"Io credo che ci sia la possibilità che il fascismo stia aspettando di tornare in Europa. Non verrà con camicie nere, né brune, né cose simili. Ma la mentalità fascista sta lì, è tornata. Davanti all'impotenza della democrazia, ormai in crisi. C’è una deriva molto chiara della società europea in direzione dell’estrema destra. Non sono certo che accada e in quale forma. Ma il fascismo non si nasconde più. È lì, è uscito in strada, è arrivato anche sui media. E può succedere che ci troviamo in una situazione politica prefascista senza rendercene conto. E che improvvisamente il fascismo arrivi a governare. E noi continuiamo a non rendercene conto. Perché la facciata si mantiene. E la facciata è l’illusione democratica."
José Saramago
Io credo che non dobbiamo abbassare la guardia.
RispondiEliminaConcordo!
EliminaMi spiace dirlo, ed è triste ammetterlo ma credo che José Saramago avesse pienamente ragione. In questi ultimi 10 anni questa cosa è sempre più chiara purtroppo. Tra destra estremista e Sovranisti siamo messi sempre peggio temo. Gli esseri umani non imparano mai abbastanza dai loro peggiori errori e tendono a rifare gli stessi sbagli. un saluto e buona continuazione di settimana e mese di ottobre
RispondiEliminaLa storia insegna, ma continuiamo a restare cattivi allievi.
Elimina"Il fascismo non si nasconde più" se ci pensiamo è orrendo.
RispondiEliminaPurtroppo è sotto gli occhi di tutti.
EliminaA certi soggetti viene consentito di associarsi in partiti politici, di mettere persone contro persone, di fomentare l'odio... Il marcio, per lo meno in Italia, ha dei nomi e cognomi ben precisi!
RispondiEliminaMa nessuno fa nulla.
Elimina