indispensabili
      11 ore fa
    • La Crepa nel muro
      La teoria dell’origine virale delle malattie
      12 ore fa
    • Evaporata
      Benvenuti in TranPadania
      12 ore fa
    • acqua e farina
      involtini di cavolo di Pechino
      13 ore fa
    • podi és podi
      Abbeypodi road
      13 ore fa
    • Appunti sul Blog
      AD Aesthetics Verona: eccellenza italiana nella medicina estetica moderna, tra innovazione e spirito natalizio
      14 ore fa
    • Il Salotto del Gatto Libraio
      RECENSIONE AUTORI EMERGENTI: ORA...COME ALLORA... DI CRISTINA LA TORRE
      15 ore fa
    • GRIDA SILENTI
      La panchina.
      15 ore fa
    • ⎛̶⎝̶▁ ▂ ▄ ▅ ▆ ▆ ▇ ▇𝐋𝐚 𝐁𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐭à ▇ ▇ ▆ ▆ ▅ ▄ ▂ ▁⎠̶⎞̶
      Intanto a Gaza
      16 ore fa
    • Abcb: il caffè di Riky
      Die my love: una discesa audace nell'abisso della psiche di coppia post partum (di Bonigol)
      16 ore fa
    • friulisulblog2
      I DOLCI DEL NATALE
      17 ore fa
    • Once Upon a Time the Cinema
      Don't Tell Mom the Babysitter's Dead (1991) ...non dite a mamma che la babysitter è morta!
      18 ore fa
    • Taggia (IM): Via Santa Lucia – Collasgarba
      Francia ed Italia frenarono la politica mediterranea della CEE
      19 ore fa
    • Carioca que ama viajar pelo Brasil e Estado do Rio de Janeiro. Valorizando sua Cultura e Natureza.
      Sinta o Sul Parte IV Final. Rio de Janeiro RJ.
      20 ore fa
    • Ioamoilibrieleserietv
      [Review Party] Recensione trilogia "Fabulae Amoris", Giorgia Saolini
      21 ore fa
    • POSTODIBLOGGO
      GUARDA(CHE)ROBA
      22 ore fa
    • La nostra passione non muore ma cambia colore
      IL MERCANTE DI VENEZIA
      22 ore fa
    • orearovescio
      una blanda nevicata
      22 ore fa
    • Ariano Geta
      Haiku boy #305
      1 giorno fa
    • mirtillo14-camminando
      Calendario dell'Avvento
      1 giorno fa
    • Amici-in-allegria
      Che simpatiche pazze!
      1 giorno fa
    • Mari da solcare
      Italia, record in Europa per morti da smog
      1 giorno fa
    • SINFOROSA CASTORO
      Sant'Eligio
      1 giorno fa
    • Il blog di Andrea
      Stomaci forti
      1 giorno fa
    • Strani giorni
      Tredicesimo comunicato mitorealista: "Le poesie hanno i lupi dentro" al Ristorante Primavera
      1 giorno fa
    • arteCarlaColombo
      mostra personale "INVERNO DI SILENZI E NEVE" - presso Dai Bighèi, Arlate/Calco
      1 giorno fa
    • Cuore di Sedano
      Chiffon Cake al cacao con rose di cioccolato fondente
      1 giorno fa
    • pensieri cannibali
      Bugonia: è praticamente ovvio che esistano altre forme di vita
      1 giorno fa
    • pensieri cannibali
      Bugonia: è praticamente ovvio che esistano altre forme di vita
      1 giorno fa
    • mostrelibriluoghi
      Dove vivono, in estate , le renne di Babbo Natale ?
      2 giorni fa
    • Pausa Caffè
      Trilogia di New York di Paul Auster (Recensione)
      2 giorni fa
    • vocedivento
      Ennecomenatale
      2 giorni fa
    • ALTRA REALTA'
      ATTACCHIAMO LA RUSSIA PER PRIMI … COSI VINCIAMO !!!
      2 giorni fa
    • Parole nomadi
      Dicembre
      2 giorni fa
    • ... tutto il resto è vita!
      Divide et impera: il rumore delle polemiche online
      2 giorni fa
    • Io, la letteratura e Chaplin
      Foglie d'erba, nove anni dopo
      3 giorni fa
    • gattosandro viaggiatore - travel blog
      Viaggio in Cina 2025 - Da Chongqing al Guizhou
      3 giorni fa
    • CervelloBacato
      Obunua
      3 giorni fa
    • Italia parallela
      Leggenda del Natale - Capracotta (CB)
      3 giorni fa
    • Versi in rima sciolta...
      Gogyohka
      3 giorni fa
    • Red Poison...
      Gogyohka
      3 giorni fa
    • Personalità...Tra Scrittura ed Arte con Fantasia
      Lode Poetica al componimento - SOSPESA - Concorso 4° Premio Internazionale Poeti2000 International
      3 giorni fa
    • Elzeviroblog
      90 ... Ma non li dimostra.
      3 giorni fa
    • Parole di Vetro
      Un Piccolo Albero
      3 giorni fa
    • pacandrea
      Che ridere?!? Da raccontare
      3 giorni fa
    • Mani in pasta quanto basta
      Insalata di spinaci e rucola con feta pera e noci
      3 giorni fa
    • Chi scrive non muore mai
      'La luce degli incendi a dicembre': quando l'amore non basta
      3 giorni fa
    • ANNA BERNASCONI ART
      Sketchbook time!
      3 giorni fa
    • ANNA BERNASCONI ART
      Sketchbook time!
      3 giorni fa
    • Amici animali
      [Ricetta] Pasticcio di patate e porri cremoso
      3 giorni fa
    • IL BLOG DELL'ALLIGATORE
      Woody Allen, 90 anni di risate
      4 giorni fa
    • Ariannadisegnadipingecrea Marangonzin
      Non fa male......
      4 giorni fa
    • Est 21
      Pentagramma
      4 giorni fa
    • Collasgarba
      De Mita, soprattutto, vedeva impossibile un arrivo dei comunisti al governo
      4 giorni fa
    • Vita in natura
      Luce di Dio
      4 giorni fa
    • Moz O'Clock
      [LIFE] novembre 2025: foto, video, quotidiano, resoconto scrittura
      5 giorni fa
    • eliotropo
      Riflessioni
      5 giorni fa
    • Dafne's Corner …"il Gusto"
      A volte ritornano…
      5 giorni fa
    • Dafne's Corner …"il Gusto"
      A volte ritornano…
      5 giorni fa
    • Carta e penna
      Eliminare
      6 giorni fa
    • Adriano Maini
      La giovane Adelina Pilastri collaborò con il martire antifascista Ettore Renacci
      1 settimana fa
    • Fra i miei libri
      È in arrivo una valanga di libri!
      1 settimana fa
    • Un blog di guarigione
      23. Molestie di genere
      1 settimana fa
    • THE FREE TREES
      E' STATO FATICOSO... SCUSATE IL RITARDO... MA SON SODDISFAZIONI !!!!!
      1 settimana fa
    • Volano le favole
      C'era una volta ma ormai non c'è più!
      1 settimana fa
    • sputailrospo
      Culinaria faidame: panzerotti vegetariani
