martedì 12 ottobre 2021

Addio a Elio Pandolfi

 


Articolo da Napoli Milionaria

Addio a Elio Pandolfi, morto all’età di 95 anni nella sua casa romana. La triste notizia è giunta pochi minuti fa. La generazione anni ’90 magari lo ricorderà nella veste di doppiatore di un famoso film Disney: “La Bella e la Bestia” in cui doppiava il piccolo Le Tont, ma in realtà oltre ad essere anche un cantante, è stato molto attivo all’interno del Carosello dando voce a numerosi personaggi animati come Paul Film di Paul Campani. Lui era la voce di Toto del duo Toto e Tata.

Elio Pandolfi è stato anche la voce italiana dell’attore francese Jacques Dufilho in tutti i film sul Colonnello Buttiglione. Ha inoltre doppiato Stanlio della coppia Laurel & Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio, in alcuni ridoppiaggi tra i quali quelli di Allegri eroi (1957) e La bomba comica (1958).

Continua la lettura su Napoli Milionaria

Fonte: Napoli Milionaria

Autore: redazione Napoli Milionaria

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Napoli Milionaria


2 commenti:

  1. Sì, era un bravissimo attore e doppiatore, io me lo ricordo alla radio in coppia con Antonella Steni ( si vede che sono antica!)

    RispondiElimina
  2. Ho avuto modo di apprezzarlo come imitatore di versi degli animali oltre che doppiare "in diretta" alcuni spezzoni di cartoni animati, in qualche trasmissione di fine anni '90, probabilmente condotta da Paolo Limiti... Persona molto simpatica, con una ironia di altri tempi.
    Uno di quegli artisti che spesso scopriamo solo indirettamente, del quale leggiamo distrattamente i nomi nei titoli di coda, senza vederli mai.
    R.I.P.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.