martedì 19 ottobre 2021

Amministrative: vince il centro-sinistra, ma continua a crescere l'astensionismo



Articolo da Sinistra in Europa

Questa tornata elettorale ha consegnato un indubbio successo alla coalizione di centro-sinistra, che ha conquistato lo scranno del primo cittadino a Roma, Torino, Milano, Napoli, Bologna e tanti altri capoluoghi di provincia, lasciando alla destra la riconferma di Trieste come unica nota positiva nella disfatta generale.

Eppure, al netto dei comprensibili festeggiamenti della scorsa serata, emergono da questa consultazione alcuni elementi che il PD e soci farebbero bene ad analizzare.

Il primo dato è quello relativo all’astensionismo: si è recato alle urne appena il 43,94% degli aventi diritto, il dato più basso della storia repubblicana. Numeri sconcertanti, che oltre a relativizzare una vittoria elettorale che è espressione di un consenso sempre più minoritario nella società reale, pone una gigantesca questione di tenuta delle istituzioni democratiche. Appare sempre più evidente il cortocircuito che si è venuto a creare nel sistema della rappresentanza politica, con enormi parti della popolazione, specialmente tra i ceti subalterni, sempre più portati alla passivizzazione politica.

Se andiamo infatti ad analizzare come è distribuito nella società il dato dell’astensionismo, appare sempre più evidente come questo stia diventando un fenomeno inversamente proporzionale al reddito, con una chiara matrice classista che ormai contraddistingue la percezione stessa dell’utilità della politica. L’inutilità del processo di partecipazione democratica come strumento per migliorare la propria esistenza è ormai la percezione maggioritaria nelle periferie più povere dei grandi centri urbani, dove la percentuale di votanti in molti casi ha fatto fatica a superare il 30% degli aventi diritto.

Tornando più specificatamente al centro-sinistra e in particolare al Partito democratico, appare evidente come per il partito di Letta diventi ora fondamentale definire in maniera chiara i contorni della propria coalizione, poiché il meccanismo a doppio turno che ha permesso ai democratici di sfruttare nei fatti il potenziale della coalizione senza definirla in partenza non ci sarà alle prossime politiche, e la compatibilità tra le forze centriste (quelle di Calenda e di Renzi nella sostanza) con il Movimento 5 Stelle, che ha a sua volta violente frizioni interne proprio sulla sua collocazione dentro o fuori la coalizione, è tutta da dimostrare.

Risulta invece ormai ridotta alla completa marginalità politica la sinistra radicale, che fatta eccezione per la coalizione creata alle regionali calabresi intorno alla figura di Luigi De Magistris, capace di raccogliere il 15% circa di consensi, raccoglie nelle principali città italiane cifre da prefisso telefonico.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
Adriano Manna

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa 


4 commenti:

  1. Le forze politiche hanno da tempo dimenticato le periferie delle città. Speriamo che la percentuale di astensionismo li faccia meditare sulle cause e tornare alle persone dalle quali sono sempre più distanti.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il nostro voto non ha più nessun valore. Abbiamo avuto tre governi con presidenti del consiglio incaricati ma non votati e quast'ultimo è un commissario voluto dall'Europa. L'astensionismo aumenterà sempre più.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.