      1 settimana fa
    • QUANDO SI PARLA DI AMORE
      GIORNATA INTERNAZIONALE SULLA VIOLENZA DELLE DONNE 1
      1 settimana fa
    • Simple life in Tuscany
      Oggi, domani e sempre
      1 settimana fa
    • Le rubriche di Edith
      An die Heimat.
      1 settimana fa
    • Alessandro De Vecchi "Libera...mente"
      Un video che riassume lo splendido pomeriggio ospite al Serendipity Center di Pavia. Presentazione di "Le Fusa Del Maestro" e poi #Meditazione guidata
      1 settimana fa
    • antennaparabolica
      Idiocrazia
      1 settimana fa
    • I diari dello scooter
      Le parole al passato
      1 settimana fa
    • alberto bertow marabello
      Veneto al voto veneto
      1 settimana fa
    • ~ Isola Ideale ~
      4096 Mostri
      1 settimana fa
    • Viaggiare?... E' la mia più grande passione!
      Nuovi collegamenti aerei da Bari, nel 2026
      1 settimana fa
    • Correndo ....ora passeggiando
      Come sono passati in fretta questi anni!
      1 settimana fa
    • NonPuòEssereVero
      Non evidenti alterazioni neoplastiche residue
      2 settimane fa
    • parole a morsi
      Scusatemi
      2 settimane fa
    • Food and beauty passion...
      Torta Soffice Ricotta e Miele Millefiori
      2 settimane fa
    • Ivano Landi
      Gli occhi di Modì - Comunicazione di servizio
      2 settimane fa
    • QUASI COME CARTOLINE
      La foglia golosa (Liriodendron tulipifera)
      2 settimane fa
    • Tuttalpiù... scrivo
      Davvero non so
      2 settimane fa
    • ꧁ Il Taccuino di Grazia
      Iniziativa No alle pellicce
      2 settimane fa
    • The Obsidian Mirror
      Viaggio al termine della notte
      2 settimane fa
    • Sull'amaca blog
      I Cani – 11 novembre 2025 Padova
      2 settimane fa
    • Sull'amaca blog
      I Cani – 11 novembre 2025 Padova
      2 settimane fa
    • Informazione Consapevole
      Von der Leyen vuole una super-intelligence UE sotto il controllo della Commissione
      3 settimane fa
    • Cose che dimentico
      Di santi e mestieri
      3 settimane fa
    • Il taccuino delle voci
      Concorso amigurumi
      3 settimane fa
    • Doremifa-sol
      Che c'entrano i fiori in autunno?
      3 settimane fa
    • Gianna : IL BENE IN NOI
      Un caro saluto
      3 settimane fa
    • LETTERATURA ROCK & CIELI DI VALIUM: Il sito web ufficiale di ALESSIO MIGLIETTA
      RADIO ITALIA SOLO MUSICA DI MERDA #2
      4 settimane fa
    • VI RACCONTO...
      Autunno sul Po, a Grinzane Cavour e a Coazzolo.
      4 settimane fa
    • Roberto Capocristi Bonavero
      Thriller and its siblings - Video Arte e Arti Winter Edition
      4 settimane fa
    • Mini Racconti Cinici
      La mancanza di educazione sessuale è un’emergenza sociale che riguarda tutti
      4 settimane fa
    • Marina Zanotta Illustrazioni
      IL RADUNO DI HALLOWEEN
      4 settimane fa
    • Turismo Lento
      Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco
      5 settimane fa
    • adesso sto scrivendo
      Come potrei non volertene
      5 settimane fa
    • adesso sto scrivendo
      Come potrei non volertene
      5 settimane fa
    • diario figurato
      Amigurumi: altra sfornata di Pica Pau friends
      5 settimane fa
    • Giuseppe Marino
      Diari di lettura: perché tenere un taccuino mentre si legge cambia tutto
      5 settimane fa
    • A chi non è come neve
      L'odore stesso che aveva un giorno il vento
      5 settimane fa
    • blog di Sara
      Tre mesi, tre pec...
      5 settimane fa
    • LA CUCINA DI ANTONELLA
      Costine di vitello in sugo con patate
      1 mese fa
    • ♥ I SoffI Dell'Anima ♥
      1 mese fa
    • Il mio tempo migliore
      Nuovo racconto: Incontri
      1 mese fa
    • gattonero
      Passata la festa...
      1 mese fa
    • gattonero
      Passata la festa...
      1 mese fa
    • Love fashion, yes
      Split prom dresses
      1 mese fa
    • Incatenati dalla schiavitù del lavoro
      1 mese fa
    • il colore sul mondo...The color on the world
      Si ritorna con l'autunno
      1 mese fa
    • Il Rifugio degli Elfi
      Stranimondi 2025 - la mia due giorni di immersione nel fantastico
      1 mese fa
    • friulisulblog
      Perché l’oro bianco della Benecia ancora non basta
      1 mese fa
    • M a r g i n a l i a
      7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025: Alcune riflessioni sul concetto di resistenza
      1 mese fa
    • acquadifuoco
      TUTTO ACCADE IN SETTEMBRE
      2 mesi fa
    • Vincenzo Iacoponi
      6 anni
      2 mesi fa
    • Vincenzo Iacoponi
      6 anni
      2 mesi fa
    • ZAMPETTE IN PASTA
      TORTA CON PERE E RICOTTA (senza burro e senza olio)
      2 mesi fa
    • la poesia della psiche
      una poesia
      2 mesi fa
    • frammenti
      LA LUNA E LA CROCE
      2 mesi fa
    • La stanza di Gordie
      Notte Horror 2025: Supermarket Horror (1986)
      2 mesi fa
    • ParoleAzzurroCielo
      Mammamia quanto tempo
      3 mesi fa
    • UnAzzurroCielo
      Rieccomi !
      3 mesi fa
    • casalinga per caso
      19 anni blog
      3 mesi fa
    • l'infinito essere
      Nel silenzio e nella speranza
      4 mesi fa
    • Tra Realtà e Fantasia
      In ricordo di papà (Emilio Bernasconi, Azzate, 25/01/1931 – 01/04/2025)
      4 mesi fa
    • Figlia di Avalon, figlia della Luna
      4 mesi fa
    • StregaBugiarda
      Il giardino e la cenere
      4 mesi fa
    • Pensieri di un agricoltore senza tempo
      Cambiamento in atto: quando il tempo detta le regole ed esigenze
      4 mesi fa
    • Farfalla Legger@ lettrice
      Mi sa...
      4 mesi fa
    • Al Tamburo Riparato
      come sempre in ritardo
      4 mesi fa
    • Piccole Avventure di Famiglia
      Alla scoperta di Changi, l’aeroporto di Singapore
      5 mesi fa
    • Mìgola
      La voce del padrone
      5 mesi fa
    • Il bazar del calcio
