Ecco la lista dei vincitori dei Premi Nobel 2021, tratta da Wikipedia:
- Medicina: David Julius e Ardem Patapoutian «per le scoperte sui recettori della temperatura e del tatto».
- Fisica: Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann «per la modellizzazione fisica del clima terrestre, quantificando la variabilità e prevedendo in modo affidabile il riscaldamento globale»; Giorgio Parisi «per la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria».
- Chimica: Benjamin List e David MacMillan «per lo sviluppo dell'organocatalisi asimmetrica».
- Letteratura: Abdulrazak Gurnah «per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti».
- Pace: Maria Ressa e Dmitry Muratov «per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura».
- Economia: David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens «per aver fornito nuove informazioni sul mercato del lavoro e mostrato quali conclusioni su causa ed effetto si possono trarre dagli esperimenti naturali».
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.