Articolo da Napoli Milionaria
Addio a Elio Pandolfi, morto all’età di 95 anni nella sua casa romana. La triste notizia è giunta pochi minuti fa. La generazione anni ’90 magari lo ricorderà nella veste di doppiatore di un famoso film Disney: “La Bella e la Bestia” in cui doppiava il piccolo Le Tont, ma in realtà oltre ad essere anche un cantante, è stato molto attivo all’interno del Carosello dando voce a numerosi personaggi animati come Paul Film di Paul Campani. Lui era la voce di Toto del duo Toto e Tata.
Elio Pandolfi è stato anche la voce italiana dell’attore francese Jacques Dufilho in tutti i film sul Colonnello Buttiglione. Ha inoltre doppiato Stanlio della coppia Laurel & Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio, in alcuni ridoppiaggi tra i quali quelli di Allegri eroi (1957) e La bomba comica (1958).
Continua la lettura su Napoli Milionaria
Fonte: Napoli Milionaria
Autore: redazione Napoli Milionaria
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Napoli Milionaria
Sì, era un bravissimo attore e doppiatore, io me lo ricordo alla radio in coppia con Antonella Steni ( si vede che sono antica!)
RispondiEliminaHo avuto modo di apprezzarlo come imitatore di versi degli animali oltre che doppiare "in diretta" alcuni spezzoni di cartoni animati, in qualche trasmissione di fine anni '90, probabilmente condotta da Paolo Limiti... Persona molto simpatica, con una ironia di altri tempi.
RispondiEliminaUno di quegli artisti che spesso scopriamo solo indirettamente, del quale leggiamo distrattamente i nomi nei titoli di coda, senza vederli mai.
R.I.P.