      Milan: mercato estivo 2025-2026. Rosa, squadra Under 23 e Primavera
      6 mesi fa
    • benecija-tanto-altro
      MAGGIOLATA DI GIOSUè CARDUCCI
      6 mesi fa
    • Dashainpausa
      MOMENTI CREATIVI
      6 mesi fa
    • Le letture di Farfalla Legger@
      Gli immaturi rammolliti
      6 mesi fa
    • sicilianamente
      Should I bring this back?
      6 mesi fa
    • ilblogdiolga
      33 ANNIVERSARIO STRAGE DI CAPACI
      6 mesi fa
    • PuntoeVirgola di Nounourse
      6 mesi fa
    • CriticissimaMente
      Tv e divulgazione: Alberto Angela e quella "chiamata da Londra"
      7 mesi fa
    • La moleskine di Farfalla Legger@
      Il silenzio
      7 mesi fa
    • ilblogdiolga
      LE PAROLE DELLA SETTIMANA
      8 mesi fa
    • ilblogdiolga
      LE PAROLE DELLA SETTIMANA
      8 mesi fa
    • Emozioni in un click
      Oltre il buio
      8 mesi fa
    • Il piacere del creare
      CI SONO MAESTRI E MAESTRI
      8 mesi fa
    • Yashal
      Protetta
      8 mesi fa
    • Guardando il mondo fuori
      NON siamo solo mamme
      9 mesi fa
    • Valzer di emozioni
      UN GESTO SEMPLICE
      9 mesi fa
    • il linkazzo del skritore
      Una nuova pazza sorpresa per i miei venticinque lettori: FRAMMENTI MENTEKATTI - dal magico laboratorio di Zio Scriba 2084 scintille di pura follia
      9 mesi fa
    • Home - (Lifestyle) blog | consigli per vivere low cost
      Le migliori spiagge della spagna dove andare in vacanza
      9 mesi fa
    • Cinevisioni e Letture
      Scissione
      10 mesi fa
    • La mia moleskine
      Oggi...
      10 mesi fa
    • LIBERTà DI PAROLA VERA
      BUONA NOTTE 😪😪😪
      10 mesi fa
    • Magia e Poesia
      Sfiorare l' immensità
      10 mesi fa
    • L'Agorà
      L'angolo del Rockpoeta®: "What A Beautiful day..."
      10 mesi fa
    • una ciliegia tira l'altra
      Libri MMXXIV
      10 mesi fa
    • Mondo in Frantumi
      Nuovi inizi, nuovi orizzonti
      11 mesi fa
    • Il blog della nonna Bruna
      Ciao bella gente, sono tornata!
      11 mesi fa
    • Attimi ..
      La forza del NON
      11 mesi fa
    • Time Is On My Side
      Le freak c' est chic
      11 mesi fa
    • WhiteRussian: cinema (e non solo) all'ultimo sorso
      11 mesi fa
    • G𝑖o𝑣a𝑛n𝑖
      Stipendi dei ministri, rincari su autostrade e voli: gli aumenti della manovra
      11 mesi fa
    • Alter Ego
      E' SERA .
      11 mesi fa
    • Nine hours of separation
      La mia intervista a Fahrenheit
      1 anno fa
    • friulimultilingue
      SAN MARTINO
      1 anno fa
    • unagerladidee
      Festa dei nonni
      1 anno fa
    • Farfalle Libere
      Romanzi diversi, la raccolta poetica di Alberto Longhi
      1 anno fa
    • Il mio blog notes
      Prova
      1 anno fa
    • era la mattina di natale...
      Ciao
      1 anno fa
    • semola
      RIFINIAMO IL MORTAIO
      1 anno fa
    • Romina Tamerici
      Buon compleanno, blog!
      1 anno fa
    • Nocturnia
      RACCONTI CONTRO LA GUERRA # 3 : SILVIA TREVES!
      1 anno fa
    • Emotionally
      Vacanze da sogno nelle Isole del Mediterraneo: cosa sapere prima di partire
      1 anno fa
    • Emotionally
      Vacanze da sogno nelle Isole del Mediterraneo: cosa sapere prima di partire
      1 anno fa
    • segreti casalinghi
      spaghetti ai ricci di mare
      1 anno fa
    • La fabbrica dei sogni
      Contact
      1 anno fa
    • THE PRODIGY OF IDEAS
      STORY OF A GREEN FIRE
      1 anno fa
    • La sabbia nella clessidra | Blog Letterario
      Il tempo di tornare a casa - Matteo Bussola | Recensione
      1 anno fa
    • Il Dolce Domani
      Zoologia Abitativa di Teodora Mastrototaro (recensione)
      1 anno fa
    • creativEle
      MY FAVOURITE COLOR at The Crafting challenge
      1 anno fa
    • Il blog di Gus
      Ciao papà
      1 anno fa
    • BLOG DI CINEMA E NON SOLO...
      RECENSIONE DELLA TERZA STAGIONE DELLA SERIE "CUMBIA NINJA"
      1 anno fa
    • Appunti e altre storie
      AGGIORNAMENTO
      1 anno fa
    • UNIVERSO NOKIA
      Specifiche Tecniche Samsung Galaxy A55 5G
      1 anno fa
    • Semplicemente giusi
      ESJA
      1 anno fa
    • Chaos
      Gli invisibili
      1 anno fa
    • La Bara Volante
      Cain (2023): il nuovo sicario di Walter Hill
      1 anno fa
    • Memento Solonico
      A U G U R I a tutti vicini e lontani ed a tutti i vostri Cari
      1 anno fa
    • Parole di contorno
      Fata Confetto, il ritorno
      1 anno fa
    • Fase lunare
      Da Taiwan, con amore
      2 anni fa
    • farfalla bianca con ali spezzate
      La mucca...punita
      2 anni fa
    • pensierospensierato
      La Germania ha deciso di legalizzare la cannabis per uso personale
      2 anni fa
    • Pensieri Scossi
      Bar Blu
      2 anni fa
    • PASSATO E PRESENTE
      Oggi è il compleanno di Tomaso
      2 anni fa
    • un truciolo
      farfalla
      2 anni fa
    • @UNA FINESTRA SUL MONDO@ Olgica
      Imprimante Canon Pixma TR4551 Pilote Installation
      2 anni fa
    • Arcani
      Dieci Anni di Blogosfera
      2 anni fa
    • assonanze 2 -pesco sogni di ragno nell'intreccio di parole
      Trasferimento
      2 anni fa
    • alberto cane blog
      Gladiolo dei campi...
      2 anni fa
    • L'irriverente
      Alfredo Cospito e le malattie delle procure
      2 anni fa
    • I live in Tuscany…istanti di Lucia Marconcini
      Palette colori del piovoso 4 giugno 2023
      2 anni fa
    • Fiori di zagara
      AFORISMA
      2 anni fa
    • MILENTRY - BLOG
      Waistdear
      2 anni fa
    • provaci ancora, Guchi
      Sanditon
      2 anni fa
    • La favola di Orfeo
      Il nostro spam quotidiano
      2 anni fa
    • myrtilla's house
      un saluto
      2 anni fa
    • drittesullarete
      Trentino-Alto Adige: i posti più belli da visitare
      2 anni fa
    • lilladoro
      2 anni fa
