mercoledì 6 ottobre 2021

In Europa aumentano le prescrizioni di antidepressivi e ansiolitici


Articolo da Openpolis

Leggi l’articolo originale di Civio.

Negli ultimi anni, in tutta Europa è aumentato il consumo di psicofarmaci nonostante l’alto rischio di assuefazione a cui sono associati. Una situazione resa ancora più grave dagli scarsi investimenti nell’assistenza psicologica, che potrebbe invece costituire una modalità di trattamento più sostenibile.

25% della popolazione europea soffre di ansia o depressione, secondo l’Oms.

A partire dal 2010, c’è stato un boom nell’uso di antidepressivi, con un parallelo aumento anche nel numero di persone cui è stato diagnosticato un disturbo ansioso o depressivo. Nel 2017, prima dello scoppio della pandemia, Regno Unito e Portogallo prescrivevano più di 100 dosi giornaliere di antidepressivi ogni 1.000 abitanti, la quota più alta tra quelle dei paesi europei.

Tra le possibili cause di questo fenomeno, l’aumento di disturbi mentali comuni, la prescrizione di antidepressivi al posto di terapie non farmacologiche, l’accesso sempre più facile agli antidepressivi e gli investimenti insufficienti nell’innovazione terapeutica, secondo l’International Journal of Environmental Research and Public Health.

Anche se bisognerebbe monitorare l’uso di antidepressivi, sono gli ansiolitici a creare le maggiori preoccupazioni tra gli psichiatri. Il Portogallo, anche qui, è in testa in quanto a numero di prescrizioni, ma seguono a poca distanza Spagna e Croazia.

In Croazia, ad esempio, il diazepam è stato il settimo medicinale più consumato nel 2019, davanti all’ibuprofene, che invece si è posizionato al nono posto. Gli ansiolitici sono spesso prescritti per trattare insonnia e ansia, ma la buona prassi medica sarebbe quella di limitarne l’uso nel tempo, visto che generano dipendenza.

Le benzodiazepine: tra gli psicofarmaci più pericolosi

Le benzodiazepine sono gli ansiolitici che danno più dipendenza. L’uso non andrebbe protratto oltre i 3 mesi, ma ci sono pazienti in Europa che le hanno consumate anche per 10 anni. Meno dannoso prendere gli antidepressivi, ma spesso le persone percepiscono uno stigma su questo tipo di farmaco e di conseguenza li rifiutano.

Continua la lettura su Openpolis

Fonte: Openpolis


Autore: redazione Openpolis

Licenza: Licenza Creative Commons Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Openpolis


10 commenti:

  1. Non voglio passare per complottista, ma l'industria del farmaco la vedo come una delle cause di questa eccessiva prescrizione. Certo il periodo che stiamo vivendo non è dei migliori, ma bisognerebbe ricorrere a cure "umane" non chimiche.

    RispondiElimina
  2. A proposito di Windows 11 a me manca il TPM. E' nascosto nel BIOS e non riesco ad attivarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova in questo modo:
      https://www.windowsblogitalia.com/2021/06/controllare-tpm-abilitato-pc/

      Elimina
  3. diciamo anche che i medici ultimamente tendono a risolvere tutto con una pastiglia

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho sempre dovuto fare i conti con l'ansia , ora che sono in pensione va un pò meglio ma quando lavoravo, era un'ansia continua !! Saluti

    RispondiElimina
  5. effetto covid ci ha reso anche dipendenti da questi farmaci

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.