lunedì 18 ottobre 2021

Europa: vietato il biossido di titanio negli alimenti dal 2022



Articolo da GIFT – Great Italian Food Trade

Il colorante cancerogeno biossido di titanio (E171) sarà bandito in UE dal 2022. Così prevede la proposta della Commissione europea, approvata l’8.10.21 dal Comitato PAFF (Plants, Animals, Food and Feed) a cui partecipano le rappresentanze degli Stati membri.

Biossido di titanio, attentato alla salute

Il biossido di titanio (TiO2), identificato dalla sigla europea E171, è impiegato da decenni come colorante bianco in una serie di prodotti come gomme da masticare, pasticcini, prodotti da forno, integratori alimentari, zuppe, brodi.

La pericolosità dell’additivo è determinata dalla dimensione delle particelle che lo compongono, anche inferiori 100 nm. Queste nanoparticelle possono infatti penetrare le barriere protettive naturali del corpo umano e accumularsi in fegato, polmoni, apparato digerente. Con effetti cancerogeni e genotossici (cioè nocivi per il DNA).

Gestione del rischio, l’iniziativa francese

Numerosi studi scientifici, nel corso degli anni, hanno evidenziato i rischi correlati all’esposizione dietetica al biossido di titanio, benché esso fosse autorizzato in UE come additivo alimentare con funzione colorante (E171). Ed è merito della Francia l’avanguardia nella gestione del rischio, con il divieto al suo impiego negli alimenti a decorrere dall’1.1.20.

L’iniziativa francese ha incontrato la strenua opposizione delle lobby industriali, ma anche il supporto delle associazioni di consumatori e della società civile. Così anche quello del Parlamento europeo.

EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, incaricata di rivalutare la sicurezza del biossido di titanio, ha coinvolto alcuni dei più grandi esperti in nanotecnologie. Per concludere, a maggio e giugno 2021, che esso ‘non può più essere considerato sicuro se usato come additivo alimentare‘ né come additivo per i mangimi.

Un divieto tardivo

La decisione UE è intervenuta purtroppo con anni di ritardo rispetto all’emersione di gravi rischi per la salute pubblica. Un ritardo da attribuire alle resistenze di Big Food, che ha avuto tempo di trovare soluzioni alternative per colorare di bianco i propri prodotti.

La nostra indagine di mercato di agosto 2017 mostrava infatti l’ampia diffusione del biossido di titanio su referenze spesso destinate anche ai bambini. Come le mentine Mentos Now Mints di Perfetti Van Melle e le praline M&Ms, oltre a numerosi snack a barretta e decorazioni per dolci.

Il divieto tardivo servirà quindi a eliminare il colorante venefico dagli alimenti che ancora lo contengono. Non pochi integratori alimentari, oltre ad alcuni dolciumi e prodotti di confetteria. I ritardatari potranno peraltro fruire di ulteriori sei mesi di periodo transitorio, fino al giugno 2022.

 Continua la lettura su GIFT – Great Italian Food Trade


Fonte: 
GIFT – Great Italian Food Trade


Autore: 
Marta Strinati

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
GIFT – Great Italian Food Trade


8 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.