    • Rock Music Space
      Confusion
      2 anni fa
    • Blog Pratifioriti di Grazia Denaro
      CANTO AULICO POESIA DI GRAZIA DENARO
      2 anni fa
    • Nontuttomaditutto
      La lunga penna nera
      2 anni fa
    • Il Manoscritto del Cavaliere
      L'irresistibile ascesa di un cavaliere medievale
      3 anni fa
    • LA CAMERETTA DEL MOZ O'CLOCK
      MOC MAG 12 - AGO. 2022
      3 anni fa
    • Ci sono più cose tra Cielo e Terra, di quante tu ne possa Avere nella tua Mente.
      Velocità
      3 anni fa
    • obiettivo FriuliMultietnico
      Il proverbio friulano della settimana
      3 anni fa
    • Scaglie poetiche
      A mio fratello Vincenzo...
      3 anni fa
    • La giostra dei libri
      AVVISO
      3 anni fa
    • Libri e Aforismi
      Il blog finisce qui
      3 anni fa
    • ............... 𝓐𝓵𝓲𝓽𝓸 𝓭𝓲 𝓥𝓮𝓷𝓽𝓸 ...............
      Oggi è così
      3 anni fa
    • Buona lettura
      Segnalazione: Fammi entrare e Una storia di gabbie e Apologia di Narciso di Silvia Ripà
      3 anni fa
    • Magazzini Inesistenti
      Crosby, Stills, Nash & Young: “4 Way Street” (1971) – di Fabrizio Medori
      3 anni fa
    • Liberta' di parola
      19+ Termites In Kitchen Cabinets Pics
      3 anni fa
    • arpa eolica
      3 anni fa
    • kilara creation
      Ghirlanda con orsacchiotto
      4 anni fa
    • Passeggiando con Voltaire
      No al Fascismo!
      4 anni fa
    • accadebis
      Pensierino della Settimana
      4 anni fa
    • Non c'è Paragone
      WEEKEND AL CINEMA!
      4 anni fa
    • Stefanodav's Shot-Blog
      Annone Lake 08-2021
      4 anni fa
    • Ferruccio Gianola
      Una rete di fanatici
      4 anni fa
    • Dadirri
      Buone Vacanze! - dal Sud
      4 anni fa
    • ilblogdifulvio
      Obbligo
      4 anni fa
    • De qua e de la
      ADDIO
      4 anni fa
    • IL QUARTO SENSO
      PIZZERIA "ARRIGONI & BASSO" A ZERO BRANCO (TV)
      4 anni fa
    • Donne, Amori e altri Guai
      Quanto conta il bacio?
      4 anni fa
    • Bilibì
      I miei tesori: Minoù
      4 anni fa
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
      ilVentunesimoSecolo CHIUDE (ma resterà consultabile)
      4 anni fa
    • Fumetti di Carta
      AVVISO DI SERVIZIO PER I VECCHI COLLABORATORI
      4 anni fa
    • Cara Lilli...
      The Big Kahuna
      4 anni fa
    • Presa nella rete
      Transporter 1972 di Davide Peglia
      4 anni fa
    • filo-so-pia
      E' arrivato il momento
      4 anni fa
    • Voltaire
      Blog in pausa.
      4 anni fa
    • Nino Baldan - il Blog
      Il patriottico caso del cioccolato ROM - su ''Moz O'Clock''
      5 anni fa
    • La Viaggialettrice
      L'enigma della camera 622 di Joël Dicker
      5 anni fa
    • di qua... di là.. scatti per curiosità
      GRAZZANO VISCONTI Borgo medievale "per finta"
      5 anni fa
    • La teiera volante
      Comes a Time ovvero titoli di coda
      5 anni fa
    • Metamorfosi
      Il Paziente Lagnoso
      5 anni fa
    • AMORE, PASSIONE E TRADIMENTI
      LA SEPARAZIONE
      5 anni fa
    • la nostra Libreria
      Libro: "La dinastia dei dolori" di Margherita Loy
      5 anni fa
    • Artisticando di Syssyart...
      Sono una guerriera...
      5 anni fa
    • I MIEI POSTI
      LA BANDIERA ITALIANA
      5 anni fa
    • La Nicchia di Kiral
      Come state?
      5 anni fa
    • benečija e tanto altro
      In Memoriam
      5 anni fa
    • BENEČIJA e dintorni
      Blagoslov jedil je povezal Benečane - Benedire i cibi ha unito la nostra gente
      5 anni fa
    • Mazzate a 360°
      Sistema televisivo marcio fino al midollo
      5 anni fa
    • @BARDO-LUSEVERA-NEWS@
      plurilinguismo
      5 anni fa
    • Riccardo Uccheddu
      Novembre, carissimo amico
      5 anni fa
    • missminias
      Fate una vita normale?
      5 anni fa
    • Da nonna 'Sabbella
      BISCOTTI INTEGRALI CON BANANA CACAO E NOCI
      5 anni fa
    • Rumore di fusa
      Un piccolo "Luì" a sorpresa: considerazioni sul birdgardening
      5 anni fa
    • Terra degli Ulivi
      Aperitivo con succo di frutta
      5 anni fa
    • Agriturismo Cà Versa
      Pasqua e Pasquetta in Oltrepò pavese all'Agriturismo Cà Versa - 12 & 13 Aprile 2020
      5 anni fa
    • Odore Intenso di Carta
      Per divertirsi creando...
      5 anni fa
    • Madhouse
      Toiano, un paese fantasma dalle molteplici anime..
      5 anni fa
    • Swanza blog
      Riflessioni inutili sull'umanità
      5 anni fa
    • Iole
      Restyling per "La cucina di Nonna Papera"
      5 anni fa
    • Think Creative il blog di Marina
      Pawsitive
      5 anni fa
    • N'avemu pi tutti
      Cosa vedere a Budapest in 5 giorni
      5 anni fa
    • Diario di una diversamente occupata
      Almeno un saluto.
      5 anni fa
    • Bianca Carino
      5 anni fa
    • celestegrafica
      Tag Epifania
      5 anni fa
    • il tempo che mi è concesso
      5 anni fa
    • enly
      E dici poco...
      5 anni fa
    • Freedom Libertà di Parola
      Classifiche,statistiche del tenore di vita e dove vivere meglio in Italia
      5 anni fa
    • Nina in the Never.wonder.me.land
      Andando verso papà
      5 anni fa
    • La Santa furiosa
      Regali a 1 euro: anche una casa vera. Buone Feste!
      5 anni fa
    • Armiamoci & partite ...
      Un disegno al giorno
      5 anni fa
    • L'UPUPA
      JOLANDA, IL NATALE SENZA TE E' UN NATALE SENZA LUCI
      5 anni fa
    • Vita e Poesia
      NULLA
      6 anni fa
    • meraviglie, beauty food & dintorni
      Resily - Cosmetica Naturale per la tua Pelle
      6 anni fa
    • IL TEMPO PERSO
      Advent day
      6 anni fa
    • TERRE BASSE
      ASPETTANDO LA STUFA
      6 anni fa
    • travelupsidedown.com
      Kyevo Pečers'ka Lavra, Kiev
      6 anni fa
    • *Mondo di Paola*
      UN ANGELO
      6 anni fa
    • Mai come sembra
      Take me home
      6 anni fa
    • Voltaire
      Il Professor Cacciari, Greta, I Giovani e la Generazione Perdente
      6 anni fa
    • bibliomatilda
      Il mio blog abbandonato
      6 anni fa
    • E Poi Una Mattina
      "Trasformare il meno in più"
      6 anni fa
    • adamus'Site
      Ciao Amore mio
      6 anni fa
    • CASSETTI CONFUSI
      CHE CASINO RAGAZZI!
      6 anni fa
    • Minha casa
      6 anni fa
    • parole qua e là
      Leuk, la Lepre e Madame Randatou, la Fata
      6 anni fa
    • La lanterna dei sogni
      Lithops pianta - Sassi viventi
      6 anni fa
    • L'orto di Elle e Alli
      Innaffiare l'orto biologico (sempre se non piove).
      6 anni fa
    • Le galanti note
      Musei mortiferi e musei vitali
      6 anni fa
    • Fronte libero
      Immunità di Legge I vaccini obbligatori tra scienza al governo e governo della scienza
      6 anni fa
    • Beatris Click
      Fiori di luna!
      6 anni fa
    • CasaNinnaMamma
      Come rendere sempre giovane la tua capigliatura
      6 anni fa
    • Tiffany Sweet Creations
      Album fotografico Cherry Blossom Prima Marketing
      6 anni fa
    • Informare è un dovere
      27 anni fa la strage di Capaci
      6 anni fa
    • I Viaggiatori Ignoranti
      Santa Vilgefortis, la donna barbuta crocifissa
      6 anni fa
    • CREA PANE E LAVORO
      !° Maggio 2019
      6 anni fa
    • Skip blog
      25 Aprile, ora e sempre.
      6 anni fa
    • ...La notte è silenziosa...
      i nuovi diritti...
      6 anni fa
    • La vita a modo mio
      6 anni fa
    • nellabrezza
      leggere léggera
      6 anni fa
    • Love Culture Language
      The Raven: un film su Edgar Allan Poe
      6 anni fa
    • L'Atelier del Macchiaiolo
      Ricordi Fiorentini
      6 anni fa
    • Massimiliano Riccardi Infinitesimale
      L'eredità delle ombre
      6 anni fa
    • freeskipper
      Juventus, notte magica!
      6 anni fa
    • sirio-scatti in libertà
      sei grande,grande,grande !
      6 anni fa
    • Sentieri di neve rossa
      Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ~ Tappa 4
      6 anni fa
    • Silverfish Imperetrix
      Kara Lafayette: La Cantina.
      6 anni fa
    • A piedi nudi... tra le nuvole
      Pelle di Foca
      6 anni fa
    • Caffé Letterario
      3 e 4 gennaio 2019: Neve!!!
      6 anni fa
    • Fotografia è Vita
      Trieste Circondario & Castelli
      6 anni fa
    • Fotografia è Vita
      Trieste Circondario & Castelli
      6 anni fa
    • Dove gira il sole
      Ci vuole empatia per ricordare
      6 anni fa
    • frizzi e pasticci
      Frolla senza glutine al lemon curd e meringa per festeggiare (e provare la light box)
      6 anni fa
    • frizzi e pasticci
      Frolla senza glutine al lemon curd e meringa per festeggiare (e provare la light box)
      6 anni fa
    • Oggi cosa cucino?
      Gelato al limone (senza zucchero aggiunto)
      6 anni fa
    • crisidopolacrisi
      La difficile conta delle Guerre
      6 anni fa
    • NEL MONDO DI KRILU'
      BUON ANNO NUOVO
      6 anni fa
    • nonvogliomicalaluna
      Gli anni finiscono, gli anni iniziano.
      6 anni fa
    • nonvogliomicalaluna
      Gli anni finiscono, gli anni iniziano.
      6 anni fa
    • il dottor smiraglia si spassa
      ACCETTA TE STESSO
      6 anni fa
    • darkangel
      6 anni fa
    • ITALIA LIBERA
      storia passata e snobbata
      7 anni fa
    • "InnAmorArte"
      Un dolce elefantino ♥
      7 anni fa
    • Le SCIE CHIMICHE a Genova...Doriano54
      ANTONIO RASCHI A PORTA A PORTA: SIAMO AL CENTRO DI UN ESPERIMENTO PLANETARIO.
      7 anni fa
    • I Pensieri di P.
      Informazione
      7 anni fa
    • Semplicemente io ... Shane
      Buongiorno! Eccoci quì!!!
      7 anni fa
    • * Te lo dice Patalice *
      amico...
      7 anni fa
    • I LIBRI DI FRANCESCA
      Combattente
      7 anni fa
    • history and mysteries-magazine
      L'AMORE DEL DUCA DI BUCKINGHAM PER LA REGINA DI FRANCIA
      7 anni fa
    • Appunti a Margine
      Il romanzo dittatore non si arrende
      7 anni fa
    • oBBroBBrio
      Blog trasferito
      7 anni fa
    • Essere George Minkiovic
      Omaggio a Terzani
      7 anni fa
    • ortoweb
      Chi cerca trova, anche per caso.......
      7 anni fa
    • Essenza: il valore delle parole
      Lutto
      7 anni fa
    • Il Bazar di Riky
      Mi sono trasferito qua...
      7 anni fa
    • La vita a sorsi di caffè
      Ciao
      7 anni fa
    • PRIDE
      Buon viaggio Claudio!
      7 anni fa
    • L'Angolo del sorriso
      L'ANGOLO CHIUDE
      7 anni fa
    • una manciata di more
      Però continuo a volervi bene
      7 anni fa
    • A thai Pianist...
      Minestrina di noodle con zenzero e lime
      7 anni fa
    • Borderline
      Cookies chocolate milkshake gluten free
      7 anni fa
    • Atelier du fantastique
      Cookies chocolate milkshake gluten free
      7 anni fa
    • intuttaconfidenza2...
      7 anni fa
    • l'angolo di Cle
      La donna del XX secolo 3: le italiane nel regime fascista - Prima parte
      7 anni fa
    • Il tempo ritrovato
      Ivrea Patrimonio dell'Unesco
      7 anni fa
    • Fortunata nella sfortuna
      E' difficile...
      7 anni fa
    • Francesca Paolucci
      Premio LetteraturaHorror.it 2018
      7 anni fa
    • Un roseto in via Cerreto
      La poesia nelle parole
      7 anni fa
    • Lifen
      Portachiavi "Energy"
      7 anni fa
    • SE VUOI UNA VITA DA SOGNO ... DORMI!!!
      Ciao
      7 anni fa
    • Diario di una donna senza importanza
      Nuovo Blog, Nuovo Inizio...
      7 anni fa
    • supermercato della poesia-racconti-arte e musica
      Tempat Wisata Malang Yang Menarik Dan Gratis
      7 anni fa
    • The Tonight Blog Show
      SERIE TV - Il Cacciatore: uno sguardo inedito sulla mafia
      7 anni fa
    • Web - Informazione
      Il MoVimento 5 Stelle è pronto per un #GovernoPatrimonioDelPaese?
      7 anni fa
    • Infinite storie di ordinaria follia
      Il secolo buio
      7 anni fa
    • AROUNDTHEMOVIE
      SIAM SEMPRE QUA..SU INSTAGRAM…
      7 anni fa
    • Lo scrigno di Biljana
      In men che si dice...braccialetto..
      7 anni fa
    • THE END
      from the end at the beginning: myrtilla'shouse: Condivido nuovamente Daniele Verz...
      7 anni fa
    • 2 Amiche in Cucina
      Torta di mele ucraina
      7 anni fa
    • pincocris2011
      7 anni fa
    • Le Creazioni di Sasha
      Ginnaste sulla trave
      7 anni fa
    • Pensieriscorretti
      Parco degli Asburgo
      7 anni fa
    • Cinquecentofilminsieme
      TRASLOCO
      7 anni fa
    • Se Fotografando...
      Milan l'è un grand Milan
      7 anni fa
    • QUOTIDIANO IMPERFETTO
      Auguri!!!
      7 anni fa
    • NONSOLOFILO
      Segnaposto? Contenitore? Porta-qualcosa?
      7 anni fa
    • sirio - note in libertà
      Auguri !
      7 anni fa
    • Ricominciare da Tre
      Quel Vespro di Natale in Barbagia
      7 anni fa
    • LA MAMMA DI SOPHIA
      RECENSIONE: BALSAMO CORPO NUTRIENTE ALBICOCCA E MANGO DI "DELÍDEA"
      8 anni fa
    • Obiettivo Click
      Selfie (Cat-eye)
      8 anni fa
    • BioLogico
      Mangiare Biologico
      8 anni fa
    • ...francesca
      capolavori selvaggi...
      8 anni fa
    • nonsolocreazioni
      Ritorno dopo una pausa...
      8 anni fa
    • VOLO LIBERO
      Schiuma
      8 anni fa
    • aquasuga
      L'uomo e il mare
      8 anni fa
    • Estate incantata
      8 anni fa
    • Recensioni ed Eventi
      Farmajet offre un buono sconto del 10%
      8 anni fa
    • Roberta Gandolfo
      Trik Internet Gratis Dan DP BBM Lucu Terbaru
      8 anni fa
    • Francesca gratitude blog
      Preparare la cena con mio marito
      8 anni fa
    • L'ippopotamo
      Monte Tomba
      8 anni fa
    • Lo schiaccianoci
      Schiaccianoci addio
      8 anni fa
    • PIANETA TEMPO LIBERO
      Insonnia
      8 anni fa
    • Lo spirito nella casa nella palude
      Riassunto di fine anno.
      8 anni fa
    • Lo spirito nella casa nella palude...
      Riassunto di fine anno.
      8 anni fa
    • Niente Barriere
      Da Torregrande al Sinis, le spiagge vietate ai disabili
      8 anni fa
    • decoriciclo
      Legno - Linky Party 2017 #5
      8 anni fa
    • Ladri di bellezza
      sono tornati gli Afghan Whigs
      8 anni fa
    • intherainbow
      25 Aprile
      8 anni fa
    • Ideateatro
      È ufficiale: l'Italia pagherà il pizzo alla Nato
      8 anni fa
    • Filippo Giampapa
      The Procedure of Logging into MyWegmansConnect
      8 anni fa
    • il nuovo Sfondo Blu
      L'Ultimo Post
      8 anni fa
    • Miele e veleno
      Nostalgico Aprile.....
      8 anni fa
    • La Crisi 2009
      Verso l'8 Marzo
      8 anni fa
    • mamita Simo
      PAK CHOI... e son cavoli (cinesi)
      8 anni fa
    • mimuovofacciocose
      A scuola non ce lo dicono (Giordano Bruno)
      8 anni fa
    • Gomitoli
      Poncho a stella
      8 anni fa
    • LASANDRAMACCA
      LE MANI DI MIA MADRE
      8 anni fa
    • Il Blog di Kylie
      Questa vignetta mi ha divertito
      8 anni fa
    • mio-foto-videoblog
      Friuli terra meravigliosa
      8 anni fa
    • Sentiero di luna
      Recensione "La bambina di vetro", di Jodi Picoult
      8 anni fa
    • Otherworlds
      CineLibri: Treno di notte per Lisbona, di Pascal Mercier
      8 anni fa
    • ... In my dreams ...
      Istantanee
      8 anni fa
    • Travel upside down
      Batu Caves e le sue scimmie, Kuala Lumpur
      8 anni fa
    • My Jazz Club
      ... non è il critico che conta
      8 anni fa
    • Sogni di una notte di Luna piena
      Recensione: "Daphne" di Tatiana de Rosnay
      9 anni fa
    • Graphics Phoenix
      SFONDO BLOGGER (n.66) : Liberamente Prelevabile
      9 anni fa
    • Round-Back
      Grande Amarezza ... 💔
      9 anni fa
    • Sono io, Sandra
      Frittelline di farina di castagne e riflessioni di una domenica semi invernale
      9 anni fa
    • Running Life
      A MARGINE DELLA CONTRAPPOSIZIONE REFERENDARIA
      9 anni fa
    • TRA SOGNI E REALTA'
      Ciao Ambrina
      9 anni fa
    • F r e e o n d a - R e v o l u t i o n
      La Dichiarazione di un Deficiente (Made in Usa)
      9 anni fa
    • Il Blog di Miky - Storie di Passioni
      DOLCE AUTUNNO – CROSTATA DI GRANO SARACENO SENZA GLUTINE
      9 anni fa
    • La luna di Stefylu
      A mia figlia...
      9 anni fa
    • libri che passione
      MediaWorld nuovo volantino settembre 2016: offerte a tasso zero per 25 mesi dall’8 al 25 settembre
      9 anni fa
    • Terra è Libertà
      "#TeneteviIlBonus" O con lo scudo o sopra lo scudo!
      9 anni fa
    • Minerva Jones
      COSE CHE HO CAPITO DI RECENTE QUANDO NON E' ANCORA TROPPO TARDI.
      9 anni fa
    • Grafic Scribbles
      Tentativo nr. 2 con matite acquerellabili: keep calm and love your cat
      9 anni fa
    • LatanadiZak
      BILL GATES, GLI SCIENZIATI DEL CLIMA E LA GEO-INGEGNERIA
      9 anni fa
    • DolceeHobby
      Cheesecake al formaggio
      9 anni fa
    • nelrespirodelmondo
      Kevin Costner-Madeleine Stowe REVENGE
      9 anni fa
    • Vincenzo Iacoponi
      SCRITTORI VERI NON PUBBLICATI SCRITTORI FASULLI PUBBLICATI E SCRITTORI CHE SI PAGANO LA PUBBLICAZIONE
      9 anni fa
    • Dafne's Corner " il Gusto"
      Figli delle stelle…non ci fermeremo mai! Benvenute ferie!
      9 anni fa
    • la lunga vacanza
      comunicato dell'FLNC agli Islamisti Radicali
      9 anni fa
    • Blumoon e Marril
      Rinascere...
      9 anni fa
    • RENOVATIO
      IL GRANDE INGANNO: SMART METER E SMART GRID
      9 anni fa
    • Lufantasygioie
      Pendenti Madagascar
      9 anni fa
    • Dulcis in fundo
      Marmellata di ciliegie con la macchina del pane
      9 anni fa
    • L'angolo di una donna...
      Model Keramik Lantai Dapur minimalis Terbaru
      9 anni fa
    • pinkg
      A MANO A MANO
      9 anni fa
    • Iulia Lampone
      Seppioline in umido
      9 anni fa
    • Volare senza le Ali
      Ci saranno giorni....
      9 anni fa
    • Il Mondo Di Sa_&_sa
      A volte ritornano....
      9 anni fa
    • Attualizzando la foschìa
      Intelligenti pauca #2
      9 anni fa
    • VILLAGGIO IN FESTA Green Magazine
      IL SITO "VILLAGGIO IN FESTA" HA CAMBIATO NOME,ORA SI CHIAMA "VITA GREEN"
      9 anni fa
    • filonci
      "Pastiera Time"
      9 anni fa
    • myblogghissimo
      9 anni fa
    • a sinistra
      17 Aprile vota SI
      9 anni fa
    • Fotopensieri
      Dubbi e notizie in cerca di chiarimento
      9 anni fa
    • Iulia Lampone
      Annuncio cambio blog
      9 anni fa
    • Oggi sono Aperto
      RESET!
      9 anni fa
    • Il blog di Lalila
      Free Printable: Immagini per Divisori formato Personal Creamy
      9 anni fa
    • laviadeigigli
      BUON ANNO NUOVO!
      9 anni fa
    • www.crepapelle.net/
      Una camicia? Non capisco il Nesso!
      9 anni fa
    • Il Libro di Ahania
      Le bambole steineriane di Maria Concetta Corona
      10 anni fa
    • .Perle Rubate
      10 anni fa
    • graficintrugli
      Female Gray Shoes Made Wonders
      10 anni fa
    • CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE
      #WHYSYRIA ▶ La crisi della Siria spiegata in 10 minuti e 15 mappe
      10 anni fa
    • ...In my dreams...
      Producing Factor and Product variant of the CD bar (cold drawn bar)
      10 anni fa
    • i giorni di Santippe
      Il tempo che fa, il tempo che passa
      10 anni fa
    • Via della Luna numero 7
      SCUSE, SPIEGAZIONI E ... LA TAVERNA DEL SELVATICO BARTOLO
      10 anni fa
    • SQUITTY DENTRO L'ARMADIO
      ABILMENTE 2015
      10 anni fa
    • Via della Polveriera
      IL LATINO SI STA VENDICANDO
      10 anni fa
    • VENTO DI PASSIONI
      Dentro il suo cuore di Gabriella Franchi (Ribellione)
      10 anni fa
    • Pensiero naturale
      Political cookies...
      10 anni fa
    • Liberospaziomentale
      Resep dan Cara Mengatasi Sembelit Secara Alami
      10 anni fa
    • Elsa-My Country Life
      Rieccomi.......
      10 anni fa
    • sparsi per il mondo come il grano
      L'ultimo saluto
      10 anni fa
    • Conlascusadell'arte
      current mood
      10 anni fa
    • Federico al microonde
      Tassa ai gay per sostegno alle famiglie con figli
      10 anni fa
    • Storie, Pensieri e Riflessioni
      Tutto intorno a noi ha un senso
      10 anni fa
    • Mamma non basta
      5
      10 anni fa
    • Friday Morning Sun
      L'inizio della fine o la fine dell'inizio?
      10 anni fa
    • Pietrincanto
      10 anni fa
    • Sogno......o son desta???
      Un saluto al volo!
      10 anni fa
    • Welcome to the city of bones...
      La verità è che nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
      10 anni fa
    • RAJA LA CAGNOLINA !
      10 anni fa
    • IL BAULE IDEALE
      BLOG IN CHIUSURA
      10 anni fa
    • Il piacere di sapere che...
      SCARPE 'OPEN TOE Collezione Primavere Estate
      10 anni fa
    • La mia moleskine
      The Forger (2014)
      10 anni fa
    • Raccontando senza pretendere
      La libertà
      10 anni fa
    • Gli occhi della fantasia_by Pixia
      I "nasoni" a Roma
      10 anni fa
    • Gioielli...per caso!
      Che strano mondo.
      10 anni fa
    • only1photo
      10 anni fa
    • LE RICETTE DI NANI
      Torta decorata con la frutta per il compleanno di mio suocero e...
      10 anni fa
    • PappperLandia
      Portafoglio personalizzato
      10 anni fa
    • L' Ultima Dea
      Model Home Interior Design
      10 anni fa
    • luna piena, luna nera
      Credimi, se tutti quei giovani e teneri incanti
      10 anni fa
    • Cri
      Here lies one whose name was writ in water
      10 anni fa
    • Nel Matrix
      RENZI E PINOTTI IN LIBIA, MA PER COMBATTERE LA RUSSIA
      10 anni fa
    • in cucina con lety
      I Bomboloni!!!
      10 anni fa
    • Mitad del camino
      Questo blog solidarizza con il blogger e attivista Marco Ballestra
      10 anni fa
    • Sapori diVini
      NON DIPENDE DA NOI - CAPPESANTE CON LAMPONI E PEPERONI CONFIT SU NOTE DI BASILICO
      10 anni fa
    • L'ISOLA CHE C'E'
      Processo NOTAV, Job Act, QUI, fascismo democratico, EXPO, presidio foibe, Lorenzo NOTAV e aggiornamenti
      10 anni fa
    • Solo Sole
      Ho realizzato un sogno!
      10 anni fa
    • Frammenti di specchio
      COMUNICAZIONE
      10 anni fa
    • giorno dopo giorno
      10 anni fa
    • Colori e parole di Gabe
      10 anni fa
    • paroleintrecciate
      Rediviva
      10 anni fa
    • Volevo Essere Un Papavero
      Un fiore a Asolo
      11 anni fa
    • work in progress
      .....Sono Tornataaaaaaa.....
      11 anni fa
    • laquiladaricostruire | Cuore di Pietre
      Assolti: il fatto non sussiste.
      11 anni fa
    • DecoranticArt
      Dicono che....
      11 anni fa
    • Quick Payday Loans
      Design LG Electronics 42LB5600 TV
      11 anni fa
    • Emanuele Secco's blog
      Ultimo
      11 anni fa
    • Cri2011
      Il matrimonio del secolo?
      11 anni fa
    • L'ago fatato di MAGU
      Marilla Guiotto poeta in video...
      11 anni fa
    • Officina in trasformazione....
      Intervista all'Anacronista
      11 anni fa
    • ULTIMO TOCCO
      Eccolo, ThreeF n°7
      11 anni fa
    • Piume, Petali e Pergamena - il Nido della Cincia
      13
      11 anni fa
    • Informarsi è un Diritto
      ....senza parole.....vi prego ditemi che è una bufala!!!
      11 anni fa
    • “TEATRO MAGICO. L’INGRESSO COSTA LA RAGIONE”. The Wolf , HH
      Paranoia e Potere
      11 anni fa
    • Le Jene son tornate
      IL CORPO UMANO IN 3D
      11 anni fa
    • Le ricette di Riri e dei suoi amici
      Auguri!!
      11 anni fa
    • Le Chat Noir Chef
      Lechat Chef
      11 anni fa
    • QUELLA LUCE DI LUNA
      8 MARZO
      11 anni fa
    • Stellapolare
      11 anni fa
    • occupyandrevolt
      Love more, fear less
      11 anni fa
    • Music for the Soul
      Hello World
      11 anni fa
    • pensamentos...
      Hello World
      11 anni fa
    • voglia di parlare...
      Hello World
      11 anni fa
    • Thé allo Zenzero
      Hello World
      11 anni fa
    • scintille-di-me
      Hello World
      11 anni fa
    • La stanza in fondo agli occhi
      Provare, fare, puoi non riuscire ma puoi tentare
      11 anni fa
    • Mary Fisher On The Road
      Confusione
      11 anni fa
    • Ambrosia e Nettare
      UN CALDO NATALE ANCHE A VOI
      11 anni fa
    • Soffio
      ISTAMBUL parte prima MONUMENTI
      11 anni fa
    • La Palude di Waterwitch
      L'Amore ai Tempi dei Vegani
      11 anni fa
    • Pensiero spensierato by LadyGhost
      Questo blog si autodistruggerà tra 10 giorni
      12 anni fa
    • Emozioni e Pensieri
      Ανθοστολισμοί Γάμου Βάπτισης
      12 anni fa
    • ______________ JAULLEIXE ______________
      Guida pratica per iniziare a occuparsi di TRASHWARE
      12 anni fa
    • Pαòℓσвℓσg
      Napolitano, grazia e Greenpeace
      12 anni fa
    • La cucina della salute
      Pane in mdp con farina Nutrifree
      12 anni fa
    • (A)_Prova_di_Crash
      Un tramonto senza reflex
      12 anni fa
    • La cucina di Vale
      Ciao ciao vacanze...e si riparte!
      12 anni fa
    • 2013 hair trends
      Red ombre hair
      12 anni fa
    • Le mie Parole
      Verso un nuovo giorno
      12 anni fa
    • erboristatutticonsigli
      Come buttar via i soldi pubblici
      12 anni fa
    • Forno Subito...Isabeau
      Per l'arrivo di Ginevra un'orsotto sonnacchioso.
      12 anni fa
    • e-citazioni
      "Dove sei adesso" di Muriel Rukeyser
      12 anni fa
    • METILPARABEN
      La città in cui è tutto vietato
      12 anni fa
    • Per Giunta !
      Seul
      12 anni fa
    • DoReMi Fan
      Classifica vendite 13/04
      12 anni fa
    • Civetta Canterina
      Resurrezione
      12 anni fa
    • strane alchimie
      Il diritto al voto per chi risiede all'estero
      12 anni fa
    • serenamente-serena
      12 anni fa
    • La Bruja
      Augurio
      12 anni fa
    • Pensieri e Ricordi
      Torta cioccolato e pere
      12 anni fa
    • La Sinistra che Vogliamo
      PRIMO PASSO "STORICO" VERSO LA COSTITUZIONE DI UNO STATO DI DIRITTO PALESTINESE
      13 anni fa
    • .Tamyca.
      Qualche delizia...
      13 anni fa
    • Music Accesories
      Qualche delizia...
      13 anni fa
    • Dolci ricette di Lunetta
      Scuse scuse e riscuse!
      13 anni fa
    • Queer as Blog
      Le fregature aiutano a crescere (parte 2)
      13 anni fa
    • Legamj
      Il Primo Articolo
      14 anni fa
    • " PANTA REI " ... (SPAZIO LIBERO DI GASPARE SERRA ...)
      ULTIMI CENSORI "A CACCIA D'AUTORE"...
      14 anni fa
    • SARA
      POESIA.
      16 anni fa
    • Ri-presa nella rete
    • ilmondodigiugiu.blogspot.com/
    • creativele.it
    • Il ricettario
    • PuntoLineaSuperficie
    • fata confetto
    • isa-magicomondo, la mia famiglia ... gli amici pelosotti ... fantasia, magia e tanti ricami ...
    • Sotto i fiori di lillà
    • Arte in Cucina
    • Il sentiero dell'Iris
    • Il giardino di Minerva
    • Inchiostro e Cioccolato
    • L'angolo di una donna
    • Tra le mie Poesie
    • ♥ PASSIONE FOTO E GRAFICA SABRY♥
    • la lumière et ses contrastes
    • La Via dei Tulipani
    • LA PROVA DELLA CUOCA
    • Giuro che non so come intitolarlo.
    • IN PRECARIO SVILUPPO
    • Turista di mestiere
    • ce qui reste entre le noir et blanc
    • I live in Tuscany…istanti di Lucia Marconcini – …tanti istanti diversi per tante diverse passioni…
    • Riflessioni condivise...Kiitos
    • trucchi di casa
    • I mulini abbandonati
    • Le Chat Noir Photo
    • Diario di una precaria in erba
    • egill- larosabianca
    • Lo scrigno di Sibilla
    • Cristina Insinga
    • ... io e non solo...
    • 7 PASSI
    • Graziella's World
    • ---Pixia_Blog---
    • Non può Piovere per Sempre
    • probation
    • Pier(ef)fect
    • (Io, Me Stessa e Me)
    • Mitad del camino
    • Le Chat Noir
    • la mia musica e non solo
    • cristiana2011
    • FATA CONFETTO
    • Home - Mr.Loto
    • Decliviodomani
    Mostra 5 Mostra tutto

    Modulo di contatto

    Nome

    Email *

    Messaggio *

    Copyleft

    Web sul blog by Le diverse attribuzioni non create da questo blog, sono indicate nei singoli post. is licensed under CC BY-NC 4.0

    Credits grafici


    La grafica di questo blog sono un’opera
    creata da Elena.

    I banner sono stati realizzati da vari autori.

    La barra della privacy policy è opera di Idee per computer ed internet













    Visitatori dal 18 agosto 2009

    Vecchio contatore: Totale pagine viste 602,658 Totale visitatori 348,802 Nuovo contatore dal 08/06/2015

    Statistiche ufficiali Blogger

    disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché è aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. l'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti a ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento è espresso in forma anonima e comunque saranno cancellati prima possibile. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
    Questo blog è sotto licenza Creative Commons.
    I contenuti non dell'autore saranno segnalati con un link diretto della fonte e dove presente, con il rispettivo autore.

    Privacy e cookie policy

    Clicca sul banner qui sotto, per maggiori informazioni sulla privacy e sui cookie di questo blog.
    Privacy policy. Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.